Programmi per Bilancio Familiare e Contabilità Domestica

In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per bilancio familiare e contabilità domestica disponibili in rete.

Pianificare e gestire il bilancio familiare tra incassi e scadenze è uno dei compiti che qualsiasi capofamiglia si è trovato a dovere affrontare. Se da un lato lo sviluppo economico ha portato benessere, dall’altro ha complicato quelle che erano le attività classiche della gestione familiare, con una crescita delle voci di spesa e la necessità di pianificare adeguatamente i flussi di cassa per fare fronte in maniera serena a tutte le necessità.

Al fine di tenere traccia di tutte le spese del nucleo familiare , diventa utile utilizzare uno dei vari programmi per la contabilità domestica che, individuando nella famiglia la principale entità economica della società, la trattano come se fosse una piccola azienda.

Queste applicazioni permettono di registrare sia gli incassi, presenti e futuri, che le spese, sempre sia presenti che future, creando delle previsioni relative ai flussi di cassa tramite cui è possibile stabilire con anticipo se dovremo richiedere un finanziamento alla banca in un determinato periodo  o se sarà necessario rimandare qualche acquisto.

I programmi per la contabilità familiare risultano utili anche per creare statistiche basate sui consumi, in modo da individuare le aree di maggiore spesa, sulle quali intervenire. Infatti se, per esempio, scopriremo che la nostra famiglia consuma mediamente 400 kg di pasta all’anno, visto che si tratta di un bene che deperisce nel lungo termine, potremo pensare a un acquisto trimestrale o semestrale ottenendo così uno sconto importante.

Iniziamo la nostra analisi dei software per il bilancio familiare parlando di AceMoney Lite, un programma molto semplice e intuitivo in grado di gestire fino a un massimo di due conti. Risulta essere completamente tradotto in italiano e è in grado di tenere traccia degli incassi, delle spese, generare e gestire budget prevedendo l’andamento dei flussi futuri per effetto del pagamento di utenze e bollette.

programmi per bilancio familiare

Molto interessante è anche  GnuCash, uno strumento open source per la contabilità domestica. Si tratta di un programma che può anche essere utilizzato liberamente nelle aziende, infatti GnuCash è in grado di supportare la contabilità in partita doppia e si candida a essere un ottimo strumento per la contabilità familiare e delle piccole imprese. Possiede un’interfaccia molto semplice, anche troppo se vogliamo, è in grado di generare grafici e gestire budget e può importare dati QIF, OFX e HBCI. Unico limite il peso del pacchetto d’installazione, piuttosto elevato, che lo rende poco amato da coloro che possiedono una connessione lenta.

programmi per contabilita domestica

Si caratterizza per la facilità di utilizzo iPase, programma che può essere utilizzato senza effettuare l’installazione. Questo software consente di gestire budget con elenchi di entrate e uscite per tutte le voci di spesa e di introito di una famiglia, è completamente tradotto in italiano e la licenza d’uso si ottiene compilando un modulo online di richiesta. Come abbiamo detto, è un programma che non necessità di installazione. potremo dunque salvarlo su una chiavetta USB e portarlo sempre con noi.

programmi per contabilita familiare

Dedicato in particolare alla gestione finanziaria è MoneyManagerEx, ci consentirà di gestire più carte di credito, conti correnti e fondi di investimento. Potremo inoltre tracciare l’andamento dei nostri investimenti in borsa e in genere gestire qualsiasi voce della contabilità familiare. L’interfaccia utente è tradotta in italiano e risulta essere abbastanza completa, ricca di funzioni interessanti.

programmi per bilancio domestico

Come AceMoneyLite, anche My Money Lite supporta unicamente due conti nella sua versione gratuita.Nonostante questo si tratta di uno strumento interessante, che si caratterizza per il fatto di mettere a disposizione dell’utente delle interessanti e utili guide che spiegano come effettuare le varie operazioni. Le informazioni sono fornite sotto forma di procedura guidata, fatto questo che rende ancora più semplice l’utilizzo. Tra i vantaggi dell’applicazione troviamo il fatto di potere gestire allegati alle singole voci di spesa, potremo dunque scannerizzare le bollette e allegarle alla nostra contabilità familiare. Anche in questo caso il programma e le relative procedure guidate sono completamente tradotte in italiano.

Adatto ai meno esperti nella redazione di bilanci e pianificazione familiare è Wallet Balance. Il programma si caratterizza per un’interfaccia molto colorata che permette di memorizzare i vari passaggi e le varie operazioni grazie a un supporto visivo, costituito appunto di colori omogenei, che ci guida come se fosse una guida nei passi necessari per registrare una operazione. Il programma è completamente tradotto in italiano e gratis, anche se, come spesso accade nei programmi di questo tipo, durante l’installazione dovremo scegliere la procedura avanzata in modo da disattivare l’autorizzazione al download di componenti aggiuntivi di cui non necessitiamo affatto. Come le applicazioni segnalate in precedenza, anche Wallet Balance consente di gestire budget, creare statistiche e effettuare previsioni sull’andamento futuro.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

  • Devo sostituire Money 2000 quale programma mi consigliate e in particolare che importi i dati da Money in formato qif grazie

  • Buongiorno e grazie per l’articolo… so che è passato un po’ di tempo da quando è stato scritto, ma ci provo lo stesso.

    Dovendo gestire una cassa comune di un’associazione quindi con entrate come quote associative, quale programma è il più indicato?

    Grazie mille.

    • Purtroppo non conosco la contabilità di un’associazione quindi non saprei dire quale può essere il più adatto.
      Sicuramente i programmi destinati alla contabilità aziendali hanno funzionalità avanzate che non servirebbero a nulla. Io inizierei provando Ace Money e valutare se è adatto alle esigenze di un’associazione visto che è gratis.

      • Perfetto, grazie mille per il consiglio. Lo provo subito.