Creare Fumetti Online – Migliori Siti

Per tutti coloro che sono appassionati di fumetti e manga scopriamo quelli che sono i migliori siti per creare fumetti online.

Non si tratta solamente di siti destinati ai grafici professionisti, ma anche di tool online nei quali troviamo sfondi e personaggi già pronti ai quali basta aggiungere il testo delle vignette, in questo modo la realizzazione di fumetti diventa possibile per tutti, anche per gli utenti meno esperti.

Tra le varie soluzioni che andremo a proporre troveremo dunque siti per creare fumetti, siti per creare manga ma anche siti per creare fotoromanzi, con immagini di personaggi famosi piuttosto che nostre o di famigliari e amici.

Tra i più noti siti che consentono di creare fumetti e strisce designate troviamo Toondoo. Non si tratta di un programma semplicissimo da usare ma è sicuramente uno dei più completi e vale la pena di investirci del tempo per capirlo bene. Con questo programma potremo salvare i nostri lavori e riprenderli in più sessioni oltre che condividere i personaggi che creiamo con la comunità del sito. Tondoo permette inoltre di accedere a gallerie di personaggi, conosciuti o meno, da utilizzare liberamente nei propri fumetti e di votare le opere degli altri utenti. Se decidiamo inoltre di sbloccare le funzionalità premium, potremo anche caricare foto personali alle quali applicare una vignetta, trasformando quindi il servizio in uno strumento per creare fotoromanzi.

siti per creare fumetti

Pixton è un vero e proprio sito per creare fumetti professionali. Non si tratta di un prodotto adatto a tutti e serve tempo per capirlo e comprenderne tutte le funzionalità ma anche semplicemente accedendo al sito e guardando le opere altrui possiamo intuire quale sia la potenzialità. Le funzionalità messe a disposizione sono numerose e includono la possibilità di caricare le proprie immagini, applicare effetti, inserire audio, scegliere il formato e utilizzare vari tipi di stili diversi.

creare fumetti

Molto più semplice da usare, Toonlet ci permette di creare vignette online velocemente scegliendo personaggio, sfondo e testo della vignetta. Lo stile richiama quello dei fumetti che appaiono sulle testate giornalistiche anglosassoni e con la giusta ironia si trasforma in uno strumento pratico da utilizzare per creare piccole storie da condividere con gli amici per fare sorridere o riflettere. Le opzioni per la personalizzazione delle scene sono però piuttosto limitate, non è quindi possibile creare fumetti complessi.

creare fumetti online gratis

Altro sito per creare fumetti online è Strip Creator. In questo caso si tratta di uno strumento con un’interfaccia non troppo avanzata. Attraverso una serie di moduli si ha la possibilità di scegliere personaggi e sfondo e di inserire i dialoghi. Le possibilità di personalizzazione sono quindi limitate.

programmi per creare fumetti

Simile a Toonlet dal punto di vista della semplicità, Strip Generator permette di usare fondi e ambientazioni di vario tipo nei quali posizionare i personaggi e gli oggetti messi a disposizione. Non si tratta dunque di uno strumento professionale, ma sicuramente è il prodotto adatto per utenti meno esperti e anche per chi vuole creare una vignetta divertenti in pochi click. Se andiamo di fretta poi, possiamo anche salvare il lavoro per poi riprenderlo in mano in un momento successivo.

fumetti gratis

Anche Make Belief Comix permette di creare vignette partendo da sfondi e personaggi già presenti sul sito. Non sono disponibili disegni a colori ma unicamente ambientazioni in bianco e nero che tuttavia potremo colorare una volta effettuata la stampa. Il grande limite di questo sito, rispetto a quelli segnalati in precedenza, è che non consente di salvare le nostre opere, costringendoci a ripartire da zero ogni volta che chiudiamo il browser.

fumetti online

Chogger mette a disposizione gli strumenti per creare un fumetto con lo stile preferiti.
Bisogna scegliere uno dei formati disponibile e inserire poi gli elementi grafici. Oltre che aggiungere immagini, caricandole dal computer o individuandole in rete, è anche possibile disegnare.
Non troviamo opzioni avanzate ma è comunque possibile creare un fumetto di qualità.

chogger

I fumetti Marvel sono conosciuti da tutti e sul sito ufficiale troviamo uno strumento tramite il quale è possibile creare il proprio fumetto utilizzando i personaggi Mavel.
Risulta possibile scegliere il formato e sono disponibili numerosi sfondi, oggetti e effetti sonori da inserire.
Lo strumento è gratis ma richiede la registrazione per il salvataggio dei propri lavori.

creazione fumetti

Non solo fumetto ma anche strumento social, con Bitstrips è possibile. Si tratta di un’applicazione di Facebook che permette di creare vignette usando personaggi e sfondi esistenti nei quali inserire i dialoghi. Si tratta dunque della scelta giusta se è nostra intenzione creare fumetti con gli amici di Facebook.

bitstrips

Comic Master ci consente di realizzare la nostra striscia in pochi click, si caratterizza infatti per la semplicità d’utilizzo. Una volta scelti sfondo e personaggi, basta inserire le vignette e il gioco è fatto. Si tratta di un’applicazione realizzata in flash, quindi non è proprio leggerissima, ma è comunque utilizzabili su computer poco potenti.

comic master

Anche Write Comics vuole fare della semplicità la propria caratteristica principale, in tre semplici fasi realizzeremo istantaneamente la nostra vignetta. Tra gli svantaggi bisogna segnalare che non permette grandi personalizzazioni.

writecomics

Witty Comics è un servizio molto simile a quello segnalato in precedenza, dispone di un numero di funzionalità limitate ma permette di creare un fumetto in modo molto veloce e senza bisogno di avere abilità grafiche.
Bisogna scegliere gli sfondi, selezionare i personaggi e aggiungere i testi.

witty comics

Comix è uno strumento diverso dai precedenti.
Non troviamo infatti elementi grafici da posizionare nelle scene, bisogna invece utilizzare il codice HTML per creare i fumetti.
Troviamo anche un editor visuale, per chi non conosce il codice HTML, ma questo permette solo di spostare gli elementi.
Lo stile grafico è semplice ma si tratta sicuramente di un servizio interessante.

comix

I siti per creare fumetti online sono quindi numerosi, troviamo soluzioni adatte a chi vuole disegnare fumetti professioni e servizi più semplici e veloci. Segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.