Programmi di Posta Elettronica – Come Gestire le Mail

In passato abbiamo spiegato come creare una mail, oggi vediamo quali sono i migliori programmi di posta elettronica per gestire le mail su Windows, Mac e Linux senza bisogno di utilizzare l’interfaccia del browser.

I programmi posta elettronica risultano particolarmente utili quando utilizziamo numerosi account, quando possediamo un unico account infatti è piuttosto indifferente accedere da browser web o dal desktop del computer. Quando invece possediamo due o più account la possibilità di monitorarli in contemporanea diventa utile se non fondamentale.

Altro vantaggio di un programma di posta elettronica è quello di offrire la possibilità di scaricare tutte le mail in locale, potendone anche effettuare un backup, fatto questo da non sottovalutare, considerato che i fornitori di servizi di posta elettronica, per quanto stabili e affidabili, non forniscono mai una garanzia completa sulla conservazione delle nostre mail. Non è impossibile che un guasto tecnico porti alla perdita della nostra corrispondenza, rischio che viene ridotto salvando il tutto in locale.

Vediamo quindi quali sono i migliori programmi di posta elettronica.

Tra le applicazioni più interessanti troviamo sicuramente Thunderbird, ottimo software prodotto da Mozilla. Permette di gestire più account di posta e per i servizi più comuni, come Gmail, permette la configurazione automatica, per cui basterà inserire indirizzo e password e i server saranno impostati automaticamente. Il programma è disponibile in italiano e tra le varie funzionalità segnaliamo il supporto POP e IMAP, le numerose opzioni di filtro sui messaggi, la possibilità di organizzare le mail in cartelle, la possibilità di assegnare etichette ai messaggi di posta e il supporto ai feed RSS. Thunderbird è disponibile per Windows, Mac e Linux.

programmi di posta elettronica

eM Client è uno dei migliori programmi per gestire le mail per Windows.
Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare che permette di gestire più account di posta, con un limite di due nella versione gratis.
Tra le funzionalità segnaliamo una procedura molto semplice per configurare gli account di posta dei servizi più comuni, la possibilità di importare mail e contatti da altre applicazioni e il supporto POP3 e IMAP.

programmi per gestire mail

Zimbra Desktop un ottimo programma di posta elettronica che permette di unire in una unica interfaccia tutte le mail  in entrata provenienti dai differenti account, per alcuni utenti si tratta di una grande agevolazione perchè anche mantenendo diversi account sarà come averne uno solo, per altri fonte di confusione. Sicuramente per chi ama un ambiente integrato Zimbra Desktop è la scelta giusta, oltre alle mail permette di visualizzare anche tweet e post di Facebook. I limiti sono da individuare in un’interfaccia non troppo curate e in un consumo di risorse piuttosto elevato. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

gestire mail

Parliamo ora di un prodotto Microsoft. Windows Live Mail, evoluzione di Windows Mail e Outlook Express, rappresenta sicuramente un passo in avanti. In particolare bisogna segnalare come il programma risulti essere piuttosto veloce e consumi una quantità di memoria limitata. Permette di gestire un numero illimitato di account, con relativi calendari e contatti, e offre la possibilità di gestire feed RSS. Si tratta di una soluzione interessante per chi cerca uno strumento semplice, anche se dispone di meno funzionalità rispetto a altre applicazioni.

gestire posta

 

Opera Mail può adesso essere installato, a differenza di quanto avveniva in passato, senza il browser.
Si tratta di un programma per la gestione delle mail che si caratterizza per un’interfaccia semplice da utilizzare e che permette utilizzare più account contemporaneamente.
Supporta i principali servizi di posta e gli account POP e IMAP.
Tra i limiti segnaliamo un numero di funzionalità ridotto e le poche possibilità di personalizzazione.

opera mail

Inky è uno strumento per la gestione della mail disponibile per Windows e Mac.
Tra le funzionalità più interessanti segnaliamo la possibilità di creare un account in modo da sincronizzare le impostazioni relative al programma su tutti i computer utilizzati.
Configurare gli account Gmail, Outlook e Yahoo è molto semplice visto che l’applicazione li riconosce e imposta automaticamente i server da utilizzare.
Molto interessanti sono anche le numerose opzioni messe a disposizione per filtrare e ordinare i messaggi.
Il principale limite è la mancanza di supporto alla modalità offline.

programmi mail

Foxmail è un programma per la gestione mail che non dispone di molte funzionalità avanzate ma che risulta essere sicuramente semplice da utilizzare.
Tra le funzionalià troviamo il supporto a account multipli e il supporto a POP3 e IMAP.
L’applicazione è piuttosto veloce e leggera e risulta essere disponibile per Windows e Mac.

foxmail

Mailbird è un’alternativa a Outlook piuttosto interessante.
Supporta account multipli, l’accesso offline e si caratterizza per la velocità.
Molto interessante la disponibilità di applicazioni che estendono le funzionalità, tra queste segnaliamo quelle per gestire i social network e leggere i feed RSS.

programmi per la posta

 

La scelta del programma da utilizzare per gestire la posta dipende dalle esigenze dell’utente. Nella maggioranza dei casi la soluzione migliore risulta essere Thunderbid, un’applicazione che, nonostante il numero elevato di funzionalità, non utilizza una quantità di risorse eccessive.

Segnalateci i vostri programmi preferiti per gestire la posta sul computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.