Programmi per Clonare Hard Disk

In questo articolo proponiamo una lista dei migliori programmi per clonare l’hard disk.

Clonare un disco significa fare una copia completa del contenuto su un altro hard disk.

Questo tipo di operazione può essere eseguita in modo piuttosto e semplice tramite numerose applicazioni disponibili in rete.

Clonezilla è un programma gratis tramite cui è possibile clonare e ripristinare un hard disk.
Una delle caratteristiche principali di questa applicazione è che permette di clonare solo i blocchi utilizzati del disco, migliorando in questo modo l’efficienza.
Clonezilla supporta tutti i filesystem più diffusi e mette a disposizione funzionalità interessanti come la possibilità di ripristinare l’immagine di un disco su più dispositivi contemporaneamente. L’utilizzo all’inizio può sembrare complesso per gli utenti con meno esperienza, si tratta però di uno strumento completo.

come clonare un hard diskl

Compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows 2003, XP, Vista, 7 e 8, DriveImage XML Private Edition permette di clonare hard disk, partizioni e unità logiche in file di immagine. Tramite l’applicazione è poi possibile ripristinare le immagini sullo stesso disco o su un altro, visualizzare e estrarre i file contenuti. Si può impostare ogni quanto effettuare il backup dei dati e l’uso personale del software è totalmente gratuito, mentre quello commerciale è a pagamento. L’interfaccia non è molto curata ma la possibilità di clonare un disco senza la necessità di riavviare il computer rappresenta sicuramente un vantaggio importante.

programmi per clonare hard disk

Paragon Backup and Recovery Free è uno strumento per il backup che permette anche di clonare un hard disk o una partizione.
Supporta i principali filesystem e risulta essere piuttosto semplice e veloce.
Interessante la possibilità di virtualizzare i dischi in modo da facilitare la migrazione verso un ambiente di questo tipo.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per tutte le versioni di Windows.

paragon backup and restore

XXClone è un programma indicato per tutti coloro che vogliono clonare il disco di sistema di Windows completo di file system, applicazioni e dati. Permette di eseguire il backup del sistema a scadenze periodiche grazie all’algoritmo HyperSync e rende il disco di destinazione avviabile, in modo che possa operare anche come un sostituto vero e proprio del disco principale. Il programma viene eseguito in background e si può facilmente lavorare sul computer con qualsiasi altra applicazione mentre sono in corso le operazioni di backup.

clonare disco

EaseUS è un’altra soluzione moto interessante per chi ha la necessità di clonare un hard disk. Permette di creare un CD avviabile che è un clone esatto del disco o di una partizione. Possiede un’interfaccia molto intuitiva e può gestire dischi rigidi della dimensione massima di 1 TB. L’applicazione è disponibile per Windows e Mac ma non è gratis, troviamo comunque una versione di prova che può essere utilizzata per un periodo di tempo limitato.

come clonare un disco

Parted Magic si caratterizza per le numerose funzionalità che mette a disposizione. Permette di salvare i dati del disco clonato sia come file immagine che in un altro hard disk. Tra le funzionalità più interessanti troviamo la possibilità di controllare il disco in modo da verificare che non siano presenti problemi che possano impedire l’operazione. Oltre che di clonare l’hard disk, Parted Magic permette di formattare, gestie partizioni, cancellare dati in modo definito e recuperare dati da hard disk danneggiati.

clonare un hard disk

Macrium Reflect è un programma gratis per Windows tramite il quale è possibile clonare un disco in modo piuttosto semplice e veloce.
Offre anche la possibilità di programmare i backup. L’applicazione è disponibile per tutte le versioni di Windows, compreso Windows 8.
Troviamo anche una versione a pagamento che offre anche alcune funzionalità aggiuntive.

programmi gratis clonare hard disk

PING è un’altra soluzione per clonare e ripristinare hard disk in modo veloce.
Permette di fare il backup di dischi e partizioni e di ripristinarli localmente o tramite la rete.
Risulta essere inoltre possibile creare CD e DVD avviabili.

programmi per clonare hard disk gratis online

Acronis True Image è un’applicazione decisamente interessante.
Si caratterizza per un’interfaccia molto curata e offre funzionalità avanzate come la sincronizzazione dei dati tra più computer, la possibilità di eseguire backup locali e tramite servizi cloud.
Mette a disposizione anche 5GB di spazio gratis sul proprio servizio cloud storage per un anno.
Si tratta però di un programma a pagamento e il prezzo è piuttosto elevato.

acronis trueimage

Clonare un hard disk utilizzando gli strumenti segnalati è un’operazione semplice e veloce.
Si tratta anche di un modo per evitare la perdita dei dati e quindi è importante conoscere quali sono i programmi disponibili.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »