File Mov – Come Aprirli, Unirli, Tagliarli, Ripararli, Comprimerli e Convertirli

In questo articolo spieghiamo cosa sono i file Mov e vediamo come aprirli, unirli, tagliarli, ripararli, comprimerli e convertirli.

Cosa Sono i File Mov
I file Mov sono file video piuttosto comuni.
Mov è infatti un formato sviluppato da Apple utilizzato per l’archiviazione di video, solitamente compressi con il codec MP£G-4.

I file con estensione Mov possono contenere più tracce di tipi differenti di dati, come audio e video.
Questo permette di archiviare e sincronizzare diversi parti di audio e video in un unico file.
Per ogni traccia è possibile utilizzare un codec diverso, il programma utilizzato per aprire il file deve quindi riconoscere il codice.

Come Aprire i File Mov
I lettori multimediali che supportano i file Mov sono piuttosto numerosi, QuickTime è sicuramente uno dei più conosciuti.
Si tratta di un programma gratis, disponibile per Windows e Mac, che permette di visualizzare i file Mov su proprio computer in modo semplice e veloce.

come aprire file mov

Un’altra soluzione interessante è rappresentata da Vlc, uno dei lettori multimediali più conosciuti.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux.
I formati supportati sono numerosi e includono i file Mov.

Come Unire e Tagliare i File Mov
Tra i programmi più semplici da utilizzare per unire e tagliare i file Mov troviamo Avidemux.
Si tratta di un programma per modificare video disponibile per Windows, Mac e Linux che mette a disposizione numerose funzionalità utili.

Per unire due file Mov, bisogna andare nel menu File e selezionare Open. Viene aperta in questo modo la classica scheda di Explorer di Windows che permette di individuare, selezionare e caricare il primo dei due file da unire. Una volta fatto questo, bisogna accedere nuovamente al menu File e selezionare l’opzione Append, seguendo la procedura di prima è necessario selezionare e caricare il secondo dei due file Mov. Fatto questo, con Save è possibile salvare il nuovo file.

unire flv

Per tagliare i file Mov con il programma, basta guardare la timeline che identifica la durata complessiva del video e posizionarsi nel punto dal quale si desidera iniziare il taglio, selezionando Set Marker A. Bisogna quindi posizionarsi nel punto finale della parte da tagliare e, una volta selezionato, scegliere Set Marker B

A questo punto, se si vuole salvare la parte di video selezionata, bisogna accedere al menu File, scegliere Salva e cliccare Salva Video.
Se invece si vuole eliminare la parte selezionata, basta accedere al menu Modifica e scegliere Elimina.

Dividere i file Mov è quindi molto semplice.

.

Come Riparare File Mov
In alcuni casi è possibile che i file Mov siano danneggiati e non possano quindi essere aperti.

Tra i programmi per riparare i file Mov troviamo Remo Repair Mov, un’applicazione per Windows con funzionalità piuttosto interessanti.
Il programma non è gratis, è però disponibile una versione di prova tramite la quale è possibile capire se è possibile riparare il file.

riparare mov

Il funzionamento è piuttosto semplice.
Il programma separa i dati video da quelli audio per correggere gli errori e li unisce poi in modo da creare un nuovo file Mov.

Come Convertire File Mov
Per trasformare i file Mov in Avi o Mp4 è possibile utilizzare uno dei programmi che abbiamo segnalato nell’articolo su come convertire Mov in Avi pubblicato in passato.
Nell’articolo abbiamo spiegato come eseguire l’operazione in modo semplice e veloce tramite alcuni programmi gratis che mettono a disposizione questa funzionalità.

In alternativa è possibile convertire i file Mov in AVI utilizzando alcuni strumenti online.

convertire mov in avi online

Tra i più conosciuti troviamo sicuramente Zamzar, un servizio di cui abbiamo già parlato in passato che offre la possibilità di effettuare la conversione di un numero molto elevato di tipi di file.

Zamzar permette di convertire i file Mov in vari formati, tra i quali 3gp, Avi, Flac, Flv, Gif, Mp3, Mp4, Mpg, Wav e Wmv.
Il funzionamento è semplice, basta caricare il file Mov presente sul computer, scegliere il formato del file che si vuole ottenere e specificare il proprio indirizzo mail. All’indirizzo indicato sarà ricevuta una mail con il link per effettuare il download del video sul proprio computer in modo molto veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.