Convertitori Video – Migliori Programmi

In questo articolo proponiamo una lista dei migliori convertitori video disponibili in rete, strumenti tramite i quali è possibile trasformare i file da un formato all’altro in modo molto semplice e veloce.

La diffusione di molti tipi di dispositivi differenti, computer fissi, laptop, tablet, smartphone, ha contribuito alla diffusione di vari formati di file, particolarmente per quanto riguarda i video. I produttori di hardware e software si sono impegnati per creare codec e lettori multimediali in grado di riprodurre al meglio i video su differenti dispositivi, rendendo però complesso il mercato.

La conseguenza è che per vedere qualsiasi video sui vari dispositivi diventa dunque un obbligo effettuare la conversione da un formato all’altro. Per questo motivo abbiamo individuato quelli che riteniamo essere i migliori programmi per convertire video.

Tra i programmi più versatili sul mercato troviamo Any Video Converter. Questo software supporta tutti i formati più diffusi, come MOV, OGM, RM, M2TS, MXT, FLV, WMV, QT, TS, TP, MVI, WebM, RMVB, MOD, F4F, Divx, DVR-MS a AVI, MKV, MPEG-1, MPEG-2, MP4, WMV, FLV, 3GP , DVD, WebM , MP3, 3G2 e offre la possibilità di creare video compatibili con i riproduttori multimediali portabili, inclusi quelli di iPod, iPad, iPhone, PSP, smartphone e console di gioco come PS3, XboX 360 e Wii. Affianco a queste caratteristiche, troviamo funzionalità interessanti come la possibilità di estrarre l’audio dai video, masterizzare DVD e creare screenshot da file video. Risulta essere disponibile per Windows e Mac OS X e viene distribuito sia in versione gratuita che a pagamento, con alcune opzioni aggiuntive.

convertitore video

MPEG Streamclip è un programma gratis disponibile per Windows e Mac che permette di visualizzare, modificare e convertire i video.
L’interfaccia non è curata come quella presente in altre applicazioni segnalate in questo articolo, si tratta però di uno strumento molto veloce e semplice da utilizzare.
Supporta tutti i principali formati, come MPEG, VOB, PS, M2P, MOD, VRO, DAT, MOV, DV, AVI, MP4, TS, M2T, MMV, REC, VID, AVR, M2V, M1V, MPV, AIFF, M1A, MP2, MPA e AC3.

convertire video

Un altro convertitore video molto interessante è AVS Video Converter, strumento che supporta numerosi formati, come Video Blu-ray, MPEG-2 HD, AVCHD, Xvid, DV, H.264, DivX, Indeo, Cinepak, MJPEG, MS MPEG-4, WMV, ASF, ASX, DVR-MS, MPG, MPEG, MP2, M1V, MPE, M2V, DAT, IFO, VOB, VRO, MOD, MVV, 3GP2, 3GPP, 3GP, 3G2, MP4, MOV, QT, M4V, MP4, SWF 2, FLV, F4V, F4P, RM, RV, RAM, RMVB, IVR, MKV, AMV, MTV, DPG, GIF, TS, M2TS, M2T, MTS, TP, WEBM, DV, OGM, OGG, OGV, NSV, FLI, FLC, CDG, GVI, PPT, PPTX, PPS, PPSX, SVI, WTV, TRP. Il programma offre anche la possibilità di creare video per i vari dispositivi portatili in modo molto semplice e veloce. Risulta essere disponibile in italiano per Windows, purtroppo potremo utilizzarlo gratuitamente solamente per trenta giorni, trascorsi i quali dovremo acquistare la licenza d’uso.

migliori convertitori video gratis

Completamente gratuito, invece, è FormatFactory, un prodotto che consente di convertire video MP4, 3GP, MPG, AVI, WMV, FLV, SWF, MP3, WMA, AMR, OGG, AAC, WAV, JPG, BMP, PNG, TIF, ICO, GIF, TGA. Potremo poi copiare DVD, creare video compatibili con tutti i più diffusi dispositivi mobili, trasformare CD audio in MP3 e estrarre audio da video. Si tratta di un programma completo e piuttosto intuitivo, caratteristica importante visto che il prodotto non è disponibile in italiano.

convertitori video

MediaCoder è un convertitore video che si caratterizza per le numerose opzioni che mette a disposizione.
Supporta un numero elevato di formati e permette anche di eseguire la conversione di video in streaming e di DVD.
L’applicazione offre la possibilità di modificare livelli, luminosità, contrasto e di applicare vari filtri.
L’interfaccia non è semplice, si tratta però di una soluzione interessante.

mediacoder

Non avremo invece problemi di lingua con Freemake Video Converter, ottimo convertitore video, che supporta oltre duecento differenti formati di file e che possiede un’interfaccia intuitiva che lo rende semplice da usare anche per i meno esperti. Con questo programma potremo davvero fare qualsiasi tipo di conversione, anche per rendere i video compatibili con i dispositivi mobili, e viene messo a disposizione il supporto per i sottotitoli. Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di masterizzare Blu-Ray e DVD, creare slideshow e effettuare le principali operazioni di video editing come tagliare, unire e ruotare video. Il programma è completamente gratuito.

convertitori video gratis online

Se invece siamo alla ricerca di un prodotto multipiattaforma, disponibile per Microsoft Windows,Linux e Mac OS X, Handbrake rappresenta una soluzione interessante. Oltre che convertire tutti i principali formati video, consente anche di masterizzare Blu Ray e di copiare DVD. anche in questo caso l’interfaccia utente intuitiva rende il prodotto utilizzabile a tutti, nonostante la mancanza di traduzione italiana. Numerosi sono anche i manuali che si trovano disponibili online.

programmi per convertire video

Molto interessante è anche Super. si tratta di un programma gratuito che potremmo definire storico, in quanto è stato uno dei primi convertitori video gratuiti apparsi sul mercato. Permette di convertire video in moltissimi formati video ma la sua interfaccia appare poco intuitiva e la mancanza di traduzione in italiano diventa un limite per chi non conosce la lingua inglese.

come convertire video gratis

I programmi per convertire video sono numerosi, segnalateci i vostri preferiti e quelli che dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.