Programmi per Aggiornare i Driver del Pc Automaticamente

Aggiornare i driver del Pc è un’operazione importante, avere driver aggiornati significa garantire la stabilità del sistema e il corretto funzionamento delle varie periferiche.

Il driver, per chi non lo sapesse, è un software che permette al computer di comunicare con i componenti hardware e con i vari dispositivi.
Se mancano i driver, i relativi componenti hardware, come una scheda video o una webcam, non funzionano in modo corretto.

Molto spesso blocchi del sistema e dei programmi sono proprio causati dall’utilizzo di driver non aggiornati.

Il problema è che Windows non mette a disposizione uno strumento che permetta di gestire in modo automatizzato questa operazione come avviene per gli aggiornamenti del sistema operativo.
Ricercare e installare gli aggiornamenti manualmenti richiede troppo tempo e quindi diventa utile utilizzare programmi per semplificare la gestione.

Per questo motivo oggi proponiamo una lista di programmi per aggiornare i driver del pc in modo automatizzato.

DriverEasy – Programma gratis che individua automaticamente i driver sconosciuti al sistema operativo e permette di effettuare l’aggiornamento.
Tra le altre funzionalità troviamo anche il backup, ripristino e disinstallazione dei driver.
Il funzionamento è molto semplice, basta installare l’applicazione e avviare una scansione. Saranno individuati i driver mancanti e quelli che necessitano di un aggiornamento, grazie al confronto con un database che contiene informazioni su oltre un milione di driver, e sarà data la possibilità di eseguire l’installazione. Un vantaggio importante da ricordare è che l’applicazione è disponibile in italiano.

aggiornare driver
Driver Booster – Un altro strumento per l’aggiornamento dei driver molto semplice e veloce da utilizzare.
I driver vecchi possono essere individuati semplicemente cliccando sul pulsante Scan, una volta completata la scansione, è possibile effettuare l’aggiornamento cliccanto sul pulsante Update All.
Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo la possibilità di effettuare l’aggiornamento dei driver per migliorare le prestazioni con i giochi.

driver booster

DriveIdentifier – Il funzionamento è simile a quello dei programmi segnalati in precedenza, tramite l’applicazione è possibile effettuare una scansione del computer, individuare i driver mancanti o che necessitano di aggiornamento, scaricarli e installarli.
L’interfaccia è sicuramente meno curata rispetto a quella di DriverEasy, il database dei driver utilizzato dal programma è però piuttosto grande e quindi è possibile individuare facilmente i driver che hanno bisogno di essere aggiornati.

driver identifier

RadarSync – Uno strumento per la gestione degli aggiornamenti del computer simile a quelli segnalati in precedenza.
Anche in questo caso è possibile eseguire una scansione del sistema, individuare i driver mancati e vecchi, scaricarli e installarli in modo automatico.

radarsync

SlimDriver – A differenza degli strumenti proposti in precedenza, questo programma permette solo di effettuare la scansione del computer automaticamente per individuare i driver che necessitano di aggiornamento.
Il download e l’aggiornamento deve però essere eseguito manualmente e quindi il tempo necessario per completare l’operazione è maggiore.
Esiste una versione del programma a pagamento, chiamata DriverUpdate, che permette di aggiornare i driver in modo automatico.

slimdrivers

Device Doctor – Un programma per aggiornare i driver che risulta essere gratis e molto semplice da utilizzare.
Cliccando il pulsante Begin Scan, presente in alto a sinistra nell’interfaccia, è possibile avviare un controllo sul computer.
Al termine, viene mostrato l’elenco dei dispositivi che necessitano di driver aggiornati, per scaricarli e installarli basterà cliccare il pulsante Download Update.

aggiornamento driver

DriverZone – Per adesso abbiamo parlato di programmi da installare sul computer, esistono però anche servizi online che permettono di individuare i driver da aggiornare e DriverZone fa parte di questa categoria.
Il funzionamento è molto semplice, basta accedere alla pagina tramite il browser e avviare la scansione.
Al termine vengono mostrati i driver che necessitano di aggiornamento e viene messo a disposizione un link per effettuare il download.

driverzone

Driver Detective – In questo caso troviamo sia la possibilità di eseguire la scansione online che di scaricare il programma sul computer.
Il programma si caratterizza per un’interfaccia molto curata e per un database di grandi dimensioni, il limite è da individuare nel fatto che la versione gratis permette solo di individuare quali driver devono essere aggiornati ma l’aggiornamento deve essere eseguito manualmente.

driver detectiveAbbiamo segnalato diversi programmi per aggiornare i driver del Pc in modo automatico, la nostra scelta è DriverEasy che è disponibile in italiano, dispone di un database di driver molto grande e permette di eseguire l’operazione in modo semplice e veloce.

Segnalateci i vostri strumenti preferiti per la gestione degli aggiornamenti dei driver sul computer.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.