Programmi Acquisizione Video Gratis

Oggi proponiamo una lista dei migliori programmi acquisizione video gratis disponibili in rete.

Rispetto a qualche anno fa, quando la registrazione di video era possibile con le sole videocamere, oggi possiamo registrare video con moltissimi supporti differenti come smartphone, fotocamere, tablet e Pc. A fronte dei tanti supporti utilizzabili, come spesso accade, nasce il problema di come trasferire e convertire tali video in modo che siano utilizzabili tramite computer o altri dispositivi.

Diventano quindi importanti i programmi di acquisizione video, il cui compito è proprio quello di identificare video registrati dalle varie fonti esterne e trasferirli sul Pc, mantenendo la qualità e garantendo la possibilità di visualizzarli su ogni supporto.

Specializzato nell’acquisizione di video, Debut Video Capture è un programma molto versatile. Oltre che acquisire video dai più svariati dispositivi, come smartphone, tablet, videocamere e fotocamere, permette anche di registrare il desktop e video direttamente da webcam e streaming. Proprio la presenza di queste ultime funzioni fanno di questo strumento un prodotto particolarmente completo. Esistono più versioni, a pagamento e gratuite, che si differenziano l’una dall’altra per quantità di funzionalità avanzate disponibili. Il programma è disponibile per Windows e Mac.

programmi per acquisizione video

Coloro che utilizzano già VLC come lettore multimediale, possono fare a meno di scaricare altri programm acquisire video da fonti esterne. Infatti, oltre che riprodurre praticamente qualsiasi formato di file audio o video senza bisogno di installare codec, l’applicazioni permette anche di acquisire video da varie fonti, compresa la registrazione di streaming. I video registrati potranno poi essere convertiti in più formati, a seconda del dispositivo sul quale andremo a riprodurli. Il programma è gratis e risulta essere disponibile in italiano. Si tratta di un prodotto multipiattaforma, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

acquisire video gratis online

Video DVD Maker Free è un altro strumento gratis che può essere utilizzato per l’acquisizione video.
Il programma supporta diverse fonti, tra cui schede TV, webcam e videocamere e permette di masterizzare direttamente i video acquisiti.
L’interfaccia non è particolarmente curata ma l’applicazione risulta essere semplice da utilizzare.

programmi gratis acquisizione video

Per tutti gli utenti Windows, sicuramente il programma per acquisire video di più semplice utilizzo è Windows Movie Maker, si tratta di un programma sviluppato da Microsoft che permette l’acquisizione di video da smartphone, fotocamere, videocamere e altri dispositivi collegabili al computer. Con Windows Movie Maker è possibile anche modificare i file video, aggiungere colonne sonore e effetti speciali. Le nostre creazioni potranno essere condivise su YouTube o Facebook in modo veloce.

programmi acquisizione video gratis

Chi possiede invece un dispositivo Apple, troverà comodo utilizzare iMovie come programma per acquisire video da smartphone, videocamere, fotocamere e tablet. In modo simile a Windows Movie Maker, con questo software potremo non solo acquisire video, ma anche modificarli, inserendo effetti speciali, colonne sonore e molto altro ancora. Il risultato potrà essere salvato su disco anche in alta definizione.

programmi per acquisire video

Una soluzione molto completa è rappresentata da Adobe Premiere. Nonostante sia uno strumento professionale, rimane un programma semplice da usare, grazie a un’interfaccia utente piuttosto intuitiva e alla disponibilità di numerose guide in rete. L’applicazione permette di acquisire video da vari tipi di dispositivo e mette a disposizione numerosi strumenti per effettuare modifiche. Non si tratta purtroppo di un programma gratuito, ma potremo comunque provarlo gratis per un periodo prova di 21 giorni, trascorsi i quali dovremo decidere se acquistare la licenza d’uso o meno.

acquisizione video

Per coloro che sono alla ricerca di un programma gratuito e quasi ai livelli di Adobe Premiere, potrà essere interessante valutare VirtualDub. Si tratta di un programma di editing video, potremo quindi modificarli, tagliarli, unirli, aggiungere musiche o colonne sonore e inserire effetti speciali. Ovviamente tra le tante funzionalità è inclusa quella che a noi interessa, ovvero l’acquisizione video da più dispositivi, tra cui tablet, smartphone, videocamere, fotocamere, ma anche da videocassette VHS. L’unico limite è rappresentato dal fatto di non essere tradotto in italiano, ma comunque non sarà difficile comprendere appieno i vari comandi grazie alle numerose guide disponibili in rete.

acquisire video

Segnalateci quali sono i vostri programmi per acquisizione video preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.