File Docx – Come Aprirli, Convertirli in Doc e PDF e Leggerli Online in Modo Semplice

In questo articolo parliamo dei file Docx, spieghiamo infatti cosa sono, come aprirli, come convertirli in Doc e Pdf e come leggerli online.

Cosa Sono i File Docx

Il formato Docx è il formato standard utilizzato da Microsoft Office per i file Word a partire dalla versione Office 2007 in poi.

A differenza dei file Doc, che archiviano i documenti in un unico file binario, i file Docx utilizzano il formato Open XML, i documenti vengono quindi archiviati in vari file e cartelle compressi in un archivio zip.
In un file Docx troviamo file XML e tre cartelle, docProps, Word, e _rels, che contengono propietà, contenuti e relazioni tra file.
Questa struttura rende i contenuti più accessibili, per esempio il testo viene archiviato in un file testuale e le immagini sono archiviati in singoli file all’interno dei file Docx.

Come Aprire i File Docx su Windows, Mac e Linux

Il modo più semplice per aprire i file Docx è ovviamente quella di installare la suite Office aggiornata, quindi Office 2007 o una versione successiva, che contiene Microsoft Word. Se fossimo interessati a questo, possiamo recarci nell’apposita sezione del sito ufficiale Microsoft e acquistare una versione aggiornata del programma.

In alternativa possiamo anche scaricare la versione prova di Microsoft Office, la quale prevede un periodo di utilizzo gratuito della durata di sessanta giorni, trascorsi i quali si potrà scegliere se acquistare o meno la suite a pagamento.

come aprire file docx

Se non desideriamo invece aggiornare la nostra versione di Office, possiamo scaricare il Compatibility Pack per Office 2003, che una volta installato, permetterà di importare i file DOCX anche nelle versioni Office anteriori alla 2007.

Diversamente, se non possedessimo la Suite Office, e non volessimo investire denaro nell’acquisto di una versione recente e comunque volessimo scaricare e installare nel nostro computer un programma che ci consenta di aprire e modificare file Docx, possiamo rivolgere la nostra attenzione a LibreOffice. Si tratta di un’alternativa a Microsoft Office gratis e che mantiene quasi del tutto inalterata la formattazione originale del file DOCX. Il vantaggio di questa soluzione è che potremo non solo leggere i file docx ma anche modificarli e salvarli nuovamente in formato Docx, o esportarli in DOC e altri formati. Oltre che per Windows, LibreOffice è disponibile per Mac e Linux e quindi può essere utilizzato per aprire i file Docx su computer con questi sistemi operativi.

come modificare file docx

Oltre a LibreOffice, sono presenti altre alternative a Microsoft Office, programmi di cui abbiamo parlato in un articolo precedente.
OpenOffice lo abbiamo già segnalato, si tratta ancora di una soluzione interessante per aprire e modificare file Docx disponibile per Windows, Mac e Linux, lo sviluppo si è però fermato e risulta essere stato superato da LibreOffice.

aprire docx

 

Chi ha la necessità di leggere i file Docx, ma non di modificarli, può utilizzare Word Viewer 2003.
Si tratta di un programma gratis messo a disposizione da Microsoft che risulta essere molto semplice e veloce.

Come Modificare e Leggere i file Docx Online

Oltre che tramite i programmi da installare suo computer, è possibile aprire e modificare Docx online.
Una delle soluzioni migliori è rappresentata da Google Docs, tramite questo strumento è possibile leggere e modificare i documenti tramite il browser.
Il servizio offre anche la possibilità di stampare i file e di archiviarli online.

modificare file docx online

 

Un altro servizio che permette di aprire i file Docx online, senza la necessità di avere Microsoft Office o un altro programma installato, è ThinkFree.
Si tratta di uno strumento da utilizzare tramite il browser tramite il quale è possibile caricare i file dal proprio computer e visualizzarli.
Per modificarli è invece necessario eseguire la registrazione gratis.

leggere file docx onlineCome Modificare e Visualizzare File Docx su iPhone e Android

Le applicazioni che permettono di aprire e modificare i file Docx su Android e iPhone sono numerose.

Tra le soluzioni migliori per Android troviamo sicuramente OfficeSuite Pro7, uno strumento di cui abbiamo già parlato nell’articolo sulle alternative a Office per Android.
Offre la possibilità di visualizzare e modificare documento Word e Excel in modo molto semplice.
Si tratta però di un’applicazione a pagamento.

come aprire file docx

Per chi cerca un’alternativa gratis, una soluzione interessante è rappresentata da Google Drive.
Si tratta di un’applicazione che permette di accedere al servizio offerto da Google Docs che abbiamo segnalato in precedenza.

aprire docx con android

 

Come per Android, anche per iPhone troviamo una soluzione gratis messa a disposizione da Google.
Si tratta di Quickoffice, un’applicazione che permette di aprire e modificare i file Docx con iPhone tramite Google Docs.

aprire docx con iphone

Sono poi disponibili numerose alternative a Office a pagamento, tra le più interessanti segnaliamo Office2 HD.
Si tratta di un’applicazione completa che permette di leggere e modificare file Docx sul proprio dispositivo in modo molto semplice e veloce.

docx iphone

 

Convertire Docx in Doc

Le soluzioni per convertire i file Docx in Doc sono numerose.

Il metodo più semplice è aprirle con uno dei programmi segnalati in precedenza, come Microsoft Office e LibreOffice, e salvarli in Doc.

Chi non dispone di uno di questi programmi, può comunque trasformare un file Docx in Doc utilizzando i numerosi strumenti online che offrono questa funzionalità. Tra i servizi gratis più conosciuti troviamo sicuramente Zamzar, un sito che permette la conversione tra numerosi tipi di file e che non richiede la registrazione.

L’utilizzo è molto semplice. Basta accedere alla pagina iniziale, cliccare il pulsante Choose Files e selezionare i file da convertire, selezionare doc come formato di destinazione nel secondo menu, inserire il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Convert.
Riceveremo quindi una mail con il link per scaricare i file convertiti all’indirizzo specificato.

convertire docx in doc

 

Convertire Docx in PDF

Numerose sono anche le soluzioni per convertire i file Docx in Pdf.

Una l’abbiamo segnalata in precedenza, è rappresentata dai vari strumenti online che offrono questa funzionalità. Zamzar, il servizio di cui abbiamo parlato prima, offre anche la possibilità di trasformare i file Docx in Pdf. La procedura è la stessa, basta selezionare Pdf come formato di destinazione.

Nelle versioni più recenti di Microsoft Office, Microsoft Office 2010 e successive, è possibile convertire i file Docx in Pdf senza installare altre applicazioni.
Basta aprire il documento, cliccare il pulsante File, selezionare l’opzione Salva con nome e sceglie Pdf come formato di destinazione.

Anche LibreOffice permette di convertire i file Docx in Pdf in modo semplice.
Basta aprire il documento, accedere al menu File e selezionare Esporta nel formato PDF.

Si tratta quindi di un’operazione veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.