File Pst – Come Aprirli, Leggerli e Ripararli

In questo articolo spieghiamo cosa sono i file Pst e vediamo come aprirli, leggerli e ripararli.

Cosa Sono i File Pst
I file Pst vengono utilizzati per la memorizzazione dei messaggi di posta e di altri dati, come Contatti, utilizzati da Outlook, uno dei programmi di posta elettronica più conosciuti.

I file Pst sono creati in modo automatico quando viene creato un nuovo profilo in Outlook, è inoltre possibile crearli manualmente all’interno del programma per archiviare i dati o per importarli e esportarli.
Normalmente i file vengono creati nella cartella C:\Documents and Settings\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook.

I file Pst hanno alcuni limiti che è importante conoscere.
I file Pst in formato Ansi, utilizzato nelle versioni più vecchie di Outlook come Outlook 2002 e le precedenti, non permette di gestire dimensioni superiori a 2GB.
Questo limite non è invece presente nei file Pst in formato Unicode, utilizzato nelle versioni più recenti del programma.

 

All’interno di Outlook è possibile gestire i file Pst eseguendo varie operazioni.
Risulta essere infatti possibile comprimere i file, eliminando lo spazio libero dai file e diminuendo la dimensione occupato sull’hard disk, impostare una password, in modo da proteggere l’accesso ai dati e fare un backup, in moda creare una copia dei dati.

 

Come Aprire i File Pst
Come detto in precedenza, i file Pst sono creati con Microsoft Outlook e quindi è possibile utilizzare questo programma per aprirli e per vedere le mail e i dati contenuti nell’archivio.

Se non si dispone di Microsoft Outlook, è possibile visualizzare il contenuto dei file Pst tramite Kernel Outlook Pst Viewer.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di aprire file Pst in formato Ansi e Unicode, leggere le mail contenute e effettuare ricerche.

come aprire file pst

Il funzionamento è molto semplice.
Dopo che il programma è stato installato, bisogna avviarlo. Viene quindi chiesto di selezionare il file Pst da aprire, i contenuti vengono poi visualizzati.

Come Riparare i File Pst
I file Pst possono danneggiarli, tra i programmi migliori per ripararli troviamo Remo Repair Outlook.
Il programma permette di riparare i file Pst in formato ANSI che hanno superato il limite del 2GB, offre la possibilità di recuperare archivi protetti da password e di recuperare mail cancellate.

L’applicazione non modifica il file originale, legge i dati contenuti e crea un nuovo file Pst con le mail recuperate.
Il funzionamento è semplice, basta avviare il programma e avviare una scansione del file Pst danneggiato.

Il programma non è gratis, è però disponibile una versione di prova.

Anche Kernet Outlook Pst Viewer, di cui abbiamo parlato in precedenza, può essere utilizzato per aprire i file Pst che hanno superato il limite di 2 Gb. Le funzionalità messe a disposizione sono però minori.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.