Programmi per Disegnare Gratis

In passato abbiamo proposto una lista di applicazioni per disegnare per iPad e Android, oggi vediamo quali sono i migliori programmi per disegnare con il computer. Gli strumenti che segnaliamo sono gratis e possono essere scaricati dalla rete in modo molto veloce. Se vogliamo utilizzare il computer per disegnare, è necessario scaricare uno dei programmi indicati, Windows mette a disposizione uno strumento, chiamato Paint, che permette di modificare immagini, ma le funzionalità sono molto limitate.

Chi dispone di Microsoft Windows 8 o 8.1 può scaricare FreshPaint, un’applicazione gratis che consente di disegnare in modo semplice usando varie matite, vernici a olio, acquerelli e tanti altri strumenti. Lo sviluppatore dell’applicazione è Microsoft stessa e il programma altro non è che il successore di Paint, solo che questa volta le funzionalità sono superiori. Si tratta di un’ottima applicazione, molto intuitiva, adatta anche all’uso da parte di chi non ha esperienza.

programmi per disegnare gratis

Artweaver Free è la versione gratis di un programma per disegnare piuttosto conosciuto.
L’interfaccia è simile a quella di Photoshop e le funzionalità sono numerose. Troviamo pennelli, filtri, vari strumenti per disegnare e il supporto per i livelli.
Le possibilità sono quindi numerose, anche se imparare come utilizzare tutti gli strumenti richiede tempo.

programmi disegnare

 

Gimp rappresenta una delle migliore alternative gratis a Photoshop e risulta essere anche un programma per disegnare molto completo.
Le funzionalità sono numerose, troviamo il supporto per i livelli, numerosi pennelli e vari strumenti per modificare le immagini.
Imparare a utilizzare tutte le opzioni messe a disposizione dal programma richiede tempo, in rete sono però disponibili numerose guide.

gimp

Molto semplice da usare è Twisted Brush, un programma che certamente non possiede un’interfaccia grafica molto curata, ma che permette di effettuare qualsiasi tipo di modifica a un file grafico e di disegnare al computer selezionando pennelli, stili e colori a piacimento. Senza limiti e con maggiore qualità estetica è la versione a pagamento di questo programma, che comunque è utilizzabile anche gratuitamente, anche se con solo undici pennelli disponibili.

programmi gratis per disegnare

Per chi è interessato alla grafica vettoriale, Inkscape è sicuramente una delle migliori alternative gratis.
Il programma rappresenta infatti un’alternativa a Adobe Illustrator, anche se non dispone di tutte le funzionalità, e permette di creare grafica vettoriale di qualità.
Interessante la presenza di una versione che può essere eseguita senza installazione.

programmi disegno

Krita è un programma gratis ma molto completo, mette a disposizione numerosi strumenti per il disegno e per la grafica vettoriale. Oltre a potere creare immagini in formato proprio, ovvero KRA, permette anche di importare e modificare file in formato PSD, GIF, PNG, PDF, BMP, JPEG, JPEG­2000, EXR, Camera RAW, PNM, EPS, TIFF, OpenDocument ODG, OpenRaster. Questi formati possono essere scelti anche in output. Ci si rende conto dunque che si tratta veramente di un programma per uso professionale. A disposizione, ovviamente, vari tipi differenti di pennelli e tanti strumenti per colorare e disegnare, con possibilità di applicare filtri e effetti. Il suo limite è quello di non essere intuitivo e di avere bisogno di tempo per essere compreso, nulla di impossibile visto che online sono disponibili molte guide.

programmi per disegno gratis

Chi fosse alla ricerca di un programma leggero e di piccole dimensioni, adatto a essere installato anche su PC non molto performanti, potrà valutare il download di MyPaint. Si tratta di un’applicazione dotata di un’interfaccia utente intuitiva e che risulta essere semplice da usare. Potremmo dire che è il classico programma che si adatta a tutti, esperti e meno esperti, offre una discreta qualità e lascia libero l’utente di disegnare al computer a proprio piacimento.

programmi gratis per disegno

Paint.net è un programma di cui abbiamo già parlato e rappresenta una soluzione sicuramente interessante per chi vuole disegnare con il computer.
Si tratta di un’applicazione gratis che mette a disposizione numerosi strumenti per disegnare ma che risulta essere pià semplice rispetto a programmi professionali come Photoshop.
Tra le funzionalità segnaliamo il supporto dei livelli, la possibilità di modificare tutti i formati di immagini più comuni e la presenza di una versione in italiano.

disegnare

 

Project Dogwaffle è un programma per il disegno che mette a disposizione anche funzionalità aggiuntive per creare animazioni.
Numerosi sono i filtri che è possibile applicare le immagini e diversi i pennelli da utilizzare.
L’applicazione risulta essere piuttosto semplice da utilizzare.

disegnare gratis

 

SmoothDraw è un programma per il disegno piuttosto interessante.
Troviamo funzionalità come il supporto per i livelli, numerosi effetti e vari pennelli personalizzabili.
L’applicazione supporta i principali formati grafici e risulta essere semplice da utilizzare.

disegno

I programmi per disegnare con il computer sono numerosi, segnalateci quali sono i vostri preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.