Programmi per Aprire File RAR

In questo articolo proponiamo una lista di programmi per aprire file RAR, uno dei formati più utilizzati per gli archivi compressi.  I file RAR sono infatti archivi che contengono uno o più file compressi con l’algoritmo di compressione RAR, un algoritmo che permette una compressione maggiore rispetto a quella che troviamo nei file ZIP.

Il programma per aprire i file RAR più conosciuto è probabilmente WinRAR. Oltre che aprire e creare file RAR, permette di gestire archivi protetti da password, archivi autoestraenti e archivi compressi multivolume. Non solo, tra le altre funzionalità che questo programma supporta, troviamo la possibilità di aprire  file ISO. L’applicazione può essere provata gratuitamente, passati 45 giorni saranno però dusattuvate alcune funzionalità avanzate, sempre che non decidiamo di acquistare la relativa licenza d’uso.

programmi per aprire file rar

Molto conosciuto è anche 7-Zip, programma che permette di aprire numerosi tipi di  archivi, come ZIP, RAR, 7Z, BZIP2, TAR, GZIP e WIM, e che offre anche la possibilità di estrarre i file ISO. Il software non presenta un’interfaccia utente molto curata ma risulta essere comunque semplice e intuitivo da utilizzare. Si tratta di un programma gratuito che troveremo disponibile anche in italiano per Windows e Linux.

programmi per aprire rar

PeaZip è un programma gratis che permette di gestire numerosi tipi di archivi compressi.
Offre la possibilità di visualizzare il contenuto dei file RAR e di estrarli sul computer. Supporta anche gli archivi con password è quelli divisi in più volume.
L’applicazione non può però essere utilizzata per creare file RAR.

peazip

Qualora fossimo alla ricerca di un programma che consenta di gestire un numero elevato di file compressi, IZArc rappresenta una soluzione interessante. Il software non supporta solamente gli archivi compressi RAR, ma anche molti altri formati, tra i quali citiamo 7-ZIP, ACE, A, ARC, B64, ARJ, BH, BIN, BZA, BZ2, C2D, CDI, CAB, CPIO, DEB, GCA, ENC, GZ, HA, GZA, IMG, JAR, ISO, LHA, LZH, LIB, MDF, MIM, MBF, NRG, PDI, PAK, PK3, RPM, TAZ, TAR, TBZ, TZ, TGZ, UUE, XXE, WAR, YZ1, ZIP, Z e ZOO. Tra le funzionalità aggiuntive incluse nel programma troviamo anche la cifratura con algoritmo AES a 256 bit. IZArc è disponibile per Windows.

aprire rar

B1 Free Archiver è un programma gratis disponibile per Windows, Mac e Linux che permette di aprire i file RAR e gli altri archivi compressi più comuni.
Si tratta di un’applicazione che si caratterizza per un’interfaccia piuttosto semplice e che risulta essere veloce.
Interessante la presenza di una versione per Android, tramite la quale è possibile aprire i file RAR anche sul proprio smartphone.

visualizzare rar

ZipGenius, invece, punta molto sull’interfaccia utente, che si presenta come curata e piacevole, con icone grandi che rendono l’uso adatto anche ai meno esperti. Si tratta di un’applicazione sviluppata da programmatori italiani che consente di leggere vari formati di archivi, tra i quali quelli ZIP e RAR. Con questo programma potremo inoltre creare archivi ZIP e 7Z. Di questo prodotto potremo trovare due differenti versioni, una standard e una suite che quale comprende anche altri strumenti utili quali un client FTP. Anche in questo caso, come nel precedente, la compatibilità è limitata a sistemi operativi Windows.

estrarre rar

Estremamente versatile è TugZip, programma che permette di leggere numerosi tipi di archivi, tra i quali citiamo 7-ZIP, ZIP, A, ACR, ACE, ARJ, BZ2, BH, CAB, DEB, CPIO, GCA, IMP, GZ, JAR, LZH, LHA, LIB, RPM, RAR, SQX, TGZ, TAR, TBZ, YZ1, TAZ e ZOO. Le potenzialità di TugZip non si fermano a questo, potremo anche creare archivi nei formati ZIP, BZ2, BH, CAB, LHA, JAR, LZH, TAR, SQX, YZ1 e TGZ oltre che creare archivi autoestraenti e archivi cifrati.

file rar

I programmi che permettono di aprire i file RAR sono numerosi, WinRAR è però la soluzione più completa. Tramite questa applicazione è infatti possibile non solo estrarre gli archivi, ma anche creare nuovi file RAR sul proprio computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.