File Uif – Come Aprirli e Convertirli in Iso

Oggi spieghiamo cosa sono i file Uif e come aprirli e convertirli in Iso.

Cosa Sono i File Uif
I file con estensione Uif, Universal Image Format Disc Image, risultano essere file immagine che contengono una copia di un Cd o un Dvd, sono quindi l’esatta copia del supporto e non solo contengono gli stessi dati del Cd e del Dvd, ma hanno anche la stessa struttura e le stesse informazioni di integrità dei dati.
Sono quindi simili ai file Iso di cui abbiamo parlato in un articolo pubblicato in precedenza.

I file Uif hanno alcune caratteristiche interessanti, permettono infatti di criptare il contenuto e di proteggerlo con una password.

file uif

 

Come Aprire i File Uif
Tra i programmi che è possibile utilizzare per aprire i file Uif troviamo MagicIso, applicazione di cui abbiamo già parlato in passato.

Con MagicIso è infatti possibile leggere i file Uif in modo semplice e veloce.

programmi per aprire file mdf

Per prima cosa è necessario scaricare MagicIso dal sito ufficiale e installarlo sul computer. Una volta fatto questo, è possibile aprire il programma, accedere al menu File, selezionare Open e scegliere il file Uif da aprire.
Il contenuto del file viene visualizzato nell’interfaccia dell applicazione e risulta essere possibile estrarre i file sul proprio computer.

Come Convertire Uif in Iso
Per convertire i file Uif in Iso è possibile utilizzare Uif2iso, un programma gratis disponibile per Windows e Mac.

L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice. Dopo che viene eseguito, il programma chiede di selezionare il file UIF da convertire e dove archiviare il file convertito.
L’operazione dura pochi minuti e al termine il file Iso sarà disponibile sul Pc.

La conversione risulta essere quindi molto semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.