Programmi per Creare Slideshow e Presentazioni Gratis

In questo articolo proponiamo una lista di programmi per creare slideshow.

Uno slideshow è una presentazione composta da più immagini mostrate in un determinato ordine. Ogni immagine viene mostrata per un certo periodo di tempo prima di essere sostituita da quella successiva. Uno slideshow può essere composto solo da immagini, ma è possibile anche trovare presentazioni che includono audio e testi.

Vediamo quindi quali sono i migliori strumenti gratis disponibili in rete.

DVD slideshow GUI si caratterizza per la grande quantità di effetti di transizione che mette a disposizione, con oltre duecento effetti diversi è in assoluto uno dei programmi per creare slideshow preferiti dagli utenti in rete. Il fatto che sia gratuito e che l’interfaccia grafica sia completamente tradotta in italiano rappresentano ulteriori vantaggi. Con questo strumento potremo creare DVD con slideshow utilizzando foto in formato PNG, JPG, BMP, AVS e AVI. I nostri lavori potranno essere salvati poi in una miriade di formati, tra i quali Iso DVD, Blu-Ray, Mpg, Mp4, M2v, Mp2, Ac3, Avi, Avs, Gfd, Flv e altri ancora. Le presentazioni possono poi essere completate inserendo testi, audio e animazioni.

creare slideshow

FfDiaporama Video Sequence Builder è un programma disponibile per Windows e Linux tramite il quale è possibile creare presentazioni complesse.
Le funzionalità sono numerose ma per imparare a utilizzare l’applicazione serve tempo, non è quindi una soluzione per chi vuole creare uno slideshow veloce.
Oltre che immagini, è possibile includere nelle presentazioni video, animazioni e audio.

slideshow

IMGDissolver permette di creare presentazioni con immagini e audio. Le slideshow realizzate potranno essere esportate in formato DVX o DVD e tra le varie funzionalità troviamo anche la possibilità di unire file MP3,   di registrare direttamente la propria voce e di estrarre immagini da un video. Si tratta di un programma dotato di un’interfaccia intuitiva e tradotta in italiano, con il quale potremo impostare vari effetti di transizione tra un’immagine e l’altra. IMGDissolver è disponibile per Windows e Linux.

creare presentazioni

Photo Story è un’altra soluzione interessante per chi ha la necessità di creare presentazioni di qualità in modo veloce.
L’interfaccia è semplice da utilizzare e le funzionalità numerose, troviamo vari tipi di effetti di transizione da aggiungere, la possibilità di tagliare i bordi delle immagini e di effettuare lo zoom, strumenti per aggiungere audio e testo.
Supporta però solo il formato Wmv per il video ottenuto.

photo story

Se invece volessimo salvare le nostre slideshow in formato MKV, AVI, FLV, WMV o MP4 Bolide Free Slideshow Creator è il programma adatto. Tra le varie funzionalità supportate troviamo la possibilità di inserire musica di sottofondo importando file OGG, MP4, MP3, AAC, WMA e un numero elevato di effetti di transizione tra un’immagine e l’altra. Il video ottenuto può avere una risuluzione da 128×160 a 1920×1080.

programmi per creare slideshow

Se invece siamo alla ricerca di un programma molto semplice da usare, Quick Slideshow Creator potrebbe fare al caso nostro. Offre tutte le funzioni base che un programma per slideshow deve comprendere anche se presenta un’interfaccia grafica non particolarmente curata. Permette di gestire il passaggio tra un’immagine e l’altra scegliendo tra ben 160 diversi effetti di transizione e supporta l’utilizzo di foto in formato JPG, BMP, GIF, PNG, TIFF, TGA e PCX. Risulta essere possibile anche aggiungere musiche di sottofondo in formato WAV o MP3. 

programmi per creare presentazioni

Picasa è un prodotto Google che, anche se non direttamente pensato per creare slideshow, permette di creare presentazioni utilizzando le immagini presenti nel catalogo multimediale. Si tratta di uno dei migliori programmi gratuiti per gestire, visualizzare e modificare immagini e, anche se non supporta moltissimi effetti di transizione, rimane uno strumento molto versatile che potremo utilizzare in più di un’occasione.

presentazioni

Per coloro che cercano un prodotto multipiattaforma, segnaliamo PhotoStage Slideshow Producer che è disponibile non solo per sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8, ma anche per Mac OS X 10.4.4 o superiori e sistemi mobili Android. Si tratta di un’applicazione per creare slideshow che si caratterizza per facilità d’uso, nonostante le tante funzioni e i numerosi effetti speciali supportati. Anche in questo caso è possibile aggiungere audio e inoltre troviamo strumenti per modificare le immagini inserendo testo, tagliandole, ruotandole e cambiando i colori. Una volta terminata la creazione, è possibile esportare le presentazioni anche su DVD.

programmi per slideshow gratis

I programmi per creare slideshow sono quindi numerosi. Considerando la semplicità di utilizzo e il numero di funzionalità, probabilmente DVD slideshow GUI è la soluzione migliore.
Le alternative che abbiano proposto sono comunque valide e quindi sono da valutare.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.