Editor di Testo – Migliori Programmi Alternative a Blocco Note

Oggi proponiamo una lista dei migliori editor di testo da installare sul proprio computer, si tratta di alternative a Blocco Note che offrono maggiori opzioni e funzionalità rispetto all’applicazione messa a disposizione da Windows.

Tra i programmi di questo tipo più conosciuti troviamo sicuramente Notepad++ che è un ottimo editor di testo alternativo al blocco note. Risulta essere disponibile in italiano e include molte caratteristiche interessanti come l’evidenziazione della sintassi, il completamento automatico di parole, la ricerca e la sostituzione di termini, la possibilità di zoomare e aprire più documenti in contemporanea grazie a una comoda interfaccia a schede, la possibilità di registrare e utilizzare Macro e di confrontare file. Si tratta di una soluzione particolarmente interessante per i programmatori visto che è in grado di riconoscere la sintassi dei principali linguaggi di programmazione.

editor di testo gratis

Sublime Text si caratterizza per l’interfaccia molto curata e per le numerose combinazioni di tasti supportate tramite le quali è possibile velocizzare le operazioni.
Molto interessante la Command Palette, tramite la combinazione di tasti Shift-Command-P è possibile accedere alla lista dei comandi disponibili nel programma.
A questo punto basta digitare parte del comando per ottere la selezione rapida.
Molto utile è anche il cursore multiplo, una funzionalità tramite la quale è possibile selezionare più parti del codice e utilizzarle come se si trovassero sotto un solo cursore.
Anche in questo caso è possibile aprire più file contemporaneamente grazie all’interfaccia basta sulle schede, è supportato il syntax highlighting dei principali linguaggi di programmazione e risulta essere possibile effettuare operazioni di ricerca e sostituzione utilizzando le Espressioni Regolari.

alternative a blocco note

TED Notepad è un editor testuale gratuito e leggero che permette di impostare colori del testo e dello sfondo personalizzati. Si può attivare il salvataggio automatico, attivare il completamento automatico delle parole, annullare digitazioni e ripetere le operazioni, ottenere statistiche dettagliate sul testo e aprire file anche di grandi dimensioni.

editor testo

UltraEdit è un editor testuale multipiattaforma, disponibile per sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux, e completamente tradotto in italiano.
Particolarmente numerose sono le funzionalità per la modifica del codice HTML come la presenza di una barra degli strumenti con le funzioni e i tag principali.
Troviamo un editor di codice esadecimale, la possibilità di convertire i file da un formato all’altro e tutte le funzionalità principali per la modifica dei file di testo come la ricerca e la sostituzione dei termini. Risulta essere a pagamento, a differenza dei programmi segnalati in precedenza, ma è possibile scaricare gratis una versione di prova.

alternative a notepad gratis

PSPad è il prodotto ideale per chi opera con vari linguaggi di programmazione, si tratta infatti di un editor HTML, PHP, XHTML, JavaScript e ASP. PSPad è in grado di gestire il codice sorgente di tutti questi linguaggi. Mette a disposizione inoltre un registratore macro e una comoda interfaccia a schede consente di aprire più file in contemporanea. Evidenzia la sintassi ma è anche in grado di individuare errori di ortografia. L’applicazione è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

editor di testo gratis online

Editraè un altro prodotto multipiattaforma, compatibile con Windows, Linux, Unix e Mac OS X, che possiede molte funzionalità utili come il completamento automatico, la ricerca e sostituzione di termini, il supporto ai principali linguaggi di programmazione, la possibilità di modificare file da remoto e lo zoom. Anche in questo caso si tratta di un programma gratis.

programmi blocco note gratis

Pensato per chi opera con più linguaggi di programmazione, EditPlusoltre che essere un editor di testo, è anche in grado di gestire i linguaggi HTML, PHP, Java e Hex. Include un correttore ortografico, il completamento automatico del testo, l’evidenziatore della sintassi e molte altre funzionalità utili. Mette anche anche un browser web in modo che si possa visualizzare un’anteprima senza uscire dal programma. Per utilizzarlo è necessario acquistare una licenza d’uso del costo di 35 dollari.

editplus

EmEditor è un programma leggero ma che permette di modificare file di grandi dimensioni. Offre la possibilità di operare in contemporanea su più sezioni dello stesso file e, se un file diventasse troppo grande, è possibile dividerlo in più parti e poi unirle alla fine in modo semplice e intuitivo. Possiede inoltre tutte le funzionalità principali per la modifica del testo.

emeditorGli editor di testo sono numerosi, la scelta dipende dall’utilizzo che si desidera fare dell’applicazione. Alcuni strumenti sono infatti dedicati principalmente ai programmatori, con funzionalità poco utili per altri utenti, mentre altre applicazioni si caratterizzano per un elevato numero di opzioni relative alla gestione del testo.

Segnalateci quali sono i vostri programmi alternativi a Blocco Note preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.