Emulatori Android per Pc

Gli emulatori Android per Pc sono strumenti utili che possono essere utilizzati da tutti, sviluppatori e utenti finali, per diverse finalità. Questi programmi permettono agli sviluppatori di testare le applicazioni che realizzano e agli utenti finali di provarle prima di installarle sul proprio smartphone.

Non solo, gli emulatori Android, permettono a tutti coloro che non possiedono uno smartphone con questo sistema operativo di conoscere le possibilità che mette a disposizione.

emulatori android per pc

Tra i vari emulatori Android per pc, il più conosciuto e utilizzato è sicuramente BlueStacks. Riesce a simulare benissimo l’ambiente Android, tanto che potremo utilizzarlo anche per quelle applicazioni che ancora non possiedono una versione per Pc come WhatsApp. Si tratta di un ottimo programma, ideale sia per testare applicazioni che giochi sul Pc. BlueStacks è disponibile per Windows e per Mac. Bisogna comunque dire che non permette di portare il metodo di utilizzo di Android sul computer, si tratta infatti di uno strumento che ha come obiettivo quello di permettere l’esecuzione delle applicazioni create per questo sistema operativo sul Pc.

Per utilizzarlo, è necessario creare un account Google in modo da scaricare le applicazioni tramite Google Play. Sono inoltre supportati altri market Android come Amazon.
Molto interessante la funzionalità di ricerca tramite cui è possibile trovare le applicazioni sui vari market supportati.

Segnaliamo poi l’applicazione BlueStacks Clud Connect, disponibile su Google Play, tramite cui è possibile sincronizzare le applicazioni tra il proprio smartphone e il computer.

emulatore android

A differenza di BlueStacks, YouWave propone un sistema Android completo, con un pulsante home, il menu delle applicazioni e il resto.
Il programma si basa su VirtualBox, se questa applicazione è già presente sul computer, è necessaria disinstallarla prima di potere utilizzare YouWave.
Anche in questo caso è possibile scaricare le applicazioni da Google Play e installarle tramite il programma.
Molto interessante il supporto virtuale alla memoria SD, una caratteristica tramite cui è possibile salvare i risultati nei giochi sul Pc.
Buono risulta essere anche il supporto ai giochi multiplayer. Ovviamente non tutte le applicazioni sono però completamente compatibili.
Il limite di YouWave è che non è gratis, è comunque possibile provarlo per dieci giorni.

android computer

Jar of Beans è un emulatore Android piuttosto interessante che supporta l’accelerazione hardware per migliorare le prestazioni.
Il programma funziona anche con risoluzioni superiori a 1280×768 e permette di creare una SD virtuale per salvare i dati.
Nelle versioni più recenti è stato integrato anche il Play Store, funzionalità tramite cui è possibile installare le applicazione in modo diretto.

emulatori android

GenyMotion è un altro emulatore basato su virtual box disponibile per Windows, Mac e Linux.
Le funzionalità messe a disposizione sono numerose e includono emulatori Wifi e GPS, accelerazione hardware e uno strumento da linea di comando.
Queste caratteristiche lo rendono uno strumento particolarmente utile per testare le applicazioni Android sul computer.

android pc

Il Google Android SDK mette a disposizione un emulatore Android gratis, anche se è pensato principalmente per gli sviluppatori. Tramite questo strumento è quindi possibile eseguire la versione più recente di Android sul proprio computer, a differenza di quanto avviene con alcuni degli strumenti che abbiamo segnalato in precedenza.

Per utilizzare Android SDK bisogna avere Java installato sul computer, è poi necessario fare il download di SDK Manager dal sito ufficiale e installarlo sul computer.
Tramite SDK Manager sarà poi possibile scaricare e installare l’ultima versione di Android.
Bisogna dire che questo strumento non ha Google Play o altri market Android integrati e che è sicuramente meno semplice da utilizzare rispetto agli altri emulatori.

Se quello che vogliamo fare è utilizzare un’applicazione Android sul Pc, la soluzione migliore è sicuramente BlueStacks.

Se invece cerchiamo un emulatore più completo, YouWave rappresenta lo strumento giusto da utilizzare.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.