Programmi di Scrittura Gratis – Alternative a Word

Oggi proponiamo una lista dei migliori programmi di scrittura gratis, alternative a Word che possono essere utilizzate sul proprio computer.

LibreOffice è una delle alternative a Microsoft Office più conosciute e mette a disposizione Writer, un programma per scrivere molto interessante.
L’interfaccia risulta essere semplice, l’applicazione può quindi essere utilizzata senza problemi da tutti.
Le funzionalità messe a disposizione sono simili a quelle di Word, troviamo quindi opzioni per inserire immagini, grafici e tabelle, strumenti per la correzione del testo, numerose estensioni da scaricare e installare e varie opzioni per impostare la formattazione del testo nel modo preferito.
Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

programmi per scrivere gratis

 

Abiword è un programma di scrittura che si caratterizza per la semplicità e la leggerezza.
L’interfaccia è simile a quella presente nelle versioni più vecchie di Word e questo semplifica l’utilizzo anche da parte degli utenti meno esperti.
Mette a disposizione le funzionalità base per la scrittura, è possibile quindi impostare margini, creare tabelle e liste, impostare lo stile del testo, ma non troviamo le opzioni aggiuntivi presenti in altre applicazioni.
Il programma è disponibile in italiano per Windows, Mac e Linux e rappresenta una soluzione interessante per chi dispone di un computer non recente.

programmi di scrittura gratis

Per chi cerca un programma di scrittura semplice e veloce per Windows, la soluzione è già presente con il sistema operativo.
Windows include infatti Microsoft WordPad, un’applicazione per scrivere che è sicuramente stata migliorata nelle ultime versioni.
Le funzionalità messe a disposizione non sono ovviamente avanzate come quelle presenti in Word, troviamo però strumenti per la formattazione del testo e opzioni per l’inserimento di grafici e immagini.
Si tratta quindi di un’applicazione utile per chi non ha esigenze particolari e cerca solamente un programma per scrivere testi.

programmi gratis per scrivere

 

FocusWriter è un programma gratis di scrittura disponibile per Windows, Mac e Linux che presenta alcune funzionalità interessanti.
L’obiettivo dell’applicazione è quello di aiutare l’utente a dedicare la propria attenzione al testo che sta scrivendo. Per fare questo utilizza un’interfaccia particolare, che visualizza l’area di lavoro a schermo intero.
Gli strumenti e le opzioni sono nascosti in una barra presente nella parte bassa.
Le funzionalità per la formattazione del testo non sono particolarmente avanzate, si tratta quindi di un’applicazione interessante per chi ha esigenze limitate.

programmi scrittura

 

Jarte è un programma di scrittura basato su WordPad, le funzionalità per la formattazione del testo sono le stesse ma l’interfaccia è molto differente.
Permette di aprire più documenti come schede, in modo simile ai browser, e offre la possibilità di impostare i file e i caratteri preferiti, in modo che siano accessibili velocemente.
Molto interessante è la possibilità di eseguire l’applicazione senza necessità di installazione, il programma può quindi essere utilizzato anche tramite una chiavetta USB.

jarte

 

WordGraph è un altro programma che si caratterizza per la leggerezza e che quindi può essere utilizzato anche sui computer meno recenti.
L’interfaccia grafica non è particolarmente curata ma le funzionalità messe a disposizione sono piuttosto interessanti.
Troviamo numerose opzioni per la formattazione del testo, la possibilità di inserire grafici e tabelle e la presenza di un correttore automatico per il testo.

programmi gratis di scrittura

Un alternativa interessante ai programmi da installare sul computer è rappresentata dagli strumenti online.
Troviamo diversi servizi che mettono a disposizione applicazioni di scrittura da utilizzare tramite il browser.

Google Docs è sicuramente lo strumento di questo tipo più conosciuto.
Mette a disposizione tutte le funzionalità base per la scrittura, come le opzioni per la formattazione del testo e la possibilità di creare liste e di inserire immagini e tabelle.
Offre inoltre alcuni vantaggi interessanti come la possibilità di accedere da qualsiasi computer ai propri documenti e la possibilità di collaborare con altri utenti.

scrivere

 

Un’altro strumento online per scrivere piuttosto interessante è Zoho Writer.
L’interfaccia è piuttosto simile a quella che troviamo nei programmi da installare sul computer, l’utilizzo risulta essere quindi semplice.
Le funzionalità messe a disposizione sono numerose, troviamo varie opzioni per la formattazione del testo e la possibilità di inserire tabelle.
Per utilizzare il servizio è necessario creare un account gratis.

scrittura

 

I programmi di scrittura disponibili in rete sono piuttosto numerosi, quelli che abbiamo segnalato in questo articolo sono sicuramente tra le alternative più interessanti a Microsoft Word. Per chi cerca una soluzione completa, Writer, incluso in LibreOffice, rappresenta probabilmente lo strumento migliore.

Segnalateci quali sono i vostri programmi di scrittura preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »