Convertire ePub in PDF – Come Trasformare un File da ePub a PDF

In passato abbiamo spiegato come aprire i file ePub, oggi vediamo invece come convertire ePub in Pdf in modo semplice e veloce. Il file in formato ePUB sono libri in formato elettronico. Si tratta infatti di un formato basato su XML utilizzato per la distribuzione di ebook.
In alcuni casi può essere utile convertire un file ePub in PDF. Non tutti dispongono sul proprio dispositivo di applicazioni che permettono la lettura dei file ePub, i file PDF sono molto più diffusi e qualsiasi utente ha un programma che permette di aprirli.

Gli strumenti che è possibile utilizzare per trasformare un file ePub in PDF sono piuttosto numerosi, la soluzione più semplice è costituita probabilmente dall’utilizzo di una stampante PDF, programmi di cui abbiamo parlato in modo dettagliato in un articolo pubblicato in precedenza.

convertire jpg in pdf

Una stampante PDF è un’applicazione che aggiunge una stampante virtuale all’elenco di quelle disponibili sul computer.
Dopo che il programma è stato installato, risulta essere possibile aprire il file ePub con l’applicazione associata e stamparlo tramite la stampante virtuale.
Il file inviato in stampa sarà infatti salvato in formato PDF sul computer.

Le stampanti PDF offrono quindi la possibilità di trasformare qualsiasi documento in PDF in modo semplice. Un elenco di applicazioni tramite le quali aggiungere una stampante PDF al Pc è disponibile nell’articolo segnalato in precedenza.

Per utilizzare una stampante PDF è necessario prima aprire il file ePub da convertire. Se non si dispone di un programma per l’apertura di questi file, è possibile utilizzare altre soluzioni per convertirli in PDF.

La più veloce consiste nell’utilizzare uno strumento online.
Tra i vari siti che mettono a disposizione un servizio per convertire ePub in PDF segnaliamo epub-tp-pdf-com.

convertire epub in pdf

L’utilizzo è molto semplice.
Bisogna accedere al sito con il browser, cliccare il pulsante Upload and Convert e selezionare il file da trasformare dal proprio computer.
Una volta completato il caricamento, lo strumento eseguirà la conversione e al termine sarà possibile scaricare il file Pdf cliccando il pulsante Download.

Il sito ha un limite di 10 Mb relativamente alla dimensione dei file che è possibile caricare, non può quindi essere utilizzato per convertire file ePub dalla dimensione maggiore.

Un altro strumento da utilizzare online è quello proposto da Zamzar, un sito di cui abbiamo già parlato in passato e sul quale è possibile eseguire la conversione tra numerosi formati di file. La procedura da seguire è simile a quella indicata in precedenza, in questo caso è però necessario specificare il proprio indirizzo mail. Il sito invia infatti tramite mail il link da utilizzare per effettuare il download del file Pdf sul computer.

Troviamo poi anche programmi da installare sul computer che permettono la trasformazione di file da ePub in Pdf come epub2pdf.
Si tratta di un’applicazione che richiede Java e che può essere utilizzata su Windows, Mac e Linux.
Lo strumento funziona da linea di comando. Su Windows bisogna quindi estrarre il programma in una cartella, aprire il prompt dei comandi, accedere alla cartella in cui sono stati estratti i file e utilizzare il comando epub2pdf.bat file.epub dove file.epub indica il percorso del file da convertire.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.