≡ Menu

Convertire PDF in Excel – Come Trasformare un File da PDF a Excel

In passato abbiamo spiegato come trasformare un file da PDF a Word e da PDF a JPG, oggi segnaliamo alcuni strumenti tramite i quali è possibile convertire PDF in Excel in modo semplice e veloce.

I file PDF sono molto comodi perchè visualizzabili su qualsiasi dispositivo. Si tratta dunque di un formato che ha avuto successo perchè permette di condividere documenti su dispositivi differenti in modo semplice.

Tuttavia hanno un limite, non sono modificabili in modo semplice. In passato abbiamo segnalato alcuni strumenti per modificare PDF, si tratta però di applicazioni che permettono interventi limitati. Per questo motivo, in alcuni casi, si ha la necessità di convertire i PDF in altri formati, tra cui XLS e XLSX.

Convertire PDF in Excel Online

Tra i migliori siti per convertire PDF in Excel troviamo Pdf Converter, il quale in verità ci consente di fare molto più di questo visto che permette anche di convertire file da Word, Powerpoint o Excel in PDF.

convertire pdf in excel

Il funzionamento è molto semplice, come prima cosa bisogna selezionare PDF to Excel nel menu presente in alto.
A questo punto è necessario cliccare il pulsante Select file, scegliere il file Pdf da convertire, specificare il proprio indirizzo mail, selezionare xlsx nel menu output format e cliccare il pulsante Convert.
Sarà inviata una mail all’indirizzo indicato in cui è presente un link per scaricare il file convertito.
Il servizio è gratis e può essere utilizzato senza effettuare la registrazione, anche se sono presenti limiti.
Gli utenti non iscritti possono infatti convertire file con un massimo di due pagine.
Il sito inoltre consente anche di convertire da PDF in Word, sia nel formato successivo al 2003 che antecedente, di convertire da PDF in PowerPoint e di  convertire da PDF a file immagine di formato PNG, TIF o JPG.

Risulta infine possibile inviare i file anche come allegato mail ai seguenti indirizzi, specificando Convert come oggetti, per ottenere il medesimo risultato

xlsx@freepdfconvert.com per convertire PDF in Excel.
docx@freepdfconvert.com per convertire PDF in Word.
pptx@freepdfconvert.com per convertire PDF in PowerPoint.

Un altro strumento interessante per trasformare PDF in Excel online è Pdftoexcelonline.com.
Il funzionamento di questo servizio è piuttosto simile a quello dello strumento segnalato in precedenza.
Bisogna cliccare il pulsante Select a File, selezionare il file PDF da trasformare presente sul proprio computer, specificare il proprio indirizzo mail e premere il pulsante Convert It.

da pdf a excel

La versione gratuita permette di convertire un massimo di cinque file al mese.

Programmi per Convertire PDF in Excel sul Computer

Oltre agli strumenti online, sono disponibili diversi programmi per convertire PDF in Excel sul computer.
Queste applicazioni hanno però un limite importante, non sono infatti completamente gratuite. In alcuni casi possono essere anche piuttosto costose.

Tra i programmi per trasformare file da PDF a XLS segnaliamo PDF to Excel Converter.
Permette di elaborare più documenti contemporaneamente, di trasferire testo e immagini da PDF a file Excel e di convertire più pagine di un documento in un unico foglio Excel o in più fogli di lavoro.

trasformare pdf in excel

Sul sito ufficiale è disponibile una versione di prova, dalla durata limitata, scaricabile gratuitamente.

Un’alternativa interessante è rappresentata da Adept Pdf to Excel Converter.
Il programma permette di convertire i file da PDF a Excel con molta precisione, mantenendo la formattazione anche degli elementi grafici.
Si tratta di un’applicazione particolarmente utile quando si ha la necessità di trasformare documenti complessi, che contengono tabelle, testo e immagini.

come convertire pdf in excel

La versione gratuita è molto limitata, permette infatti di convertire solo tre pagine.
Si tratta però di un modo per valutare se l’applicazione ha le funzionalità di cui si necessita.

La scelta tra uno strumento online e un programma da installare dipende dalle proprie esigenze. Per chi ha bisogno di convertire pochi documenti, i servizi presenti in rete possono rappresentare la soluzione giusta.
Se si ha la necessità di eseguire questo tipo di operazione molto spesso, i programmi da installare, anche se a pagamento, sono certamente consigliabili.

Bisogna inoltre considerare che i programmi per Pc offrono solitamente un qualità superiore e permettono di convertire i file da PDF a Excel in modo più preciso.

{ 0 comments… add one }

Leave a Comment