Formattare il Pc dal Bios

In un articolo pubblicato in passato abbiamo segnalato i migliori programmi per formattare l’hard disk, può però succedere di avere la necessità di formattare un computer su cui il sistema operativo non si avvia e che quindi non permette di accedere alle applicazioni installate.

In situazioni di questo tipo è possibile formattare il Pc dal Bios e in questa guida spieghiamo come fare. Quando si parla di formattare il Pc da Bios, si intende configurare il computer in modo che possa essere avviato tramite Cd e DVD e utilizzare poi il DVD di Windows per eseguire l’operazione.

Come abbiamo spiegato in un articolo precedente, la formattazione è l’operazione tramite la quale un hard disk o una partizione vengono preparate per l’utilizzo.
Con la formattazione viene quindi impostata la struttura del file system che permette di usare l’hard disk per archiviare i dati.

Il Bios, Basic Input Output System, è sostanzialmente un programma che ha il compito di fornire al sistema operativo le funzioni di base per l’accesso all’hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre.
Il Bios viene avviato all’accensione del computer e durante la fase di avvio ha il compito di controllare che i vari componenti, come CPU e RAM, siano collegati e funzionanti.
Il Bios ha inoltre il compito di avviare il Sistema Operativo, andando a cercare il file di avvio nell’hard disk.

Vediamo quindi nel dettaglio come formattare un Pc dal Bios, ricordando che, se possibile, è necessario salvare i dati che si vogliono conservare presenti sul disco prima di eseguire l’operazione.
Tutti i file saranno infatti eliminati.
-Avviare il proprio computer.
-Appena compare la prima schermata, premere il tasto per entrare nel Bios.
Ogni marca di computer ha una propria combinazione di tasti, molto spesso Canc o F2, che dovrebbe essere mostrata in basso a destra nella prima schermata.
Risulta essere possibile trovare il tasto da utilizzare utilizzando la guida su come entrare nel Bios che abbiamo pubblicato in passato.

formattare pc dal bios

-Comparirà in questo modo il menu del Bios. A questo punto è necessario individuare la sezione in cui è possibile impostare l’ordine per i dispositivi di avvio.
La sezione solitamente si chiama Boot e può essere presente nel menu principale o all’interno di un’altra sezione, a seconda del bios.

come formattare pc da bios

 

-A questo punto bisogna utilizzare i tasti + e – per modificare l’ordine, impostando CD ROM come primo elemento, in modo che il computer possa essere avviato tramite Cd o Dvd in che che attraverso l’hard disk.
-Confermare le modifiche e riavviare il Pc.
-Inserire il Cd o DVD di Windows nel lettore del computer.
-Durante la fase di avvio comparirà il messaggio
Premere un tasto per avviare da Cd
-Premere un pulsante per avviare il computer tramite il Cd di Windows.
-Saranno in questo modo caricati i file che servono per installare Windows.
Nella prima schermata bisogna cliccare Avanti e poi Installa.
-Compare poi una finestra in cui è necessario accettare le condizioni di licenza e premere il pulsante Avanti.
-Nella fase successiva bisogna premere il pulsante Personalizzata.

formattare computer da bios

 

-Nella pagina che viene aperta è possibile selezionare la partizione da formattare.
Bisogna poi cliccare il pulsante Opzioni unità, in basso a destra, e scegliere Formatta.

come formattare computer da bios

 

Una volta completata la formattazione, è possibile eseguire l’installazione del sistema operativo sul computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.