Programmi di Scrittura per Mac

Nel passaggio da Windows a Mac uno dei primi problemi da risolvere consiste nel trovare un’alternativa ai programmi utilizzati solitamente sul sistema operativo Microsoft.
Molto importante è individuare un’altenativa a Word, per questo motivo oggi segnaliamo quelli che sono i migliori programmi di scrittura per Mac.

Writer è l’elaboratori di testi incluso in OpenOffice e LibreOffice, disponibile per Mac, oltre che per Windows e Linux.
Si tratta di un programma piuttosto simile a Word e rappresenta quindi una soluzione molto interessante.
Supporta i formati Doc e Docx, permette di creare file Pdf e include numerose funzionalità utili come procedure guidate per la creazione di documenti particolari come lettere e fax, numerose opzioni per la formattazione del testo, correttore ortografico, completamento automatico delle parole, generazione di sommari e indici, inserimento di immagini e tabelle.

programmi di scrittura per mac

 

NeoOffice si basa su OpenOffice ma si caratterizza per un’interfaccia più curata.
Come in OpenOffice, troviamo il programma di scrittura Writer.
L’applicazione mette a disposizione le stesse funzionalità che abbiamo indicato in precedenza.

programmi per scrivere per mac

 

Bean è un’applicazione disponibile solo per Mac, si tratta di un elaboratore di testi che si caratterizza per la semplicità e la leggerezza.
Il programma può aprire e salvare documenti in formato Word ma presenta alcuni limiti, non permette infatti la gestione di note, immagini e stili.
Si tratta di un’applicazione che non è più sviluppata, risulta comunque essere ancora uno strumento interessante per chi cerca un programma per scrivere non troppo complesso.

programmi per scrivere mac

 

Growly Write è un programma gratis per Mac che rappresenta un’alternativa a Word.
Si tratta di un elaboratore di testi piuttosto leggero ma che offre numerose funzionalità.
Tramite l’applicazione è infatti possibile inserire immagini e tabelle e applicare vari tipi di stili.

scrivere mac

 

Byword è un’applicazione a pagamento che si caratterizza per un’interfaccia molto curata e che risulta essere veloce.
Tra le funzionalità messe a disposizione troviamo la possibilità di sincronizzare i documenti su tutti i dispositivi utilizzati, opzioni per l’esportazione in vari formati, possibilità di pubblicazione diretta sulle principali piattaforme online, supporto per la sintassi Markdown e possibilità di utilizzo a schermo intero.

scrittura mac

 

IA Writer presenta un’interfaccia piuttosto simile a quella dell’applicazione segnalata in precedenza, semplice e pulita.
Molto interessante risulta essere la funzionalità Focus Mode, una modalità in cui viene nascosto tutto tranne le ultime tre righe modificate.
Interessante è anche l’opzione Reading Time, tramite cui è possibile sapere non solo il numero di parole e caratteri, ma anche il tempo necessario per una persona per leggere il testo.
Anche in questo caso viene supportata la sintassi Markdown e i documenti possono essere esportati in vari formati.

applicazioni per scrivere mac

 

Scrivener è uno strumento diverso da quelli segnalati in precedenza, si tratta di un’applicazione a pagamento destinata principalmente a chi scrive racconti.
Il programma presenta un’interfaccia che semplifica la scrittura di testi particolarmente lunghi.
Nella parte sinistra è mostrata la struttura del documento, con varie cartelle
Troviamo cartelle come Draft, che permette di dividere il documento in varie sezioni prima di unirle in unico testo, e Media, in cui archiviare vari tipi di file utili per il proprio documento.
Nella parte destra è presente l’editor di testo, uno strumento piuttosto semplice e senza troppe opzioni.

scrivener

 

Simplenote non è certamente un’alternativa a Word, si tratta però di uno strumento utile per chi cerca un programma per scrivere per archiviare degli appunti.
L’applicazione è gratis e permette di archiviare i propri documenti con un sistema di tag, una modalità che rende semplice la gestione degli appunti.
L’interfaccia è curata e facile da utilizzare. Come detto in precedenza, non troviamo però le funzionalità avanzate di formattazione presenti in altri programmi.

simplenote mac

 

Pages è il programma di scrittura sviluppato da Apple.
Si tratta di un applicazione a pagamento completa con funzionalità avanzate e compatibile con i documenti Word.
Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di formattare il testo e di applicare stili di vario tipo, strumenti per la creazione di grafici e possibilità di inserire oggetti di vario tipo.

pages

 

In questo articolo abbiamo proposto applicazioni di scrittura di tipo diverso, alcune vere alternative a Word e altre più adatte a utilizzi differenti. Segnalateci quali sono i vostri programmi per scrivere per Mac preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »