Convertire Wma in Mp3 – Come Trasformare File da Wma a Mp3

In questo articolo spieghiamo come convertire i file Wma in Mp3.

Il formato Mp3 è sicuramente il più conosciuto per quanto riguarda i file audio, non è però l’unico. Tra i diversi tipi di file audio che possiamo trovare, risultano essere piuttosto diffusi i file Wma, Windows Media Audio, un formato sviluppato da Microsoft.
I file Wma sono piuttosto simili ai file Mp3, si tratta di file audio compressi utilizzando un algoritmo di compressione di proprietà di Microsoft che possono essere riprodotti utilizzando Windows Media Player ma che non sono supportati da diversi dispositivi.

Sono quindi molti gli utenti che si trovano con la necessità di trasformare un file da Wma a Mp3, vediamo come fare.

Programmi per Convertire Wma in Mp3 Gratis

Free WMA to MP3 Converter è un programma gratis che permette di trasformare un file da Wma a Mp3 in modo molto semplice e veloce.

convertire wma in mp3

La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale e scaricare il programma sul computer. Una volta terminato il download, bisogna fare doppio click sul file scaricato e seguire la procedura guidata per l’installazione. Si tratta di un’operazione veloce in cui basta seguire le indicazioni che vengono mostrate.

Una volta terminata l’installazione è possibile avviare l’applicazione, utilizzando il pulsante Add Files, posizionato in alto a destra, è quindi necessario selezionare il file Wma presente sul computer che si desidera convertire.
Dopo che è stato aggiunto il file, il programma mostra una finestra in cui è possibile impostare le caratteristiche del file Mp3 che sarà creato. In particolare è possibile impostare il bitrate per definire la qualità.
Dopo che i parametri sono stati configurati, è possibile avviare la conversione del file cliccando su Start.

Un’alternativa interessante è rappresentata da Free Mp3 Wma Converter, un altro programma gratis che offre la possibilità di convertire i file Wma in Mp3.

trasformare file da wma in mp3 gratis

In questo caso l’applicazione è disponibile in italiano e include anche un tag editor.

Il funzionamento è semplice, basta selezionare i file da trasformare, scegliere il formato che devono avere i file che vengono creati, impostare le opzioni per definire la qualità e avviare la conversione.

Il programma supporta i formati Mp3, Wma, Ogg, Flac e Wav e risulta essere piuttosto veloce.

Gli strumenti segnalati in precedenza sono disponibili solo per Windows, troviamo però soluzioni anche per Mac.
Tra le più interessanti segnaliamo Adapter, un programma che permette di effettuare la conversione dei file audio in vari formati.

Anche in questo caso si tratta di uno strumento semplice da utilizzare, basta avviare l’applicazione, scegliere i file Wma da convertire, selezionare Mp3 come formato dei file che saranno creati, impostare le opzioni per definire la qualità e avviare l’operazione.

Oltre per Mac, il programma è disponibile anche per Windows.

Trasformare un File da Wma a Mp3 Online

Oltre che con i programmi da installare sul computer, è possibile fare la conversione da Wma a Mp3 utilizzando alcuni strumenti online.
Questi strumenti possono essere utilizzati tramite il browser, non è quindi necessario installare applicazioni sul computer e funzionano su qualsiasi computer.

Tra i migliori servizi di questo tipo troviamo Media.io.
Il funzionamento è semplice.
Come prima cosa bisogna caricare il file Wma presente sul proprio Pc o specificare l’indirizzo a cui si trova.
Risulta essere poi necessario configurare il formato del file che si desidera ottenere cliccando su Mp3.
A questo punto bisogna selezionare la qualità del file Mp3 che sarà creato.
Per completare l’operazione è necessario poi cliccare il pulsante Convert.

da wma a mp3

 

Come detto in precedenza, gli strumenti online hanno il vantaggio di permettere di effettuare la conversione tramite il browser su qualsiasi computer. I programmi da installare sul Pc offrono però un numero maggiore di opzioni tramite le quali è possibile controllare la qualità dei file che vengono ottenuti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.