Programmi per Backup Gratis

Spesso ci si rende accorge dell’importanza di effettuare il salvataggio dei dati contenuti nel proprio computer quando si verifica un evento che porta alla loro perdita. Risulta essere importante prevenire la perdita di dati effettuando il salvataggio a cadenze regolari, magari utilizzando uno degli appositi programmi per backup che troviamo disponibili online.

Vedremo dunque alcuni tra i più i migliori strumenti per fare il backup, passando da applicazioni che potremmo definire semplici, che permettono per esempio di effettuare copie a freddo del disco su un CD, a programmi più avanzati che effettuano le copie anche a caldo, lasciandoci quindi usare il disco i cui dati stiamo salvando, fino a soluzioni che permettono il salvataggio dei dati a caldo con sistema mirror su cloud, ovvero che salvano in tempo reale anche i file in uso utilizzando uno spazio presente in rete.

programmi per backup gratis

Partiamo proprio da uno di questi programmi evoluti parlando di Comodo Backup, il quale è un’applicazione gratis che consente di effettuare il salvataggio dei dati su cloud. Il servizio, sempre gratuitamente, mette a disposizione di ogni utente 5GB di spazio online. Il programma riconosce automaticamente quali sono i file modificati e li sincronizza con quelli su cloud, consente inoltre anche di programmare i backup a scadenze fisse.

programmi backup

Prodotto molto diffuso e che ha ottenuto un grande successo, Uranium Backup permette di effettuare backup su più dispositivi a partire da chiavette USB fino a dischi esterni e server FTP. Non supporta però i servizi Cloud.

clonezilla

Se invece vogliamo creare un’immagine del nostro disco, CloneZilla è la soluzione giusta. Si tratta di uno strumento che ci permette di creare immagini dei dischi senza dovere installare il programma, si avvia infatti da CD e consente il backup contemporaneo di quaranta computer.

backup windows

Per chi ama la semplicità, segnaliamo AOMEI Backupper, esegue il salvataggio completo dei dati del computer con soli tre click. Per gli utenti esigenti sono comunque disponibili opzioni avanzate che permettono di personalizzare il backup a piacimento.

cobian

Cobian Backup è forse il più completo quanto a possibili configurazioni dell’utente, oltre cento possibili personalizzazioni che tuttavia lo rendono un poco complesso per i gli utenti meno esperti. Si tratta comunque di una soluzione consigliata a chi vuole controllare il backup in tutti i dettagli.

DriveImage XML, come CloneZilla, crea un’immagine del disco del quale vogliamo effettuare il backup. In questo caso è possibile anche effettuare salvataggi a caldo mentre il disco è in uso .

Fbackup non fa molto, ma quello che fa, lo fa bene. Possiamo scegliere solamente tra un backup completo o uno solo degli ultimi file modificati e poche opzioni per la programmazione, ma a tutto vantaggio della semplicità di utilizzo.

Sempre facile, ma completo, è Backup Maker. Interessante in questo caso risulta essere la possibilità di effettuare il salvataggio dei dati su server FTP.

Non solo salvataggio dei dati su server FTP, ma anche su Cloud, per Duplicati, uno tra i migliori programmi per backup gratis che permette di salvare i dati su Amazon S3, SkyDrive, Google Drive e server FTP con molte opzioni di personalizzazione, crittografia e protezione con password dei dati salvati.

Se cerchiamo un programma che faccia tutto da solo, Genie Timeline fa al caso nostro, una volta installato e configurato non dovremo più preoccuparci dei backup e l’applicazione provvederà all’aggiornamento constante dei dati in modo automatico.

Flessibile, tanto da potere effettuare il backup solo di alcune cartelle o di tutto un sistema operativo, Macrium Reflect Free è la versione gratuita dell’omonimo programma per il backup professionale.

Paragon Backup and Recovery 2012 Free, simile a CloneZilla e a DriveImage XML, consente di creare CD contenenti il backup dei dati desiderati.

EaseUS Todo Backup Free permette di clonare il disco o anche solo alcune sue cartelle con un ottimo grado di personalizzazione.

Per chi vuole un programma in grado di effettuare backup in formato mirror, anche di file in uso, BackUp Maker  rappresenta sicuramente una soluzione interessane. Opera sia come normale programma che come servizio Windows.

Similare, e prodotto dalla stessa azienda, è Synchredible, che permette di gestire il backup su un disco di rete collegato tramite la rete a uno o più computer.

I programmi per backup sono quindi numerosi e la scelta relativa a quale utilizzare dipende dalle proprie esigenze. Segnalateci quali sono i vostri programmi per backup preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.