File Mdf – Come Aprirli, Masterizzarli e Convertirli in File Iso

Oggi spieghiamo cosa sono i file Mdf e vediamo come aprirli, masterizzarli e convertirli in file Iso.

Cosa Sono i File Mdf

I file Mdf sono file immagine piuttosto simili ai file Iso, file che contengono i dati di un supporto come un Cd o un Dvd.

I file immagine di un Cd o un Dvd rappresentano l’esatta coppia del supporto, non solo troviamo gli stessi dati, ma anche la struttura e le informazioni di integrità dei dati sono mantenute.

I file Mdf sono accompagnati da un file Mds nel quale vengono archiviate le informazioni relative alle tracce presenti sul supporto del quale è stata creata l’immagine.

Per essere precisi diciamo che l’estensione Mdf è utilizzata anche per un’altra tipologia di file, i database utilizzati in Microsoft SQL Server hanno infatti questa estensione.

Come Aprire i File Mdf

Le soluzioni per aprire i file Mdf sono numerose, uno dei programmi più semplici da utilizzare è Magic Iso. Tramite questa applicazione è possibile leggere i file Mdf senza masterizzarli e senza montarli.

programmi per aprire file mdf

Per prima cosa è necessario scaricare Magic Iso dal sito ufficiale e installarlo sul computer. Una volta eseguito il programma, bisogna accedere al menu File, scegliere Open e selezionare il file Mdf da aprire.
Il contenuto sarà mostrato nell’interfaccia dell applicazione e sarà possibile estrarre i vari file sul proprio computer.

Come Masterizzare File Mdf

Come abbiamo detto in precedenza, i file Mdf sono l’esatta copia di un Cd o Dvd.
Questo significa che è possibile masterizzarli e accedere poi al contenuto tramite un Cd o un DVD in modo molto semplice.

Per fare questo è possibile utilizzare Alcohol 120%. Si tratta di un programma di masterizzazione a pagamento, che però potremo utilizzare in forma gratuita per trenta giorni, che supporta i file Mdf. Dopo avere scaricato la versione prova del programma, installiamola nel computer, seguendo le indicazioni che la procedura guidata ci mostra. Facciamo però molta attenzione, nel corso dell’installazione a scegliere la modalità utenti avanzati e a non selezionare le opzioni per l’installazione delle toolbar aggiuntive, sempre che non desideriamo l’aggiunta anche di questi componenti.

come masterizzare file mdf

Una volta avviato il programma compare un conto alla rovescia al termine del quale clicchiamo su Ok. Nella finestra che si apre clicchiamo su Masterizza immagine e selezioniamo il file MDS che abbiamo detto essere abbinato ai file MDF  tramite il pulsante Esplora. Una apposita procedura guidata ci seguirà quindi negli ultimi passaggi del procedimento di masterizzazione.

Come Montare i File ISO

Se si desidera utilizzare un file Mdf senza masterizzarlo, è possibile montarlo sul proprio computer utilizzando un programma che emuli il lettore Cd e DVD.

Daemon Tools Lite è un programma che crea un lettore CD e DVD virtuale all’interno del quale caricare il file MDF. Una volta scaricato il programma sul nostro computer, installiamolo seguendo la procedura guidata che ci sarà mostrata dall’installer. Ricordiamoci di spuntare la voce Licenza Gratuita, per usufruire della possibilità di utilizzare il programma gratuitamente, e al termine della procedura di installazione riavviamo il PC. Per aprire i file MDF con Daemon Tools Lite basterà avviare il programma, cliccare su Aggiungi File e selezionare il file MDS. Quindi cliccando con il tasto destro del mouse selezioniamo MontaPeriferica nella parte alta della finestra di Daemon Tools Lite.

come aprire file mdf

A questo punto il contenuto del file MDF sarà accessibile tramite l’unità virtuale, come se il file fosse stato masterizzato e il relativo CD inserito nel lettore del computer.

Come Convertire Mdf in Iso

Per convertire i file Mdf in Iso è possibile utilizzare MDF to ISO, un programma gratis molto veloce.
L’interfaccia dell’applicazione è semplice, troviamo un pulsante per scegliere il file Mdf da convertire e un pulsante per selezionare la cartella in cui deve essere salvato il file Iso che viene creato.
Una volta effettuata la selezione, è possibile avviare l’operazione cliccando su Convert.

convertire mdf in iso

Il tempo per completare la trasformazione da Mdf a Iso dipende dalla dimensione del file da convertire e dalle prestazioni del computer che si utilizza.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.