File Swf – Come Aprirli, Crearli, Modificarli e Convertirli

In questo articolo spieghiamo cosa sono i file Swf e come aprirli, crearli, modificarli e convertirli.

Cosa Sono i File Swf
I file Swf sono animazioni create con Adobe Flash che possono contenere elementi grafici, testo e interazione con l’utente.

I file con questa estensione rappresentano il risultato finale dell’animazione creata con il programma, il documento di lavoro modificabile ha invece estensione Fla.

I file Swf sono molto utilizzati online, su diversi siti troviamo infatti animazioni in questo formato.

Come Aprire i File Swf
Aprire i file Swf è molto semplice, basta installare il plugin Flash gratis disponibile sul sito Adobe.

come aprire file swf

Una volta installato il plugin, è possibile leggere i file Swf tramite il browser.
Risulta essere quindi possibile visualizzare le animazioni presenti online.

Risulta essere importante ricordare che Google Chrome mette a disposizione un plugin interno per la visualizzazione dei file di questo tipo e quindi possono verificarsi conflitti dopo l’installazione del plugin Adobe.
In passato abbiamo pubblicato una guida su come risolvere i problemi relativi a Shockwave Flash bloccato o che non risponde.

Un altro problema da considerare è quello relativo alla visualizzazione delle animazioni Flash su tablet e smartphone.
Dispositivi come iPad e iPhone non mettono infatti a disposizione il supporto per questa tecnologia.
Nell’articolo su Adobe Flash Player per iPad e iPhone abbiamo spiegato come risulta essere possibile visualizzare questi contenuti.

Nel caso in cui il file Swf sia stato scaricato sul computer, è possibile visualizzare l’animazione anche con diversi lettori multimediali che supportano questo formato.
Tra le soluzioni più semplici segnaliamo VLC, uno dei programmi di questo tipo più conosciuti e utilizzati.

Come Creare File Swf
Adobe Flash Professional è sicuramente la soluzione più utilizzata per la creazione di file Swf, si tratta del programma per il quale è stato creato questo formato.
Si tratta di un’applicazione a pagamento che offre la possibilità di creare animazioni complesse, nelle quali è possibile anche fare interagire gli utenti.

In rete troviamo però anche alcuni programmi gratis tramite i quali è possibile creare animazioni in questo formato.
Uno dei più conosciuti è Vectorian, un’applicazione che offre la possibilità di creare file Swf in modo piuttosto semplice.
Lo strumento permette di inserire diversi effetti al testo e agli elementi grafici utilizzati e permette anche di creare animazioni in cui è prevista l’interazione dell’utente.

come creare file swf

 

Come Modificare i File Swf
Come abbiamo spiegato in precedenza, i file Swf rappresentano il risultato finale dell’animazione creata con Adobe Flash Professional, mentre il formato del documento di lavoro è Fla.
Per modificare i file Swf bisogna quindi effettuare le modifiche nel file Fla e salvare la nuova animazione nel formato Swf.

In rete troviamo alcuni decompilatori Swf, programmi che permettono di convertire i file Swf in Fla, in modo che sia poi possibile effettuare le modifiche.

Tra le migliori applicazioni di questo tipo segnaliamo Sothink Swf Decompiler, un decompilatore Swf che mette a disposizione numerose opzioni e che offre la possibilità di lavorare su ogni grame e su ogni elemento dell’animazione.

come modificare file swf

Si tratta di un programma professionale, a pagamento, che risulta essere piuttosto complesso per gli utenti meno esperti.
Risulta essere però la soluzione migliore per chi ha la necessità di modificare un file Swf e non ha a disposizione il file Fla.

Come Convertire i File Swf
Tra i programmi che è possibile utilizzare per convertire Swf in Avi, Mp4 e altri formati troviamo FormatFactory.
Si tratta di un’applicazione gratis che consente di convertire video MP4, 3GP, MPG, AVI, WMV, FLV, SWF, MP3, WMA, AMR, OGG, AAC, WAV, JPG, BMP, PNG, TIF, ICO, GIF, TGA.ù
Risulta essere uno completo e piuttosto intuitivo, caratteristica importante visto che il prodotto non è disponibile in italiano.

come convertire file swf

 

Un’altra soluzione è rappresentata da AVS Video Converter.
Si tratta di un convertitore video dotato di un’interfaccia molto semplice che supporta molti formati, tra i quali MOV, AVI, WMV, MP4, 3GP, SWF, VOB, DVD, VRO, Real Video, MPEG 1-2-4,H.264, H.263, DVR-MS, FLV e MKV.
Anche in questo caso il programma è gratis.

convertire swf

 

Bisogna comunque ricordare come, in alcuni casi, la conversione dei file Swf in altri formati tramite questi programmi non sia possibile.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.