Programmi per Creare e Stampare Locandine e Poster

Oggi proponiamo una lista di programmi per creare e stampare locandine e poster in modo semplice e veloce.

Una locandina è un particolare tipo di documento che viene utilizzato per promuovere eventi e prodotti o per informare le persone su un determinato argomento.
Si tratta di uno degli strumenti più utilizzati per la pubblicità, può infatti essere usato come manifesto di formato ridotto o essere appeso su edifici e strutture.

In rete troviamo diversi programmi che permettono di creare locandine, vediamo quali sono i migliori.

Pageplus Starter è un programma gratuito per il desktop publishing con interfaccia user friendly e con supporto per il drag and drop, molto utile soprattutto per utenti poco esperti o per chi non ha tanto tempo da perdere. Esistono già moltissimi modelli da utilizzare e da modificare a piacere. Puoi realizzare volantini, giornali, locandine senza dovere per forza avere grandi conoscenze di grafica. L’applicazione mette infatti a disposizione strumenti con cui è possibile inserire elementi grafici e testo in modo veloce. Per scaricare il software è necessario specificare l’indirizzo mail e inserire un codice fornito al momento del download.

programmi per creare volantiniScribus è un’applicazione con diverse funzionalità, molto interessante e duttile, gratuita e open source, tramite la quale puoi creare locandine, volantini e tutto ciò che può essere stampato. Il programma è disponibile anche in italiano e risulta essere molto semplice da utilizzare, esistono già diversi template da modificare, utili soprattutto per utenti poco esperti. Le opzioni permettono di impostare margini, tipo e colore del carattere, strumenti per il disegno. Rappresenta sicuramente una soluzione interessante anche se i modelli messi a disposizione non sono particolarmente curati. Il programma funziona su tutti i sistemi operativi, ovvero Windows, Mac e Linux.

Spring Publisher è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento, che mette a disposizione alcune funzionalità aggiuntive. La versione gratis è comunque piuttosto completa, consente, come gli altri programmi segnalati in questo articolo, di creare locandine, volantini, etichette, giornali e altro ancora in poco tempo e abbastanza facilmente. L’interfaccia è molto curata e intuitiva, in stile Office, e con sono presenti diversi template da cui prendere spunto e partire per le proprie creazioni personalizzate. Si tratta di un programma leggero e veloce, non esiste una versione italiana ma è davvero molto semplice da capire anche per i meno esperti.

LibreOffice è l’alternativa totalmente gratuita e open source a Office più conosciuta e utilizzata. Mette a disposizione due programmi, Draw  e Writer, che possono essere utilizzati per creare la tua locandina personalizzata senza problemi, in modo semplice e veloce. Non esistono molti modelli disponibili già pronti all’uso, ma anche un utente non esperto non avrà difficoltà a creare un volantino personalizzato. LibreOffice è disponibile su tutte le piattaforme, Windows, Linux e Mac, e risulta essere tradotto in italiano.

Adobe InDesign viene utilizzato molto in ambito professionale e ti permette di creare diversi contenuti di livello editoriale, come giornali, locandine, flyers e altro ancora. Fortunatamente è decisamente user friendly e presenta anche moltissime funzionalità per donare un aspetto davvero professionale all’opera finita. Come tutti i programmi professionali, non è gratuito, ma dispone di una versione di prova di trenta giorni gratuita, per prendere mano con lo strumento e capire se fa al caso tuo, per un eventuale successivo acquisto oculato.

L’ultima soluzione per creare volantini che segnaliamo è Microsoft Office, che con Word e Publisher offre la possibilità di creare locandine di tutti i tipi, in modo professionale ma anche molto semplice e veloce. Da internet si possono scaricare numerosi modelli già pronti. Come si sa, Office non è gratuito, ma esiste anche una versione di prova.

Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori programmi per creare volantini disponibili in rete. La scelta deve essere fatta in base alle proprie esigenze. Adobe InDesign è l’applicazione più completa, ma è disponibile gratis solo per il periodo di prova. Scribus può rappresentare un’alternativa interessante, è gratis e offre funzionalità avanzate.

Segnalateci quali sono i vostri programmi per creare volantini preferiti e quali dovrebbero essere inseriti in questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.