Programmi per Disegnare Fumetti

In un articolo precedente abbiamo spiegato come creare fumetti online, oggi segnaliamo invece alcuni programmi per disegnare fumetti da utilizzare sul computer.

Se sei sempre stato un grande appassionato di fumettistica e tii piacerebbe diventare un grande disegnatore, questa guida ti sarà utile.

Se hai delle buone idee da realizzare, è proprio un peccato non provarci, èvero che spesso chi non è del mestiere fa fatica a iniziare, soprattutto a capire se in giro ci sono alcuni strumenti che possono aiutare a realizzare una grande idea.

Pencil è un programma open source gratuito dedicato al disegno, uno strumento completo e pieno di funzionalità per creare i tuoi fumetti con semplicità. Le animazioni sono di tipo tradizionale e potrai abbinare questo tipo di tecnologia con il disegno a mano libera. Ottima resa e gestione delle colorazioni e per i tratti del disegno. Puoi utilizzarlo sia che tu abbia un sistema operativo Windows, Mac o Linux.

programmi per disegnare fumetti

Manga Studio Debut è dedicato, come si evince già dal nome, alla realizzazione di fumettistica in stile manga. Non è semplicissimo nell’utilizzo, ma è davvero completo e ricchissimo di funzionalità. Il pacchetto completo non è gratuito, ma prima di acquistarlo puoi provare a usarlo per trenta giorni, dopo questo periodo deciderai se fa al caso tuo o meno. Da scaricare soprattutto se sei un appassionato di manga giapponesi.

programmi fumetti

MyPaint è gratuito e open source, non è un vero e proprio programma per creare fumetti, però può esserti davvero utile se sei un appassionato. Potrai rielaborare attraverso il tuo PC tutti i disegni a mano libera che hai fatto fino a oggi oppure crearne in modo digitale, con tante funzioni e strumenti da disegno. Non esiste nella versione in italiano, ma è davvero molto intuitivo e semplice nel suo utilizzo. Lo puoi scaricare per Windows, Mac o Linux.

programmi per creare fumetti

Comic Life è forse il migliore software presente sul mercato in questo momento che ti consente di creare i tuoi fumetti preferiti. Semplice da usare per tutti, ma non per questo povero di funzionalità, anzi, ne ha davvero parecchie e anche molto avanzate. Risulta essere tradotto totalmente in italiano, per chi avesse problemi con l’inglese, ed è in grado di accompagnare il fumettista inesperto nei suoi primi passi verso il disegno, con tanti modelli già pronti e personalizzabili. Se ti piace, puoi provare a utilizzarlo per trenta  giorni, dopo dovrai pagare la licenza, sia per Windows che per Mac.

disegnare fumetti

Pixton si tratta di una applicazione Web tradotta in italiano facile e veloce da utilizzare. Valida anche per inesperti che devono appena imparare i vari strumenti, funzioni, tipologie di tratto e di disegno. Risulta essere un’applicazione comunque valida anche per gli esperti. I risultati ottenuti sono davvero apprezzabili; per iniziare basta iscriversi al sito e creare il proprio account, per poi scegliere la procedura da seguire.

fumetti

Krita è un’applicazione gratuita e open source facente parte di una suite che include tutta una serie di programmi gratuiti per la grafica computerizzata. Completa di strumenti decisamente completi e avanzati per il disegno e la creazione di fumetti e manga utilizzando anche modelli già preconfezionati personalizzabili. Non è ancora disponibile nella versione italiana, quindi è necessario cavarsela con l’inglese, anche se non in modo estremo. Questa applicazione la trovi disponibile sia per Windows che per Linux.

Ora che hai scoperto tutti questi validi aiuti, per lo più gratuiti, non hai più scuse per non realizzare il tuo fumetto che ti ronza in testa da una vita Prova a utilizzare più di uno strumento, ognuno di noi deve trovare quello più nelle sue corde, ma una volta che l’avrai individuato, non esitare a realizzare il tuo fumetto.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.