Convertire M4a in Mp3 – Come Trasformare File da M4a a Mp3

I file M4a sono file audio che come i file MP4 utilizzano il formato MPEG-4
La differenza tra M4a e MP4 è che i file M4a contengono solo i dati audio.

Convertire M4a in MP3 con iTunes su Windows e Mac

Il modo più semplice per convertire M4a in MP3 su Windows e Mac è utilizzare iTunes. Il fatto è che poche volte viene segnalato proprio iTunes come soluzione ottimale perché banalmente si fa prima a dire di scaricare un altro programma che a insegnare come utilizzare appieno questo strumento.

A nostro avviso però quanto più software aggiuntivo inutile possiamo evitare di installare, tanto è meglio, e per questo abbiamo sviluppato questa piccola guida.

La prima operazione da effettuare consiste nel configurare il convertitore che iTunes ha integrato in modo che il formato di destinazione sia MP3. Per fare questo, dopo avere avviato iTunes, rechiamoci in Preferenze e clicchiamo il pulsante Impostazioni di importazione che troviamo nella scheda Generale.

convertire m4a in mp3

In questo modo viene aperta una nuova finestra. Selezioniamo  codificatore MP3 dal primo menu e impostiamo la qualità desiderata in Impostazioni. Consideriamo che maggiore è la qualità, maggiore sarà anche la dimensione del file oltre che il tempo necessario per l’operazione di conversione. In ogni caso Ottima sarà già una qualità più che sufficiente per le esigenze di un utente medio. Diversamente, se vogliamo testare al momento la qualità in modo da effettuare una scelta quanto più possibile definitiva, basta indicare la voce personalizzate  e si aprirà un procedura guidata che ci consentirà di impostare opzioni ancora più avanzate.

da m4a a mp3

Terminato facendo click su Ok, quindi possiamo chiudere il pannello delle preferenze.

A questo punto andiamo sulla canzone che vogliamo convertire da M4A a MP3 e, dal menu contestuale al quale accederemo cliccando col tasto destro del mouse o dal menu Avanzate, scegliamo la voce Crea versione MP3.

Così facendo avremo dato avvio alla procedura di conversione che produrrà in output il file MP3, che sarà salvato direttamente nella libreria di iTunes. Tramite la funzionalità drag and drop è quindi sufficiente trascinare il nuovo brano sul desktop per produrre la copia del file dalla libreria iTunes al desktop.

Programmi per convertire M4a in MP3 gratis

Per chi non dispone di iTunes e cerca uno strumento che permette solamente di convertire un file da M4a a Mp3, una soluzione è rappresentata da Free M4a to MP3 Converter.
Si tratta di un programma gratis piuttosto semplice che permette di convertire i file basato su MPEG-4 in MP3 e WAV.

trasformare file da m4a a mp3 gratis
L’applicazione permette di configurare numerose opzioni come bitrate e frequenza tramite cui è possibile definire la qualità del file ottenuto con la conversione.

Convertire M4a in MP3 online

La conversione da M4a a Mp3 può anche essere eseguita online, sono infatti diversi gli strumenti che mettono a disposizione questa possibilità.
Tra i più interessanti troviamo Media.io, di cui abbiamo già parlato in passato.

convertire m4a

Il funzionamento è molto semplice.
Per iniziare è necessario caricare il file M4a presente sul proprio computer o specificare l’indirizzo a cui si trova.
Bisogna poi impostare il formato del file che si desidera ottenere cliccando su Mp3.
A questo punto è possibile scegliere la qualità del file Mp3 che sarà creato.
Per completare l’operazione bisogna poi cliccare il pulsante Convert.

Gli strumenti online sono molto semplici da utilizzare ma ovviamente mettono a disposizione un numero di opzioni limitato.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »