OCR Online – Migliori Siti Gratis

In passato abbiamo parlato di applicazioni e programmi OCR, oggi vediamo invece quali sono i migliori siti che mettono a disposizione funzionalità OCR online.
Quando si parla di OCR si fa riferimento ai sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, strumenti che permettono di convertire un’immagine che contiene testo in testo digitale, che può poi essere modificato.

I sistemi OCR sono utili in varie situazioni, in particolare è possibile utilizzare questi strumenti per archiviare sul proprio computer documenti disponibili su carta.
Basta infatti scannerizzare i documenti e utilizzare poi le applicazioni OCR per estrarre il testo dalle immagini ottenute.

Vediamo quindi quali siti offrono funzionalità OCR online.

Newocr.com mette a disposizione uno strumento molto semplice da utilizzare.
Basta caricare il file dal computer o specificare l’indirizzo a cui si trova, selezionare la lingua e cliccare il pulsante Upload.
Il servizio è gratis, non richiede la registrazione e non prevede limiti relativamente al numero di file che è possibile convertire.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di ruotare l’immagine caricata e di analizzare il layout del documento in modo da dividere il testo inserito in più colonne.
Le lingue riconosciute sono numerose e includono l’italiano.

ocr online

 

Onlineocr.net permette di estrarre testo da file Pdf e immagini in formato Jpg, Bmp, Tiff e Gif.
Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice.
Bisogna caricare il file da convertire dal proprio computer, selezionare la lingua, scegliere il formato che si vuole ottenere e cliccare il pulsante Convert.
Lo strumento supporta l’italiano e offre la possibilità di salvare il testo estratto in formato Doc, Xls e Txt.
Il servizo è gratis, non richiede la registrazione e prevede un limite di 5 Mb relativamente alla dimensione massima dei file che è possibile caricare.

ocr italiano

 

Free-online-ocr.com è un’altra soluzione per chi vuole convertire immagini e Pdf in testo.
La procedura da seguire è simile a quella dei servizi segnalati in precedenza, bisogna caricare il file, selezionare il formato che si vuole ottenere e premere il pulsante Convert.
Lo strumento è veloce ma risulta essere meno preciso rispetto ai servizi proposti prima, sono infatti spesso presenti errori nel testo estratto.

ocr pdf

 

Free-ocr.com è un altro OCR pdf e immagini online.
Il servizio supporta numerose lingue, tra le quali l’italiano, e permette di caricare file con una dimensione massima di 2 MB.
I formati di file supportati sono Jpg, Gif, Tiff e Bmp.
Anche in questo caso si tratta di un sito gratis che non richiede la registrazione.

ocr gratis

 

Verypdf.com è un altro sito che può essere utilizzato per estrarre il testo dalle immagini online.
Lo strumento permette di caricare file presenti sul proprio computer o specificare l’indirizzo a cui si trovano.
Tra le lingue supportate troviamo l’italiano mentre i formati di immagine che è possibile caricare sono Jpg, Png, Gif, Bmp e Tiff.
Troviamo inoltre diverse opzioni per gestire la formattazione del testo.

ocr

 

Le soluzioni, per chi cerca un OCR online in italiano, sono numerose e permettono di estrarre testo da immagini e file PDF senza installare programmi sul computer.

Segnalateci quali sono i vostri siti preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.