Programmi per Cancellare File Definitivamente

Quando si cancella un file dal computer, i dati non vengono eliminati dal disco.
Lo spazio occupato è segnalato come disponibile ma il file può essere recuperato fino a quando non viene sovrascritto da altri dati.

In questo articolo segnaliamo alcuni programmi tramite cui è possibile eliminare i file dal computer definitivamente, in modo che non possano essere ripristinati.

Proponiamo inoltre strumenti che permettono di semplificare la cancellazione dei dati in casi come quelli in cui i file sono bloccati.

Eraser è un programma molto completo e gratuito. Permette di scegliere tra vari algoritmi di cancellazione, tra i quali il metodo Gutmann che prevede 35 passaggi per garantire la massima sicurezza possibile. Ovviamente maggiore è la quantità di passaggi minore sarà la velocità di esecuzione del programma. Tra le sue funzionalità è un indubbio vantaggio il fatto di integrarsi nel menu contestuale di Windows, per cui sarà sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sul file da eliminare e selezionare Eraser per ottenerne la cancellazione sicura. Oltre a questo, permette di programmare l’attività di pulizia del cestino e cancellazione sicura del disco, consentendo peraltro di cancellare qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione collegabile a Microsoft Windows. Unico limite di questo programma, oltre il fatto di non essere disponibile in italiano, quello di non essere compatibile con Windows 8, mentre è compatibile con Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Server 2008 e Windows 7.

eraser

RightDelete è un’altra soluzione interessante per chi desidera eliminare i file in modo definitivo.
Anche in questo caso è presente l’integrazione con il menu contestuale di Windows, cliccando con il tasto destro su un file è quindi possibile trovare l’opzione da utilizzare per la cancellazione definitiva.

eliminazione file

Completamente tradotto all’italiano e compatibile con sistemi operativi Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8 e 2003, FileShredder è un programma per cancellare file che tutti dovrebbero tenere a portata di mano. Si tratta di un tool il cui uso è estremamente semplice e che permette di eliminare file dai dischi rigidi in modo definito, scegliendo tra quattro differenti tipi di algoritmo di cancellazione. Per cancellare un file con Moo0 FileShredder è sufficiente trascinarlo nella finestra del programma e fare click sull’apposito pulsante.

programmi per cancellare file

Super File Shredder funziona in modo identico a FileShredder. Si tratta di un programma piuttosto semplice, senza molte opzioni tanto è che non fa scegliere l’algoritmo di cancellazione, ma utilizza per default Advanced US Dod 5220.22-M , grazie al quale comunque è possibile eliminare file in modo sicuro. Come per Fileshredder, anche in Super File Shredder è sufficiente trascinare nella finestra del programma i file da cancellare per avviare l’operazione, la cui durata dipende da quanti dati dobbiamo cancellare e dal tipo di disco che possediamo. Risulta essere compatibile con Windows 7 e con Windows 8 oltre che con Windows Vista, XP, 2000 e 2003.

cancellare file

Altro programma per cancellare file in maniera definitiva da Windows, Prevent Restore, come dice il nome stesso, previene il recupero di file eliminati. Si tratta di un strumento gratuito, tradotto in italiano, il quale permette di eliminare definitivamente dati oltre che sull’hard disk anche sulle chiavette USB, SSD e su dischi rigidi esterni. La versione gratuita permette di utilizzare un solo algoritmo di eliminazione sicura, mentre quella a pagamento permette di scegliere tra  sei differenti algoritmi, oltre che cancellare il contenuto del file di paging e spegnere automaticamente il computer al termine delle operazioni. A livello di sistemi operativi supportati, infine, Prevent Restore è compatibile con Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8.

eliminare file

Zer0 è una applicazione gratis piuttosto simile a quelle segnalate in precedenza. Supporta un solo algoritmo di cancellazione e, anche se non è tradotto in italiano, è facilmente comprensibile, grazie anche al funzionamento a mezzo drag and drop. L’unica cosa a cui prestare attenzione è l’installazione di questo programma visto che di default è prevista l’aggiunta di molto software promozionale, che ovviamente potremo evitare togliendo le relative spunte di autorizzazione nel corso dell’installazione del programma.

zero

WipeDisk permette di eliminare in modo definitivo tutto in contenuto di un hard disk o di una partizione in modo sicuro e veloce.
L’applicazione supporta quattordici diversi metodi di cancellazione.
Gli stessi sviluppatori mettono anche a disposizione uno strumento da utilizzare per cancellare determinati file, WipeFile.

cancellare hard disk definitivamente

A differenza dei programmi visti finora, Unlocker permette di sbloccare un file in modo da renderne possibile la cancellazione. Sarà sicuramente successo più di una volta di tentare la cancellazione di un file vedendosi l’operazione negata, ottenendo in risposta il messaggio attualmente in uso da un altro processo. Questo succede perché Windows prevede un sistema di protezione dei file che non consente scrittura da parte di altri programmi quando questi sono in uso. Capita però che talvolta qualcosa non funzioni e che il file rimanga bloccato anche quando non è più in uso. In tali casi, dopo avere installato Unlocker, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro sul file bloccato e selezionare l’apposita opzione dal menu contestuale di Windows.

unlocker

Altrettanto utile, infine, è CloneSpy, un programma che permette di trovare e cancellare file duplicati. Una volta installato sarà sufficiente indicare le cartelle da controllare e CloneSpy verificherà le stesse in cerca di doppioni, anche qualora il nome sia differente, visto che il programma analizzerà il contenuto e non si fermerà a un controllo superficiale del nome.

cancellazione file

Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori programmi per cancellare i file presenti sul computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.