File EPS – Come Aprirli, Visualizzarli, Modificarli e Convertirli

In questo articolo spieghiamo cosa sono i file EPS e come aprirli, visualizzarli, modificarli e convertirli in modo semplice e veloce.

Cosa Sono i File EPS

I file EPS, Encapsulated PostScript, sono file PostScript che contengono immagini vettoriali 2D, immagini bitmap e testo. Si tratta di un formato utilizzato spesso per la distribuzione di grafica vettoriale.

I file EPS sono composti da due parti, una parte PostScript che viene stampata e una parte di anteprima che può essere visualizzata sullo schermo.
La parte di anteprima permette di capire cosa contiene il file, è però realizzata in bassa risoluzioni e in alcuni casi può anche non essere presente.

 

Come Aprire e Visualizzare i File EPS

Per aprire e visualizzare un file EPS sul computer, è possibile utilizzare un programma gratis come GSview.
GSview è un interfaccia grafica per Ghostscript, uno strumento che permette di visualizzare i file PostScript sul computer, e risulta essere disponibile per Windows e Mac.

file eps

Un altro programma gratis che è possibile utilizzare per visualizzare i file EPS è EPS File Viewer.
Si tratta di un’applicazione disponibile per Windows che non richiede l’installazione e che offre alcune funzionalità interessanti come lo zoom.

eps

 

 

Come Modificare File EPS

I programmi che abbiamo segnalato in precedenza permettono di aprire i file EPS ma non di modificarli.
I file EPS, come spiegato in precedenza, possono contenere immagini vettoriali e bitmap. Solo le immagini vettoriali possono essere modificate e ridimensionate senza perdere di qualità e per questo motivo i file EPS sono solitamente utilizzati per la distribuzione di questo tipo di immagini.

Per modificare un file EPS che contiene immagini vettoriali è necessario utilizzare un programma per la grafica vettoriale, il più conosciuto è sicuramente Adobe Illustrator.

Un’alternativa gratis è rappresentata da Scribus, un programma che supporta numerosi formati grafici e che è disponibile per Windows, Mac e Linux.
I file EPS possono essere importati nel programma, come gli altri file vettoriali, tramite il menu FileImportaCarica file vettoriale.

come modificare file epsCome Convertire EPS in JPG

Per convertire i file EPS in JPG è possibile utilizzare EPS File Viewer, programma di cui abbiamo parlato in precedenza.
L’applicazione permette infatti, oltre che di visualizzarli, di trasformare i file EPS in JPG in modo semplice e veloce.

La conversione di un file EPS in JPG può anche essere eseguita senza installare programmi sul computer.
Il sito Epsconverter.com mette infatti ha disposizione uno strumento online molto semplice da utilizzare.

come convertire file eps

Basta accedere al sito tramite il browser, selezionare il file da convertire e cliccare il pulsante Send file per avviare l’operazione.
Al termine è possibile scaricare l’immagine JPG sul proprio computer.
L’unico limite è che il file da convertire non può superare i 2MB, non possono essere quindi convertiti file troppo grandi.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »