Convertire Video in MP3 – Programmi e Siti Gratis

In questo articolo spieghiamo come convertire video in MP3, come estrarre quindi l’audio di un video in modo semplice e veloce.

Gli strumenti che permettono di eseguire questo tipo di operazione sono numerosi, vediamo quali sono i programmi e i servizi online più interessanti.

Programmi per Convertire Video in MP3 Gratis

Free Video Converter è sicuramente uno degli strumenti più semplici da utilizzare per trasformare un video in un file audio.
Supporta un numero elevato di formati video e permette anche di convertire i video presenti online in modo veloce, semplicemente incollando l’indirizzo del sito in cui si trovano.
L’applicazione offre anche la possibiità di scegliere la qualità dei file MP3 che vengono creati impostando parametri come il bitrate.

convertire video in mp3 gratis

Tra i migliori programmi per estrarre l’audio da un video troviamo Format Factory. Si tratta di un’applicazione gratis tramite la quale è possibile esegure la conversione dei file audio e video tra numerosi formati.
Il funzionamento è semplice, l’interfaccia è infatti molto chiara e non è necessario eseguire la configurazione prima di iniziare la conversione.

convertire video in mp3

 

Molto conosciuto è anche Any Video Converter, un programma che tramite il quale è possibile convertire i video, masterizzarli e modificarli tagliandoli e unendoli.
Supporta numerosi formati, tra i quali AVI, FLV, MOV, MP4, MPG, M2TS, MTS, RMVB, AVCHD, MKV, MXF, QT, WMV, VOB, 3GP, 3GPP2 e DivX, e offre anche la possibilità di estrarre l’audio dai video presenti in rete.
Il programma è disponibile per Window e Mac e risulta essere gratis.

trasformare video in mp3

 

Leggero e veloce è Video 2 MP3, un programma che non richiede l’installazione e che non necessita di configurazione. Per utilizzarlo basta semplicemente trascinare il video da convertire sull’icona dell’applicazione, il file MP3 sarà quindi creato nella stessa cartella.
Si tratta sicuramente della soluzione più semplice, non mette però a disposizione opzioni per controllare la qualità del file che viene creato.

estrarre audio da video

 

Strumenti Online per Convertire Video in MP3 Gratis

Vidtomp3 è sicuramente uno dei siti per convertire video in MP3 più conosciuti. Supporta tutti i siti di condivisione video più conosciuti e risulta essere molto semplice da utilizzare.
Per convertire i video basta incollare l’indirizzo nel modulo e premere il pulsante Download, una volta completata l’operazione viene mostrato un link per effettuare il download. Il servizio è gratis e non richiede la registrazione per essere utilizzato.

conversione video in mp3

FLVtoMP3 è un sito tramite il quale è possibile convertire i file FLV presenti online in MP3. Il funzionamento è semplice, basta copiare l’indirizzo nel modulo mostrato nella pagina iniziale e cliccare il pulsante Convert per avviare l’operazione.
Il servizio supporta tutti i principali siti di video online e può essere utilizzato con qualsiasi browser, senza installare programmi sul computer.

convertire video in mp3 online

 

ClipConverter è un altro strumento online tramite il quale è possibile trasformare i video presenti in rete in MP3.
Il sito supporta i principali servizi di condivisione video e risulta essere molto semplice da utilizzare, basta copiare l’indirizzo e cliccare il pulsante per avviare l’operazione. In alternativa è possibile caricare un file presente sul proprio computer.
Oltre che in MP3, i video possono essere convertiti anche in M4A e AAC.

file video in mp3

 

Simile ai servizi segnalati in precedenza è Flvto.com, un altro strumento che permette di trasformare i video online in MP3 in modo veloce.
Anche in questo caso troviamo un modulo all’interno del quale inserire l’indirizzo del video da convertire e un pulsante da cliccare per avviare l’operazione. Il sito non richiede la registrazione e può essere utilizzato con qualsiasi browser.

trasformazione video in mp3

Applicazioni iPhone per Convertire Video in MP3

Tra le migliori applicazioni iPhone per convertire video in MP3 troviamo Video to Audio Converter. Si tratta di uno strumento tramite il quale è possibile trasformare i file video in MP3, AIFF, WAV, MP4A e AAC e che mette a disposizione funzionalità interessanti come la possibilità di selezionare solo una parte del video prima di iniziare la conversione.
Risulta inoltre essere possibile anche estrarre l’audio dai video pubblicati in rete e inviare i file ottenuti tramite mail o archiviarli su Dropbox.

applicazioni convertire video in mp3

Applicazioni Android per Convertire Video in MP3

Tra le applicazioni Android segnaliamo Media Converter, uno strumento che permette di convertire i video MP4 e FLV in MP3.
Mette a disposizione opzioni utili come la possibilità di impostare il punto di partenza e il punto di fine, in modo da estrarre l’audio solo da una parte del video.ù

da video a mp3

 

AndroVid Video Editor è uno strumento piuttosto completo per modificare i video, permette di aggiungere effetti, tagliare e unire file, aggiungere testo e eliminare parti.
Tra le funzionalità che mette a disposizione troviamo anche la possibilità di estrarre l’audio dai video.
L’interfaccia è piuttosto curate e l’utilizzo risulta essere semplice.

applicazioni android per convertire video in mp3

Gli strumenti tramite i quali è possibile convertire i video in MP3 sono numerosi, i programmi da installare rappresentano la soluzione giusta per chi vuole il maggiore controllo possibile sui file che vengono creati visto che mettono a disposizione un numero elevato di opzioni che non sono disponibili nei servizi gratis online.

Segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti per trasformare i video in MP3 e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.