Convertire CD in MP3

In questo articolo spieghiamo come convertire CD in MP3, segnaliamo infatti diversi programmi che permettono di effettuare questo tipo di operazione in modo semplice e veloce. Si tratta quindi di applicazioni per permettono di estrarre l’audio dal formato CDDA, utilizzato nei cd audio, in file MP3. Solitamente l’operazione viene eseguita con un passaggio intermedio. I programmi salvano prima le trafìcce in un formato lossless come WAV e lo comprimono poi con un codec MP3.

Sicuramente effettuare la conversione dei CD in file MP3 è un’operazione che conviene, visto che un normale CD può contenere un massimo di venti tracce audio, ma oltre cento MP3. Questo significa che un solo CD dati includerà cinque CD audio, liberandoci dall’obbligo di cambiare CD frequentemente. Non solo, con questa operazione potremo anche salvare CD vecchi, magari graffiati, rendendo i file audio utilizzabili su qualsiasi piattaforma.

Vediamo dunque quali sono i migliori strumenti da utilizzare per effettuare questo tipo di trasformazione.

CDex è uno dei programmi più conosciuti e più utilizzati per estrarre MP3 dai CD audio, il motivo del successo di questo strumento è da individuare nella facilità di utilizzo.
L’applicazione è gratis e risulta essere disponibile anche una versione che non richiede l’installazione e che può quindi essere utilizzata da una chiavetta USB.
Una volta avviato il programma e inserito il CD nel computer, vedremo apparire la lista delle canzoni presenti all’interno dell’interfaccia.

trasfromare cd in mp3

I file avranno tutti il nome Audio Track. Non è necessario rinominarli manualmente visto che CDex può recuperare il titolo delle canzoni e gli altri dati in modo automatico utilizzando l’opzione CDDB.

Una volta rinominate le canzoni, è possibile avviare l’operazione di conversione.
Anche in questo caso troviamo alcune opzioni per controllare la qualità dei file MP3 che vengono creati.

Easy CD-DA Extractor è un programma per convertire CD in Mp3 disponibile in una versione gratis e in una a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive.

convertire cd in mp3

Una volta scaricato e installato il programma sul nostro PC, utilizzarlo è semplice, basta inserire un CD audio nel lettore CD del nostro computer e questo sarà riconosciuto automaticamente. Il programma si collegherà a Internet e scaricherà la copertina dell’album musicale e ci chiederà di configurare le impostazioni necessarie quali il percorso per il salvataggio dei file, il titolo dell’album e la qualità audio dei file che saranno creati. Questa opzione, per ottenere una buona qualità, dovrà essere impostata come minimo a 320 kbit/s.

Nella finestra dell’applicazioni vederemo le canzoni contenute nel CD audio, provvederemo a selezionare tutte quelle che vogliamo convertire in MP3 e infine daremo avvio all’operazione cliccando su Copia.

Free Audio CD to MP3 Converter è un programma gratis per Windows che permette di trasformare i CD audio in file MP3, AAC, OGG e WAV.
Il funzionamento è piuttosto simile a quello degli strumenti segnalati in precedenza.
Bisogna quindi avviare l’applicazione, inserire il CD nel computer, selezionare le canzoni da convertire, scegliere il formato dei file da ottenere, la qualità e avviare l’operazione cliccando il pulsante Converti.

come convertire cd in mp3

 

Fre:ac è disponibile per Windows, Mac e Linux e permette di convertire i CD audio in MP3, OGG, AAC e WAV.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di recuperare automaticamente le informazioni sulle canzoni, e quindi di rinominare i file, tramite un database online.
L’applicazione è disponibile in diverse lingue, tra le quali anche l’italiano, e risulta essere molto semplice da utilizzare. Le operazioni di conversione sono inoltre piuttosto veloci.

da cd a mp3

Exact Audio Copy è un’altra soluzione interessante per chi vuole estrarre MP3 dai CD audio.
Il programma è gratis e risulta essere piuttosto semplice da utilizzare.
Bisogna però dire che non è aggiornato da diverso tempo e che l’interfaccia non è particolarmente curata.

copiare cd audio gratisI programmi che permettono di convertire CD in MP3 sono quindi piuttosto numerosi, segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.