Convertire PDF in DWG – Come Trasformare File da PDF a DWG

In questo articolo spieghiamo come convertire PDF in DWG.

Probabilmente molte persone che si occupano di progettazione CAD si saranno trovati nella situazione di dovere prendere delle misure da un file PDF che costringe a ridisegnare completamente nei formati AutoCAD le immagini e i progetti che si trovano su file affidandosi a forme di misurazione che non garantiscono il rispetto dell’originale.

Eppure esiste la soluzione. Anzi esistono due possibilità differenti per convertire PDF in DWG che ora andremo a presentare.

La prima e più conosciuta soluzione per risolvere questo problema è quella di acquistare e installare Adobe Illustrator. Il noto programma di progettazione grafica di Adobe, che permette di creare illustrazioni vettoriali e grafica utilizzando strumenti precisi e avanzati per la tipografia e il disegno, consente anche di aprire i file PDF. Salvando poi il progetto in formato .dwg si riesce a ottenere l’utilizzo dei dati contenuti nel PDF tramite AutoCAD. Se possediamo Adobe Illustrator già installato nel nostro computer questa soluzione non va mai scartata, ma doversi trovare a comprarlo solamente per questo scopo potrebbe risultare piuttosto fastidioso.

convertire pdf in dwg

Per tutti coloro dunque che non vogliono acquistare un programma di grafica vettoriale come Adobe Illustrator ma si accontentano di eseguire la semplice operazione di conversione di file PDF in file DWG, esiste un sito Internet gratuito che si sta facendo notare sul web.

Si tratta di ConvertPDFtoAutoCAD.com. Non prevede l’installazione di un programma sul computer essendo completamente web based. Per utilizzarlo non è necessario registrarsi ma dobbiamo comunque fornire un indirizzo mail al quale verrà inviato il file DWG risultante dall’operazione di conversione.

Per trasformare un file da PDF a DWG con ConvertPDFtoAutoCAD.com, clicchiamo su Browse vicino alla scritta Please click the browser button to upload your PDF e selezioniamo il nostro file da convertire. Quindi inseriamo la casella di posta elettronica per l’invio del file risultante e clicchiamo su Send per avviare l’operazione.

trasformare file da pdf a dwg gratis

Il servizio è veloce e nell’arco di pochi minuti, il tempo esatto dipende dalla dimensione del file PDF da convertire, riceveremo la mail con in allegato il file DWG desiderato. In questo modo potremo quindi riuscire a convertire file PDF in AutoCAD senza doverw acquistare licenze d’uso di software specifici e senza installare ulteriori programmi nel nostro computer, magari per eseguire operazioni poi non così frequenti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.