Correttore Ortografico Online in Italiano – Migliori Siti Gratis

Il correttore ortografico è uno strumento molto utile, permette di verificare che nei documenti che si scrivono non siano presenti errori di battitura.

I programmi di scrittura solitamente mettono a disposizione questa funzionalità.
Nel caso in cui non si disponga di un’applicazione di questo tipo sul Pc, è possibile utilizzare un correttore ortografico online.

In rete troviamo diversi siti che mettono a disposizione questa funzionalità.
Oggi segnaliamo quali sono le migliori soluzioni a disposizione di chi cerca un correttore ortografico online in italiano.

Spellchecker è uno strumento online molto semplice da utilizzare.
Si tratta di un sito che permette di correggere gli errori ortografici presenti in un testo senza la necessità di installare programmi sul computer.
L’applicazione supporta tutte le principali lingue, come inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano, e può essere utilizzata con qualsiasi browser.
Per utilizzare il correttore ortografico basta accedere al sito, impostare la lingua, inserire il testo da verificare nel modulo e cliccare il pulsante Spell check.
Viene quindi aperta una nuova finestra in cui sono mostrati gli errori individuati e in cui vengono proposte possibili correzioni.

correttore ortografico online italiano

 

Correttoreortografico.net mette a disposizione un altro strumento gratis tramite il quale è possibile verificare la presenza di errori nei propri testi.
Il numero di lingue supportate è minore rispetto al sito segnalato in precedenza, troviamo comunque un correttore ortografico inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano.
Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice.
Nella pagina è presente un modulo all’interno del quale è possibile inserire il testo da correggere, per effettuare il controllo basta selezionare la lingua tramite il menu e cliccare il pulsante Controlla.
In questo modo vengono mostrati gli errori individuati all’interno del testo inserito e vengono proposte le possibili correzioni.

correttore ortografico online gratis

 

TranslatedLabs propone un’altra soluzione interessante per chi cerca un correttore ortografico online in italiano.
Il funzionamento è simile a quello degli strumenti segnalati in precedenza.
Come prima cosa è necessario inserire il testo da correggere all’interno del modulo presente nella parta alta della pagina.
Una volta fatto questo, è possibile scegliere la lingua tramite il menu presente nella parte destra della pagina e cliccare il pulsante Controlla.
Lo strumento mostrerà quindi gli errori individuati e le possibili correzioni.

correttore ortografico

Molto interessante è anche il correttore ortografico messo a disposizione da Mystilus.
Anche in questo caso troviamo un modulo nel quale inserire il testo da correggere e un pulsante da cliccare per avviare l’operazione.
Le lingue supportate dal servizio sono inglese, spagnolo, francese e italiano.
Troviamo anche alcune opzioni avanzate tramite le quali è possibile attivare funzionalità come la verifica della punteggiatura, il controllo degli errori di spaziatura, il riconoscimento dei nomi propri e gli avvisi relativi a frasi troppo lunghe.

correttore ortografico gratis online

 

Un’altra soluzione per correggere gli errori di ortografia è rappresentata da Language Tool.
Si tratta di uno strumento online che supporta numerose lingue e che funziona in modo simile ai siti segnalati in precedenza.
Bisogna quindi scegliere la lingua, inserire il testo nel modulo presente nella pagina e cliccare il pulsante Controlla.
Vengono mostrati gli errori individuati, con le relative correzioni, e vengono messi a disposizione anche consigli su come evitare ripetizioni.
Oltre che uno strumento da utilizzare tramite il browser, il sito mette a disposizione un programma da scaricare sul computer e un componente aggiuntivo per Firefox.

correttore ortografico gratis italiano

 

I siti che mettono a disposizione un correttore ortografico sono quindi piuttosto numerosi, segnalateci quali sono i vostri preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.