File Xps – Come Aprirli, Modificarli e Stamparli

In questo articolo spieghiamo come aprire, modificare e stampare i file Xps.

Cosa Sono i File XPS

Il formato Xps, XML Paper Specification, è stato introdotto da Microsoft con Windows Vista.
Il formato è stato sviluppato per l’interscambio di documenti tra utenti, come alternativa al formato Pdf, ma non ha avuto particolare successo e quindi i file Xps non sono molto comuni.

I file Xps, come detto in precedenza, sono simili ai file Pdf ma sono basato su XML e non su PostScript. Nei file troviamo quindi informazioni su come un documento deve essere visualizzato e stampato.

file xps

Come Creare File Xps

Creare un file Xps su Windows Vista e sulle versioni successive del sistema operativo è molto semplice, non è infatti necessario scaricare e installare programmi sul computer.
Indipendentemente dal programma che si utilizza, basta effettuare la stampa del documento aperto e scegliere Microsoft XPS Document Writer dalla lista delle stampanti.
Il file sarà quindi convertito in Xps e salvato sul computer.

come creare file xps

Se si utilizza Windows Xp, è invece necessario installare Microsoft XPS Essentials Pack, che è compreso in Microsoft .NET Framework 3.0, sul computer.

Come Aprire File Xps

Per aprire i file Xps su Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 è possibile utilizzare XPS Viewer.
Si tratta di un programma molto semplice, incluso con il sistema operativo, che permette di visualizzare i documenti di questo tipo.

come aprire file xps

Xps Annotator rappresenta un’alternativa interessante.
Si tratta di un programma gratis che permette di aprire i file Xps e che mette a disposizione alcune opzioni aggiuntive.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di copiare il testo presente nei documenti e convertire le pagine in immagini.

xps annotator

 

Per aprire e visualizzare i file Xps su Mac è invece possibile utilizzare Pagemarx XpsViewer e NiXPS View.
Si tratta di due programmi a pagamento per i quali è però disponibile una versione di prova gratis che può essere usata per un periodo di tempo limitato.

Se si ha la necessità di modificare file Xps, NiXPS Edit è sicuramente uno dei migliori programmi disponibili.
L’applicazione permette di unire documenti, estrarre pagine, modificare il testo presente, spostare e cancellare oggetti nel documento, cambiare colore e stampare Xps.
Il programma è a pagamento e risulta essere disponibile per Windows e Mac.

Come Convertire Xps in Pdf

I file Pdf sono sicuramente più utilizzati dei file Xps, per questo motivo si può avere la necessità di convertire Xps in Pdf.

L’operazione può essere eseguita in modo molto semplice utilizzando le stampanti PDF, programmi di cui abbiamo parlato in un articolo pubblicato in passato che aggiungono una stampante virtuale al computer. Selezionando questa stampante da un qualsiasi altro programma, il file inviato in stampa sarà salvato in formato PDF sul computer.

I file Xps possono anche essere convertiti in PDF online, senza installare programmi sul computer. Per fare questo basta utilizzare Zamzar, uno strumento di cui abbiamo già parlato in passato. Oltre che in Pdf, Zamzar permette di convertire i file Xps in Bmp, Gif, Jpg e Png.

Per utilizzarlo non è richiesta la registrazione, ma è necessario fornire la mail per ricevere il file convertito. Cliccando Scegli individueremo il file da convertire nel nostro Pc e lo caricheremo sul sito, quindi sceglieremo il tipo di file nel quale deve essere convertito e il terzo passaggio sarà l’inserimento della nostra casella di posta elettronica alla quale sarà inviata una mail con un link per scaricare il file sul computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.