Programmi per Creare un Logo

In passato abbiamo spiegato come creare un logo utilizzando gli strumenti online, in questa guida proponiamo invece una lista dei migliori programmi per creare un logo disponibili in questo momento.

Senza doverci rivolgere a uno studio di design specializzato, grazie ai programmi segnalati riusciremo a realizzare interessanti risparmi e avremo la possibilità di effettuare numerose prove prima di giungere a decidere il logo di nostro gradimento.

programmi per creare un logo

Laughingbird  è un programma per creare loghi da scaricare e installare sul nostro computer. Risulta essere compatibile sia con sistemi operativi Windows che Mac ma è a pagamento, anche se potremo beneficiare di un periodo di prova gratuita. Laughingbird non ci obbliga a costruire il nostro logo partendo da zero, mette infatti a disposizione oltre duecento modelli personalizzabili con effetti speciali e grafici oltre che per quanto riguarda testo e colori. Il logo realizzato avrà formato jpg, gif, bmp, tiff o png.

programmi per logo gratis

Summitsoft Logo Design Studio rispetto Laughingbird incrementa il numero di modelli disponibili in modo considerevole, oltre 1500 modelli di logo disponibili a cui si aggiungono più di 5000 oggetti inseribili nei propri progetti. Il tutto con un’interfaccia intuitiva e familiare, perlomeno per coloro che conoscono Microsoft Office, visto che ha la stessa impostazione a schede. Si tratta comunque di un prodotto a pagamento, disponibile anche in prova gratuita, che permette di salvare i loghi realizzati in alta risoluzione. Risulta essere uno strumento quasi professionale che permette di modificare i colori, i caratteri, le forme e gli effetti o importare le proprie realizzazioni grafiche per personalizzare al massimo il logo che si sta realizzando. In termini di compatibilità il programma supporta i sistemi operativi Microsoft Windows 8, Windows 7 Windows Vista e Windows XP.

creare logo

Sothink Logo Maker è uno strumento per realizzare loghi con interfaccia simile a quella di Microsoft Office. Come nel caso delle applicazioni segnalate in precedenza, anche questo programma viene distribuito con licenza d’uso a pagamento ma offre un periodo di prova gratuito durante il quale può essere utilizzato liberamento. Sothink permette di creare loghi partendo da immagini già realizzate oppure da zero con possibilità di personalizzare le proprie realizzazioni grazie a decine di effetti speciali e sette strumenti di disegno vettoriale. I logo realizzati potranno quindi essere salvati in formato png, jpg, bmp, tiff e svg.

logo

AAA Logo è un altro programma per Windows da utilizzare per creare un logo.
Mette a disposizione numerosi modelli che possono essere personalizzati modificando ii colori e inserendo testo e elementi grafici.
Anche in questo caso si tratta di un programma a pagamento che mette a disposizione una versione di prova gratis.

logosmartz

 

Il funzionamento di LogoSmartz è piuttosto simile a quello degli strumenti segnalati in precedenza.Anche in questo caso è possibile creare un logo partendo da uno dei vari modelli messi a disposizione.
L’interfaccia risulta essere semplice da utilizzare e gli strumenti tramite cui è possibile personalizzare il proprio logo sono numerosi.
Il programma non è gratis ma troviamo una versione di prova sul sito ufficiale.

logomaker

Un altro programma a pagamento, ma con una versione di prova gratis, è LogoMaker.
Anche in questo caso il numero di modelli messi a disposizione è elevato.
L’applicazione risulta essere molto semplice da utilizzare e permette di personalizzare il logo inserendo testo e vari elementi grafici.

illustrator

Infine segnaliamo Adobe Illustrator, si tratta di un software completo con il quale potremo realizzare molto più che semplici loghi. Grazie alle molte funzionalità e ai tanti strumenti disponibili potremo realizzare qualsiasi tipo di logo e modificare qualsiasi tipo di immagine. Molti gli effetti a disposizione, ma forse per un principiante si rileva un programma ostico. A seconda della versione di Adobe Illustrator cambiano anche i sistemi operativi compatibili, che includono anche le ultime versioni sia di Microsoft Windows che Mac OS X. Va detto tuttavia che utilizza molte risorse di sistema e per funzionare in modo fluido richiede un computer potente.

In definitiva possiamo dire che la soluzione migliore, per un utente con esigenze non professionali, è rappresentata dagli strumenti online di cui abbiamo parlato in un articolo precedente. I servizi online sono infatti gratis e mettono a disposizione le stesse funzionalità dei programmi per creare un logo.

Chi ha invece esigenze maggiori, può utilizzare un programma di grafica. Una soluzione che però richiede sicuramente più impegno per ottenere risultati di qualità interessante.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.