File CBR e CBZ – Come Aprirli, Leggerli e Convertirli in PDF

A tutti gli appassionati di manga e fumetti sarà capitato di scaricare da Internet file CBR o CBZ e non sapere come fare per aprirli e leggerli sul computer.

Cosa Sono i File CBR e CBZ

I file CBR e CBZ sono raccolte di immagini JPG, PNG o GIF salvate in un archivio compresso.
La differenza è che le immagini presenti nei file CBR sono salvare in un archivio RAR mentre quelle presenti nei file CBZ sono salvate in un archivio ZIP.

Gli archivi contengono pagine che sono ordinate in modo automatico e che possono essere visualizzate una o due alla volte. Si tratta di un formato molto spesso utilizzato per la distribuzione di fumetti online.

Come Aprire i File CBR e CBZ

Come detto in precedenza, i file CBR e CBZ altro non sono che file RAR e file ZIP tanto è che gli acronimi stanno per Comic Book Rar Archive e Comic Book Zip Archive. Questo significa che è possibile aprire questi file semplicemente rinominandoli.

I file CBR devono essere rinominati in file RAR e quindi estratti con un qualsiasi programma in grado di leggere file RAR.

I file CBZ devono essere rinominati in file ZIP e quindi estratti con un qualsiasi programma in grado di leggere file ZIP.

Una soluzione di questo tipo comporta però un problema, le immagini non saranno visualizzate come un libro e non saranno automaticamente ordinate nel modo giusto. Per questo motivo è consigliabile utilizzare un programma per leggere i file CBR e CBZ.

Tra le applicazioni migliori di quest tipo troviamo sicuramente CDisplay, uno strumento che mette a disposizione una comoda e intuitiva interfaccia grafica per l’apertura dei file di fumetti scaricati da internet. Oltre che i file CBZ e CBR potremo anche visualizzare file JPEG, PNG e GIF non animate.

come aprire file cbr

Un altro programma che è possibile utilizzare per aprire i file Cbr e Cbz è Calibre.
Si tratta di un’applicazione per la gestione degli ebook molto conosciuta, è molto semplice da utilizzare e risulta essere anche disponibile in italiano.
Calibre è un programma gratis per Windows, Mac e Linux.

convertire cbr in pdf

 

I file CBR e CBZ possono anche essere letti su iPhone e Android, troviamo infatti diverse applicazioni che mettono a disposizione questa funzionalità.

Tra le migliori applicazioni per aprire i file CBR su Android troviamo sicuramente A Comic Viewer, uno strumento molto semplice e veloce da utilizzare.

applicazioni android per leggere cbr

 

Per leggere i file CBR e CBZ su iPhone è invece possibile utilizzare CloudReaders, un’applicazione che supporta numerosi formati.
Anche in questo caso si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare.

file cbz

 

Convertire File CBR e CBZ in PDF

Calibre, oltre che leggere i file, permette di convertirli in Pdf.

Per fare questo bisogna avviare il programma, selezionare Aggiungi libri, che troviamo nella barra degli strumenti, e scegliere il file CBR che vogliamo convertire. Quindi, dopo avere importato il fle in Calibre, bisogna cliccarlo con il destro sul file, selezionare Converti libri – Converti e scegliere PDF dal menu a tendina dei vari formati disponibili. In Impostazioni pagina, poi, selezioniamo Personalizzazione output e qui indichiamo su quale dispositivo andremo a leggere il file. Ultimo passaggio sarà quello di andare su Fumetti e selezionare Disabilita la conversione delle immagini in bianco e nero per mantenere il fumetto a colori. Con Ok ora daremo avvio alla operazione di conversione.

I file CBR e CBZ possono anche essere convertiti in PDF online, senza installare programmi sul computer. Per fare questo basta utilizzare Zamzar, uno strumento di cui abbiamo già parlato in passato. Per utilizzarlo non è richiesta la registrazione, ma è necessario fornire la mail per ricevere il file convertito. Cliccando Scegli individueremo il file da convertire nel nostro Pc e lo caricheremo sul sito, quindi sceglieremo il tipo di file nel quale deve essere convertito e il terzo passaggio sarà l’inserimento della nostra casella di posta elettronica alla quale sarà inviata una mail con un link per scaricare il file sul computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.