Controllare la Temperatura della CPU – Migliori Programmi

Oggi proponiamo una lista di programmi che permettono di controllare la temperatura della CPU in modo semplice. Il monitoraggio della temperatura del processore è un’operazione importante, permette di individuare velocemente problemi e evitare danni più grandi.

Il programma di questo più conosciuto è SpeedFan. Si tratta di un’applicazione che permette di controllare la temperatura della cpu e dell’hard disk, i voltaggi e la velocità delle ventole sui computer che hanno hardware con i sensori necessari. Con questo programma potremo direttamente interagire con il sistema, per esempio modificando la velocità delle ventole, in modo da aumentare o ridurre il raffreddamento del sistema. Si tratta di un ottimo strumento, gli utenti meno esperti devono però fare attenzione a non modificare i parametri di sistema perché è possibile causare danni al sistema.

controllare temperatura cpu gratis

 

HWINFO è un programma molto completo che si caratterizza per le numerose informazioni che mette a disposizione relativamente ai componenti hardware del computer.
L’applicazione è in grado di avvisare in anticipo sui problemi che possono presentarsi e offre la possibilità di creare file di log.
Sono disponibili anche diversi componenti aggiuntivi tramite i quali è possibile aumentare le funzionalità.

monitorare temperatura cpu gratis

Core Temp è un programma che permette di monitorare la temperatura della CPU e ottenere altre informazioni relative alla configurazione di sistema del computer. Risulta essere compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8, 2003 Server, 2008 Server e 2012 Server. Nel caso inoltre possedessimo una CPU multi core, il vantaggio di questo tool è quello di mostrare la temperatura di ogni core collegandosi ai sensori DTS che praticamente tutti i costruttori montano nei moderni chip.

programmi per controllare temperatura cpu

Real Temp è uno strumento piuttosto simile a quello segnalato in precedenza, il limite in questo caso è che sono supportati solo i processori Intel.
L’applicazione permette di archiviare dei log con le temperature della CPU e di impostare degli avvisi da mostrare quando viene superata una certa temperatura.

programmi per monitorare temperatura cpu

HWMonitor, oltre che monitorare la temperatura della CPU, consente anche un controllo degli altri componenti hardware installati nel computer. Con questo programma potremo quindi visualizzare la temperatura della GPU e della CPU ma anche controllare la velocità delle ventole e i voltaggi. Risulta essere molto interessante il fatto che, oltre la versione da installare sul PC, vi sia una versione che può essere comodamente archiviata su chiavetta USB e utilizzata senza bisogno di effettuare l’installazione.

temperatura pc

Argus Monitor è un’altra soluzione interessante per controllare la temperatura del Pc.
Si tratta di un’applicazione che permette di visualizzare la temperatura di CPU, GPU e Hard Disk e che mostra avvisi quando si verificano problemi.
In questo caso non si tratta di un programma gratis, anche se è disponibile una versione di prova dalla durata di trenta giorni.

programmi per controllare temperatura pc

Speccy è un programma molto conosciuto, si tratta infatti di uno strumento che permette di ottenere informazioni dettagliate sulla configurazione del sistema e sui singoli componenti hardware installati. L’interfaccia grafica e le tante informazioni fornite possono dare l’impressione che sia un programma per tecnici, ma risulta essere molto semplice da utilizzare.

temperatura cpu

Segnalateci qual sono i vostri programmi preferiti per controllare la temperatura della CPU e degli altri componenti hardware e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.