Programmi per Arredare Casa Gratis

I programmi per arredare casa gratis sono dei validi alleati per tutti quei negozi e studi professionali che operano nel settore dell’home design. Questi software permettono di disegnare la piantina della propria casa, a volte anche degli esterni, e di riempirla con mobili e oggetti ottenendo così una rappresentazione di come apparirà l’appartamento dopo l’acquisto o il posizionamento dell’arredamento.

Però il vero punto forte di questi programmi per arredare casa è il motore 3D che permette di visualizzare in tre dimensioni quanto abbiamo disegnato in modo bidimensionale e di rendersi quindi veramente conto di come apparirà la nostra abitazione.

Ovviamente questi programmi non sono destinati unicamente a un pubblico professionale, ma sono pensati anche per chi voglia studiare l’arredamento prima di effettuare una spesa importante o desideri divertirsi a sognare la casa del futuro, progettandola nei minimi particolari.

Tra i vari programmi disponibili sul mercato abbiamo selezionato quelli disponibili gratuitamente, che costituiscono anche un valido supporto per tutti gli studenti che necessitassero di uno strumento di questo tipo per i propri studi.

programmi per arredare casa gratis

Envisioneer Express è tra i programmi per arredare casa più completi, con una versione gratuita per un’utenza amatoriale e versioni a pagamento per i professionisti. Con questo strumento è possibile creare modelli in tre dimensioni delle abitazioni. Il bello di questa applicazione è che, anche se è completa, rimane intuitiva e dunque non si necessita di competenze particolari per usarla. Il link per il download della versione gratuita si riceve a mezzo mail dopo avere compilato il modulo di richiesta.

programmi per arredare casa

Anche Google ha sviluppato un proprio programma per arredare casa, si tratta di Google Sketchup. Questo strumento consente di effettuare modellazioni in tre dimensioni e può essere adattato quindi a ogni esigenza, dagli usi industriali a quelli abitativi, come appunto il progettare un’intera città o più modestamente l’arredamento di casa. Anche questa applicazione, come la precedente, è disponibile sia in versioni gratuite che a pagamento e, nonostante sia completa, possiede un’interfaccia intuitiva e semplice.

programmi per arredare in 3d

Impossibile pensare che l’azienda di arredamento domestico più conosciuta al mondo non avesse sviluppato un proprio software per arredare casa, IKEA Home Planner, tradotto completamente in italiano, è focalizzato sulla progettazione dell’arredamento interno delle abitazioni. Molto utile il fatto di potere passare agevolmente dalle due dimensioni alle tre dimensioni, muovendo gli oggetti e decorando le stanze in entrambe le modalità in modo intuitivo e semplice. A differenza dei precedenti strumenti, IKEA Home Planner non va installato sul proprio PC ma si tratta di un servizio online. Probabilmente tra i vari programmi per arredare casa segnalati, questo è quello più indicato per i principianti.

programmi per arredare la casa

My Virtual Home è un programma per uso personale ottimo per disegnare l’arredamento della casa. Grazie alla funzione drag and drop, ovvero grazie alla facoltà di trascinare gli oggetti nel piano di lavoro, risulta essere un programma per arredare casa semplicissimo da usare anche da coloro che non sono esperti. Ovviamente dispone di grafica in tre dimensioni e permette, non solo di condividere i nostri progetti, ma anche di importare le piantine della casa da altri tipi di file in modo da rendere ancora più veloce la fase di progettazione. Tra i vantaggi troviamo il fatto che all’accensione il software esegua un controllo dell’hardware installato sul nostro computer al fine di verificare se effettivamente il 3D è supportato. Questo permette di evitare che il programma si blocchi giunti al momento di visualizzare in tre dimensioni i nostri progetti. Tra i contro il fatto che a ogni avvio cerchi e scarichi gli aggiornamenti, che talvolta sono pesanti e rallentano la procedura e il computer.

Per coloro che non voglio solamente utilizzare un programma per arredare casa con disegni di mobili già pronti, ma che voglio direttamente disegnare ogni singolo mobile, consigliamo Room Arranger. Si tratta di un software che consente di lavorare sia in due dimensioni che in tre dimensioni, molto semplice da usare nonostante le tante funzioni che possiede. Questo programma purtroppo non è gratuito, potremo provarlo gratis solamente per un periodo di trenta giorni, trascorsi i quali dovremo obbligatoriamente pagare la licenza d’uso. Ma ne vale la pena.

Terminiamo con un programma disponibile in italiano, Sweet Home 3D. A differenza del precedente, questo software è gratis e possiede un’interfaccia semplice dove la caratteristica principale è la funzionalità che permette di trascinare ogni oggetto dalle finestre del menu direttamente nel progetto. Potremo progettare ogni stanza e il relativo arredamento in due dimensioni e al termine navigare nel nostro progetto in tre dimensioni. Il programma è corredato da una vasta gamma di mobili e oggetti che possono essere utilizzare per la realizzazione dei nostri progetti, ma per coloro che amano potere scegliere tra un’immensa varietà, esiste la possibilità di incrementare il database scaricando da internet ulteriori pacchetti di mobili e oggetti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.