Programmi per Creare Cartoni Animati

In passato abbiamo spiegato come creare fumetti utilizzando strumenti online, oggi segnaliamo i migliori programmi per creare cartoni animati disponibili in questo momento.

A molti sarà venuta l’idea di disegnare un cartone animato con personaggi, avventure e scenari colorati. Oggi ormai si può fare tutto, la rete ci mette a disposizione tutta una serie di software, talvolta anche gratuiti, che permettono di creare animazioni in modo semplice e veloce.

Vediamo quindi quali sono i migliori programmi per creare cartoni animati.

Adobe Flash Professional è sicuramente uno dei programmi più conosciuti per creare cartoni animati.
Si tratta di uno strumento professionale, che mette a disposizione numerose funzionalità ma che risulta essere comunque piuttosto semplice da utilizzare.
Il programma è a pagamento, è però disponibile una versione di prova che può essere utilizzata per un periodo di tempo limitato.

programmi per creare cartoni animati

Toon Boom Studio è un altro programma professionale per creare animazioni.
Si tratta di una delle soluzioni più complete disponibili in rete, le funzionalità sono numerose e permettono di creare cartoni animati di qualsiasi tipo.
Anche in questo caso si tratta di un programma a pagamento.

programmi per cartoni animati

 

Synfig Studio è sicuramente uno dei migliori programmi gratis per creare cartoni animati 2D.
L’applicazione è disponibile per Windows, Mac e Linux e mette a disposizione numerose funzionalità utili come la possibilità di gestire i livelli e vari strumenti per disegnare.
Il programma rappresenta un’alternativa interessante agli strumenti professionali.

creazione cartoni animati gratis

 

CreaToon è un programma gratis che permette di creare cartoni animati in modo piuttosto veloce.
Le animazioni possono essere create senza modificare tutti i frame. Basta impostare l’immagine iniziale e quella finale per fare in modo che l’applicazione gestisca l’animazione.
Il programma non è più aggiornato ma può ancora essere scaricato.

programmi cartoni animati online

Stykz permette di creare animazioni in modo semplice, veloce e divertente. Si tratta di un programma gratis tramite il quale è possibile creare cartoni animati controllando i vari frame. Non si tratta di uno strumento professionale come quelli segnalati in precedenza, è però possibile creare semplici animazioni utilizzando i personaggi messi a disposizione.

come creare cartoni animati

GoAnimate è uno strumento online che permette di creare animazioni tramite il browser.
Per utilizzare il servizio non è necessario scaricare programmi sul computer, basta effettuare la registrazione gratis al servizio.
Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare che mette a disposizione personaggi e ambientazioni di vario tipo.

creare cartoni animati online

Pencil è un programma gratis disponibile per Windows, Mac e Linux.
Si tratta di un’applicazione diversa da quelle segnalate in precedenza, permette infatti di creare animazioni tradizioni in 2D utilizzando immagini bitmap e vettoriali.
Tramite il programma è quindi possibile disegnare i propri personaggi e creare le animazioni.

cartoni animati

Tales Animator consente di creare animazioni AVI e GIF in modo veloce. Si tratta di un software abbastanza semplice e basilare, che può aiutare chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’animazione digitale. I personaggi da utilizzare sono già preimpostati e piuttosto semplice, tipo animali come cane e gatto. Le animazioni vengono create utilizzando un linguaggio di scripting che utilizza la sintassi dell’inglese.

creare cartoni

ICartoon PC permette a ragazzi e bambini di affacciarsi al mondo della creazione di cartoni animati e all’animazione in generale. Consente, a partire dai tre anni, di gestire le animazioni tramite icone e quindi risulta essere adatto anche a chi non sa ancora leggere.

creazione cartoni

I programmi per creare cartoni animati sono quindi piuttosto numerosi. In questa lista abbiamo segnalato alcuni strumenti professionali e alcune applicazioni più semplice, sono disponibili quindi soluzioni per tutte le necessità.

Segnalateci quali sono i vostri programmi per creare cartoni animati preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »