Micro SD Danneggiata – Come Recuperare Dati

In un articolo pubblicato in precedenza abbiamo spiegato come recuperare i dati da un Hard Disk danneggiato, oggi vediamo invece come recuperare dati da una Micro SD danneggiata.

Le Micro SD sono schede di memorie che si caratterizzano per dimensioni particolarmente ridotte e che sono state realizzate per permettere di espandere la memoria degli smartphone.
Le schede di questo tipo hanno una larghezza di 15 mm, una profondità di 11 mm e un’altezza di 1 mm.
La capacità di memoria va da 2 Mb a 2 Tb.

Come detto in precedenza, le Micro SD sono state create in modo particolare per gli smartphone.
Sono però ormai molto diffuse e risulta essere possibile trovarle in dispositivi di vario tipo.

Le schede Micro SD, come tutti i supporti, possono danneggiarsi.
In situazioni di questo tipo diventa importante sapere quali strumenti è possibile utilizzare per recuperare i dati presenti.

Per l’operazione di recupero dati è possibile utilizzare un programma chiamato PhotoRec. Come prima cosa, se l’applicazione non è già presente sul Pc, dovremo scaricarla dal sito internet di PhotoRec.

Dopo avere scaricato il file, estraiamo il contenuto dell’archivio. Tra le varie cartelli presenti troviamo win. Bisogna accedere e creare, facendo click col tasto destro del mouse e scegliendo la relativa opzione Nuovo quindi Cartella dal menu contestuale, una cartella denominata recuperati.

Colleghiamo quindi la scheda di memoria Micro SD da cui vogliamo recuperare i file al computer, inserendo direttamente la scheda oppure attraverso un apposito adattatore per micro SD o per SD. A questo punto è possibile iniziare la vera e propria procedura per recuperare i dati da Micro SD avviando il programma photorec_win.exe contenuto nella cartella di PhotoRec che abbiamo estratto in precedenza.

Viene aperta l’interfaccia di PhotoRec, in cui, utilizzando le frecce direzionali,  segliamo come prima cosa l’unità disco relativa alla scheda Micro SD dalla quale dobbiamo effettuare l’operazione di recupero dati, quindi premiamo sul pulante Invio per confermare la selezione.

recuperare foto cancellate da sd

Selezioniamo nella nuova schermata che appare la voce Intel e premiamo nuovamente Invio.

recuperare file cancellati da sd

Nella pagina successiva selezioniamo l’opzione Whole disk e quindi confermiamo per due volte consecutive con Invio.

A questo punto è necessario selezionare la cartella nella quale saranno ripristinati i file che devono essere recuperati, sceglieremo quindi la cartella recuperati creata in precedenza.

recuperare foto

Premendo Invio seguito da Y è possibile completare la procedura-

recupero foto

Al termine, all’interno della cartella recuperati, troveremo una cartella in cui sono presenti i dati che è stato possibile recuperare da Micro SD. Recuperare le foto cancellate da SD risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Il recupero dei file con questa procedura è possibile solo se la Micro SD è danneggiata dal punto di vista della struttura logia. In caso di danni fisici della scheda, neanche questo strumento permette di recuperare i file presenti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.