Convertire Word in PDF – Come Trasformare un File da Doc a PDF

In passato abbiamo spiegato come convertire Pdf in Word, oggi vediamo invece come eseguire l’operazione inversa, come convertire Word in Pdf.

Trasformare un file Doc in Pdf risulta essere un’operazione molto semplice.
Chi utilizza Microsoft Office 2007, o una versione successiva, non deve scaricare altri programmi.

Le versioni recenti di Word permettono infatti di convertire i documenti in Pdf.
Per fare questo basta avviare Word, aprire il documento da convertire, cliccare File, selezionare Salva e Invia e scegliere l’opzione Crea documento PDF.

Nella parte destra del menu viene quindi mostrato il pulsante Crea PDF che può essere cliccato per salvare il documento in formato Pdf sul proprio computer.

convertire word in pdf

 

Anche LibreOffice, una delle alternative gratis a Office più conosciute, offre la possibilità di aprire i file Doc e Docx e di salvarli in formato Pdf.
Il funzionamento è molto semplice, bisogna aprire il file Word da convertire, accedere al menu File di Writer, l’alternativa a Word presente in LibreOffice, selezionare Esporta nel formato PDF e cliccare Esporta.

trasformare file da doc a pdf

 

Per chi utilizza un altro programma per aprire i file Word sul computer, la soluzione più semplice è rappresentata probabilmente dall’utilizzo di una stampante PDF, strumenti di cui abbiamo parlato in modo dettagliato in un articolo precedente.

convertire jpg in pdf

Una stampante PDF è un programma che aggiunge una stampante virtuale alla lista di quelle disponibili sul Pc.
Dopo che l’applicazione è stata installata, è possibile aprire il file Doc con il programma associato e stamparlo attraverso la stampante virtuale.
Il file Doc inviato in stampa viene infatti salvato in formato PDF sul Pc.

Le stampanti PDF permettono di convertire qualsiasi documento in PDF in modo veloce e per questo rappresentano una soluzione molto interessante.

Risulta essere possibile anche convertire i file Word in PDF senza installare programmi sul computer e senza avere a disposizione un’applicazione per aprirli tramite alcuni strumenti online.

Tra i servizi gratis più conosciuti segnaliamo Zamzar, un sito che offre la possibilità di effettuare la conversione tra molti tipi di file e che può essere utilizzato senza registrazione.

Il funzionamento è molto semplice. Bisogna accedere alla pagina iniziale tramite il browser, cliccare il pulsante Choose Files e scegliere i file da convertire, selezionare pdf come formato di destinazione nel secondo menu, inserire il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Convert.
All’indirizzo mail specificato viene inviata una mail in cui è presente un link da utilizzare per scaricare il file Pdf sul computer.

convertire docx in doc

Convertire i file Word in Pdf è quindi semplice e gli strumenti che è possibile utilizzare sono piuttosto numerosi.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.