Esercizi di Matematica e Problemi di Geometria Online e da Stampare

In passato abbiamo proposto alcuni programmi per risolvere espressioni, oggi vediamo invece dove trovare esercizi di matematica e problemi di geometria online.

Materie come matematica e geometria non solo hanno bisogno di essere comprese, ma soprattutto di essere praticate. Per questo motivo è importante avere a disposizione una buona quantità di esercizi di matematica e problemi di geometria. Non sempre i libri contengono così tanti esercizi e problemi come vorremmo, ma per fortuna Internet ci viene in aiuto. La rete, infatti, non è solo svago, ma presenta moltissimi siti formativi utili per studenti che vogliano imparare attraverso o per professori che hanno bisogno di esercizi da sottoporre ai propri alunni.

Abbiamo creato dunque una raccolta di Siti internet sui quali è possibile trovare esercizi di matematica e problemi di geometria, svolti o da svolgere, che possono essere di aiuto per lo studente e per l’insegnante.

YouMath è specializzato negli esercizi di matematica, a partire dall’algebra di base passando poi per la geometria, la trigonometria e sino all’analisi matematica. Si tratta di un ottimo sito sia per studenti delle scuole di base che per studenti che vogliono prepararsi all’esame di maturita, proprio per questo tutti gli esercizi sono catalogati per livello di difficoltà beginner, intermediate e advaced. Vi è poi una sezione dedicata ai problemi di geometria che propone molti esercizi già svolti, che saranno di aiuto allo studente, sia come supporto allo studio che per comprendere i propri errori. Se ancora non si riuscisse a comprendere il proprio errore, il sito comprende un forum dove gli utenti possono confrontarsi. Davvero un sito da non perdere, un ottimo strumento online gratuito che può essere utilizzato semplicemente tramite a un menu chiaro e intuitivo.

esercizi di matematica da stampare

Esercizidimatematica propone numerose esercitazioni, a partire da quelle semplici aventi come oggetto le quattro operazioni fondamentali, fino all’analisi matematica vera e propria. Risulta essere adatto a qualsiasi studente, dalla prima elementare fino al quinto anno delle superiori, tanto che gli esercizi vengono comodamente raggruppati per anno scolastico. Non solo, per chi volesse invece navigare tra gli esercizi per tipologia, è possibile fare questo grazie alla doppia catalogazione per argomento e competenza. Si tratta di uno dei migliori siti online orientato a un pubblico composto sia da studenti che volessero esercitarsi che da insegnanti interessati a proporre ai propri alunni nuovi esercizi.

esercizi di matematica online

Particolarmente ricco di problemi di geometria, Ubimath integra gli esercizi con formule e dimostrazioni di teoremi. Oltre ai problemi da risolvere, troviamo in Ubimath anche problemi di geometria già risolti, sia di geometria solida, che piana che geometria analitica. Dal sito sono poi nate alcune pubblicazioni di esercizi di matematica, algebra e geometria, edite da Le Monnier e aventi il medesimo nome del sito web.

problemi di geometria online

Dedicato agli studenti delle scuole elementari, Wikibooks presenta una bellissima collezione di esercizi di matematica. A partire dalle operazioni fondamentali, pensate per studenti di prima elementare, fino agli esercizi più completi per i ragazzi della quinta classe, troveremo in questo sito un valido supporto per insegnanti e genitori che volessero assistere i figli nello studio casalingo. La grafica non è particolarmente curata e ricalca le pagine di Wikipedia, ma efficace e semplice.

esercizi di matematica gratis

Scuolaelettrica propone numerosi esercizi di matematica divisi per classe.
L’interfaccia non è curata come in alcuni dei siti segnalati in precedenza, troviamo però numero esercizi interessanti.

esercizi

Infine un piccolo trucco, quando siamo in difficoltà su un esercizio di matematica o un problema di geometria e non sappiamo come risolverlo, o vogliamo vedere se la nostra soluzione è corretta, consiste nel cercare su Google il testo dell’esercizio. Generalmente, infatti, gli esercizi più comuni si ripetono, è quindi facile che appaia quanto stiamo cercando.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.