Convertire Video per iPad

In passato abbiamo proposto una lista di programmi per convertire video tra i vari formati, oggi vediamo più nel dettaglio come convertire video per iPad.

L’iPad è infatti uno strumento che viene utilizzato molto spesso per la visualizzazione di video, non tutti i formati sono però supportati.
In particolare su iPad sono supportate le codifiche MP4, H.264 e Motion JPEG. Questo significa che normalmente è possibile riprodurre i file mp4, a meno che non siano stati creati con una codifica differente da quelle indicate in precedenza.

I programmi che permettono di effettuare questo tipo di conversione sono numerosi, tra i più semplici da utilizzare troviamo Handbrake.

Si tratta di un programma gratis disponibile per Windows e Mac molto semplice da utilizzare, vediamo come effettuare la conversione.
-Una volta completata l’installazione, aprire il programma sul computer.
-Clicccare su Source e scegliere Video File dal menu che si apre.

convertire video per ipad gratis

-Selezionare il file da convertire per importarlo nell’applicazione. Il programma supporta tutti i formati più comuni.
-Tramite il menu Presets, posizionato a destra, è possibile impostare le opzioni per la conversione. Se il menu non è visibile, è necessario cliccare sull’icona Toggle Presets presente in alto a destra.
-Dal menu Presets bisogna quindi selezionare iPad, in questo modo il programma configurerà le opzioni per il video che viene convertito in modo automatico, per fare in modo che venga visualizzato su questo dispositivo.

convertire video per ipad online

-Se si preferisce avere maggiore controllo sulla configurazione, è possibile scegliere Universal dal menu indicato in precedenza. In questo modo vengono visualizzate opzioni avanzate tramite le quali è possibile configurare la risoluzione e il codec audio e video.

Una volta terminata la configurazione, è possibile avviare la conversione del video.

Handbrake è solo uno dei programmi che permettono di convertire video per iPad, un’alternativa interessante è rappresentata da Any Video ConverterSi tratta di un’applicazione gratis disponibile per Pc e per Mac che risulta essere piuttosto veloce.

Vediamo quindi nel dettaglio come utilizzare questo programma per convertire video per iPad.
-Avviare il programma sul computer.
-Cliccare il pulsante Video per scegliere il file da convertire che deve essere importato nell’applicazione.

convertire video per ipad

-A questo punto è necessario scegliere il formato in cui il video deve essere convertito. Per fare questo basta selezionare Apple iPad dalla lista dei dispositivi e scegliere una delle opzioni messe a disposizione.
Le opzioni permettono di ottimizzare il video per il dispositivo che si possiede in modo semplice.

come convertire video per ipad

-Una volta fatto questo, è possibile avviare la conversione. La durata dell’operazione dalla dimensione del file da convertire.

Il file convertito può poi essere importato su iTunes, il programma sincronizzerà poi il video con il dispositivo.

La procedura che abbiamo segnalato è quella più veloce, il programma mette però a disposizione anche opzioni avanzate tramite le quali è possibile controllare in modo più dettagliato la qualità del video che viene creato.

Convertire video per iPad risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »