Programmi per Criptare File

In questo articolo proponiamo una lista di programmi per criptare file, strumenti per permettono di codificare i dati in modo che possano essere letti sono da chi è autorizzato.

I programmi di questo tipo sono quindi utili in vari casi, permettono infatti di proteggere dati particolarmente importanti.

Questi strumenti si differenziano per il tipo di algoritmo che utilizzano, possono quindi garantire un diverso livello di sicurezza.

TrueCrypt è il programma per criptare file più conosciuto.
Si tratta di un’applicazione che permette di criptare anche cartelle e partizioni con i principali algoritmi di crifatura a 256 bit, come AES, TWofish e Serpent. Risulta essere anche possibile utilizzare due altortimi contemporaneamente.
TrueCrypt permette di creare un volume criptato nascosto in un altro volume criptato, questa caratteristica offre la possibilità di ottenere un ulteriore livello di sicurezza.
Il programma non necessita di installazione, può quindi essere utilizzato anche tramite una chiavetta USB.

programmi per criptare fileDiskCryptor è un’alternativa interessante a TrueCrypt. Il programma può essere utilizzato per crittografare intere partizioni del disco tramite algoritmi come AES, Twofish e Serpent. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di creare Cd e DVD criptati e di eseguire la crittografia di dispositivi esterni come chiavette USB. L’interfaccia non è molto curata ma l’utilizzo è comunque piuttosto semplice.

criptare

 

AES Crypt, come suggerisce il nome stesso, si basa sull’algoritmo di crittografia AES, il quale garantisce una protezione dei file facile e sicura. Si può accedere a tutte le cartelle crittografate solo tramite una password e quindi si può utilizzare l’applicazione per eliminare in modo definitivo la possibilità di accesso non autorizzato alle proprie informazioni personali. Risulta essere inoltre possibile utilizzare questo programma per criptare in modo sicuro i nostri dati sensibili prima di salvarli su spazio Cloud, risolvendo quindi i dubbi di adeguato rispetto della privacy che l’uso di tale tecnologia comporta. AES Crypt è un prodotto multipiattaforma, disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

programmi gratis per criptare

AxCrypt è un programma open source che può essere utilizzato per proteggere con password i file in ambiente Microsoft Windows. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e si caratterizza per l’integrazione con il sistema operativo. L’applicazione aggiunge un’opzione nel menu contestuale di Windows, che si apre quando si fa doppio click su un file, tramite la quele criptare i singoli file. Risulta essere inoltre possibile aprire i file protetti con un doppio click e modificarli in modo normale. I file salvati vengono poi nuovamente criptati e possono essere inviati.

criptare file

BitLocker Drive Encryption è una funzionalità di protezione dei dati integrata in Windows tramite la quale è possibile crittografare la partizione del sistema operativo. Tramite questo strumento è quindi possibile quindi impedire la lettura del disco su un altro computer, e anche sullo stesso Pc se non viene trovata una chiave per sbloccarlo.

programmi per criptare file gratis

Kruptos 2 Professional permette di mettere al sicuro i propri dati proteggendoli con delle password di accesso. Dopo avere utilizzato questa applicazione per crittografare una cartella, è impossibile per chiunque accedere, visualizzare o modificare il contenuto, sempre che non si possieda la password giusta. Utilizza un algoritmo di crittografia a 256 bit e può essere utilizzato per proteggere grandi quantità di file. I file protetti possono anche essere inoltrati come allegati di posta elettronica e risulta essere possibile anche creare ZIP criptati e cartelle autoestraenti.

come criptare file gratis

CloudFogger, nel caso utilizzassimo la tecnologia Cloud con la comodità di accedere ai nostri dati ovunque siamo e da qualsiasi dispositivo, rappresenta una soluzione interessante. Questo programma utilizza la crittografia AES a 256 bit per protegge le cartelle prima che vengano caricate su servizi come Dropbox, SkyDrive e Google Drive. Risulta essere possibile inoltre configurarlo in modo che protegga i file in modo automatico quando si aggiungono o modificano contenuti del Cloud, senza doverlo fare di volta in volta in forma manuale. L’applicazione è disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows e Mac OS X epr dispositivi mobili basati iPhone e Android.

programmi criptareTra i vari programmi per criptare, TrueCrypt è probabilmente la soluzione migliore vista la semplicità di utilizzo e le numerose funzionalità. Le alternative che abbiamo segnalato sono comunque molto interessanti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »