Migliori Siti Meteo per Previsioni del Tempo Affidabili

Oggi segnaliamo una lista dei migliori siti meteo disponibili online, servizi tramite cui è possibile ottenere previsioni del tempo aggiornate per ogni località in modo semplice e veloce. I siti meteo sono sicuramente tra i più visitati in rete, sapere quale clima c’è in un determinato luogo è infatti importante in varie situazioni.

Basta pensare a quando si programma un viaggio di qualche giorni. Sapere quale temperatura è presente nella località scelta e che tipo di tempo è previsto diventa fondamentale per preparare la valigia nel modo giusto. Vediamo quindi insieme i migliori servizi meteo disponibili in rete a cui è possibile accedere tramite il proprio computer o con uno smartphone.

migliori siti meteo online

MeteoAM  è gestito direttamente dall’aeronautica italiana. Si tratta di un sito dove potrai vedere sia la situazione meteo attuale che quella futura, con precisione estrema. Potrai effettuare uno zoom dividendo la penisola in tre zone principali, nord, centro e sud, per vedere che tempo farà durante il tuo viaggio. Ma puoi anche scegliere una città in particolare e visionare tutto ciò che la riguarda per il clima e la situazione meteorologica in evoluzione, da oggi e con una previsione di 72 ore. I dati meteo che è possibile visualizzare includono la temperatura, l’umidità, il vento e la pressione. Un sito da tenere decisamente in considerazione.

Meteo.it è uno dei siti meteo più conosciuti e utilizzati. L’Italia è suddivisa in regioni del nord, centro e sud, ma è possibile anche visualizzare informazioni sulle singole città italiane e del mondo. Le previsioni arrivano fino ad una profondità di 15 giorni e includono numerosi dati. Risulta essere importante visualizzare la temperatura, il vento, la pressione e l’umidità. Da segnalare poi la presenza di webcam tramite cui è possibile vedere la situazioni nelle relative località in tempo reale. Anche in questo caso il sito è gratis e può essere utilizzato senza effettuare la registrazione.

Con IlMeteo.it hai addirittura la possibilità di visualizzare tutta l’evoluzione climatica con due settimane di anticipo. ti basterà inserire nel modulo apposito il nome della città che ti interessa, e cliccare sulla lente. Chiaramente più si avanza nel futuro, meno precise e attendibili saranno le previsioni. Il sito è molto pratico anche per vedere la situazione attuale, praticamente in diretta, sono infatti disponibili informazioni come temperatura, precipitazioni, vento e pressione. Se sei un tipo da smartphone puoi sempre scaricarti l’applicazione dedicata, per avere il meteo sempre a portata di mano, ovunque tu sia. Il sito mette a disposizione anche video con le previsioni del tempo e webcam di numerose località.

Anche sul sito 3BMeteo potrai vedere le previsioni per un periodo medio lungo, più o meno due settimane, per farlo, nella casella di testo apposita inserisci il nome della città della quale ti interessa conoscere la situazioni climatica futura, e clicca su Cerca. Puoi vedere le varie previsioni anche suddivise tra le ore della giornata, mattina pomeriggio, sera e notte, con una buona precisione. Il sito in effetti è affidabile e si può prendere come base per decidere se fare la gita domenicale oppure no. Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di visualizzare immagini satellitari aggiornate e accedere a varie webcam in modo semplice e veloce.

Meteogiornale è un’altra soluzione interessante per chi cerca un sito meteo con previsioni del tempo affidabile. L’interfaccia è simile a quella dei servizi che abbiamo segnalato in precedenza, è quindi possibile vedere le previsioni per i giorni successivi delle varie regioni e ottenere informazioni dettagliate sulla situazione nelle specifiche città. Anche in questo caso sono disponibili webcam da vedere attraverso il browser.

I siti meteo sono numerosi e, come abbiamo visto in questa guida, offrono servizi piuttosto simili. Per avere previsioni del tempo affidabili, il consiglio è quello di controllare sempre più di un sito, in modo da potere fare un confronto e capire quali sono le possibili condizioni che si incontreranno.

Segnalateci quali sono i vostri siti meteo preferiti e quali dovrebbero essere inseriti in questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.