Launcher Android – I Migliori

Quando si parla di launcher Android si fa riferimento alla homescreen e alle barre di avvio veloce che si trovano in questa.

La homescreen è un’applicazione che ha come scopo quello di permettere l’organizzazione e l’esecuzione delle altre applicazione, si tratta di una parte importante dell’interfaccia dello smartphone.
I produttori installano sui dispositivi il proprio launcher, per questo motivo le schermate che troviamo sui vari smartphone Android sono diverse e hanno funzionalità differenti.

Gli utenti possono però sostituire il launcher installato dal produttore con un altro, proprio per questo motivo è importante sapere quali sono i migliori launcher Android disponibili.

Iniziamo la nostra lista con GO Launcher EX che è probabilmente il launcher Android più conosciuto e utilizzato.
Si tratta di una soluzione interessante per chi desidera personalizzare in modo completo il proprio dispositivo, mette a disposizione infatti temi, sfondi, widget, applicazioni e giochi.

migliori launcher

 

Simile a Go Launcher EX, anche se con minori funzionalità, anche ADWLauncher permette di personalizzare molto il proprio dispositivo. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di cancellare app, ridimensionare widget, modificare l’animazione e gestire le gesture. Alcune di queste opzioni sono a pagamento, altre disponibili gratis.

migliori launcher per android gratis

Nova Launcher non è che differisca poi molto dalla home classica di Android, ma presenta delle animazioni completamente differenti. Possiamo dire che si tratta del launcher adatto per gli utenti che vogliono personalizzare l’interfaccia rimanendo però vicini all’originale. Il lato positivo del fatto di non distaccarsi troppo da Pure di Android è che la maggiore parte delle impostazioni che avevamo su questa, quali per esempio i widget, saranno importabili nel nuovo launcher. Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo le Nova Actions, icone che operano come scorciatoie per muoversi rapidamente nel sistema operativo. La versione gratuita di Nova Launcher presenta alcuni limiti, per eliminare i quali si deve passare alla versione a pagamento.

android launcher

Una delle novità più interessanti tra i laucher Android è rappresentata da Aviate, che al momento è ancora in fase beta.  L’obiettivo è quello di fornire all’utente l’organizzazione migliore delle informazioni e delle applicazioni in base al contesto e alle preferenze. Si tratta quindi di uno strumento che in base al comportamento dell’utente è in grado di capire come organizzare i contenuti, per esempio si modifica automaticamente nelle varie fasi della giornata. A differenza di altri launcher, non permette una personalizzazione estrema dell’homescreen, offre però la possibilità di semplificare l’utilizzo dello smartphone.

launcher android

Se amiamo le note di colore, Buzz Launcher è probabilmente il launcher che fa al caso nostro. Questa applicazione permette di ridisegnare la home di Android personalizzando gli sfondi e i widet. Tra le tante cose che possiede, anche uno store dal quale scaricare molti skin già pronti ottimizzati per display smartphone HD.

migliori launcher android gratis

Apex Launcher è sicuramente tra i migliori launcher per Android, offre un numero elevato di funzionalità e ottime prestazioni.
Permette di personalizzare la dimensione dell’homescreen e mette a disposizione caratteristiche interessanti come animazioni e temi per le cartelle.

android launcher gratis online

 

Lightning Launcher mette a disposizione un’interfaccia grafica molto personalizzabile.
Risulta essere veloce e offre funzionalità interessanti come la possibilità di scorrere lo schermo verticalmente e orizzontalmente.
I vari oggetti presenti sullo schermo possono essere spostati, ruotati e ridimensionati.
Si tratta di una soluzione consigliata a chi cerca un launcher leggero.

launcher gratis

Themer si presenta come un mix tra i due launcher visti in precedenza. Da Buzz Launcher, infatti, mutua l’idea di potere scaricare da  temi già pronti all’uso mentre da Aviate prende l’impostazione, cercando di semplificare e velocizzare la personalizzazione dell’interfaccia grafica. Di questa applicazione si apprezza il fatto che è piuttosto intuitiva la procedura necessaria per personalizzare la home.

migliori launcher per android

Smart Launcher  ha nella semplicità la sua caratteristica più interessante. Una volta installato, modifica in modo importante l’interfaccia dello smartphone, dividendo le applicazioni in varie categorie, questo senza la necessità di effettuare configurazioni. Sono inoltre disponibili numerosi temi da installare sul proprio dispositivo.

smart launcher

Ovviamente non poteva mancare nella nostra lista un emulatore iOS, anche se non è propriamente corretto definirlo emulatore, trattandosi solamente di un’interfaccia grafica. Espier Launcherè infatti il launcher Android che permette al nostro dispositivo di assomigliare a un iPhone, non vi saranno modifiche nelle applicazioni, sarà solamente l’interfaccia a cambiare. Questa applicazione permette dunque di unire i vantaggi dell’interfaccia Apple con le funzioni specifiche di Android. Va detto tuttavia che, una volta installata, se vorremo personalizzare in modo completo le sue caratteristiche, per esempio cambiando motore di ricerca preferito, dovremo pagare un piccolo costo, che varierà in base a cosa vorremo fare. Si tratta quini di una applicazione gratuita nella sua versione che però presenta funzioni avanzate a pagamento.

launcher

Launcher 8 è un launcher che trasforma l’interfaccia del proprio dispositivo in quella di Windows Phone 8.
Una soluzione sicuramente originale e interessante. L’applicazione offre anche numerose opzioni tramite cui è possibile personalizzare la visualizzazione dei vari elementi.

launcher 8

Everything Home è uno strumento piuttosto diverso da quelli segnalati in precedenza.Funziona in modo simile a un motore di ricerca, basta scrivere nella barra di ricerca cosa si vuole fare e Everything Home trova l’applicazione da utilizzare. A differenza degli altri launcher, permette un numero di personalizzazioni minori dal punto di vista dell’interfaccia grafica.

launcher android

Action Launcher è una novità piuttosto interessante. Utilizzando i bordi dello schermo è possibile accedere a Quickdrawer, una lista di applicazioni e widget in ordine alfabetico, e Quickpage. Molto interessante la possibilità di creare dei widget popup per le varie applicazioni presenti sul proprio smartphone.

 

action launcher

Dodol Launcher è un launcher molto semplice. Permette di personalizzare l’aspetto grafico, grazie a tanti temi liberamente scaricabili dallo store,e contiene alcune utility interessanti come quella per cambiare il carattere del sistema operativo o quella per effettuare la pulizia della memoria.

launcher per android gratisSegnalateci quali sono i vostri launcher Android preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.