≡ Menu

Programmi per Disinstallare Programmi Definitivamente

In questa guida proponiamo alcuni programmi per disinstallare programmi definitivamente, operazione che spesso si rende necessaria per risolvere i problemi dovuti a un Pc lento, per aumentare lo spazio disponibile sul disco o ancora per risolvere conflitti tra un’applicazione e l’altra o con il sistema operativo stesso.

Disinstallare programmi non è una operazione molto complessa, vanno solamente seguiti alcuni accorgimenti per essere sicuri che si rimuovano tutti i file di una data applicazione e non solamente alcuni. Infatti quello che noi percepiamo come un programma unico, è costituito da centinaia o migliaia di file sparsi sul disco. La procedura per disinstallare programmi si occupa di questo, cancellare in modo mirato solamente i files del programma voluto e non anche gli altri.

Il modo più semplice per disinstallare programmi è recarsi nel pannello di controllo di Windows quindi in Programmi e Funzionalità e da li eliminare l’applicazione che non si vuole più ospitare nella nostra macchina. Questa funzionalità è fornita direttamente dal sistema operativo Windows e nella maggioranza dei casi funziona, tuttavia in alcuni casi possono presentarsi problemi, tanto che talvolta l’operazione si blocca non portando a termine la disinstallazione. A questo sommiamo il fatto che non sempre questa funzionalità di Windows mostra tutti i programmi realmente installati sul pc, non é tanto raro che il sistema non rilevi qualcuno di questi. Infine, lo strumento di disinstallazione di Windows tende a lasciare nel nostro computer molti file, cartelle e voci di registro del programma disinstallato. Per questo solitamente si ritiene che lo strumento che ci fornisce Windows per disinstallare programmi non sia efficace e ci si affida a soluzioni più sicure.

Esistono diverse soluzioni in grado di eliminare i vari programmi installati sul nostro computer, si tratta di programmi che effettuano con una scansione del registro e del disco quale ulteriore controllo, dopo la rimozione di un’applicazione, per verificare che non siano rimaste tracce del programma disinstallato.

programmi per disinstallare programmi

Tra questi segnaliamo Revo Uninstaller, ottimo disinstallatore gratuito che funziona con i sistemi operativi a 32 bit Windows 2000, XP, Server, Vista e Windows 7. Per coloro che possiedono invece un sistema operativo Windows a 64 bit, in alternativa a questo, si potrà fare riferimento a Total Uninstall, funzionante su tutti i sistemi a 32 e 64 bit Windows 8, 7, Vista, XP, Server 2008, Server 2003.

Anche Geekuninstaller, gratuito come il precedente,opera sia su sistemi a 64 bit che 32 bit e gira sulle piattaforme Windows 8, 7, Vista e XP. Ultimo programma per disinstallare programmi che consigliamo è Iobit Uninstaller che supporta i sistemi operativi Windows 2000, XP, Vista, 7, 8 e si distingue per non richiedere l’installazione e essere quindi facilmente eseguibile da penna USB.

Altri software per disinstallare programmi memorizzano lo stato del sistema operativo prima dell’installazione di ogni programma e riescono a fornire la situazione prima e dopo l’operazione, riuscendo così a individuare le singole modifiche apportate da ciascuna applicazione installata sul computer. In questo modo è possibile sapere in modo esatto cosa si deve rimuovere senza causare danni al sistema e ripulendo integralmente il pc. Tra questi, uno dei i migliori, oltre che gratuito, è ZSoft Uninstaller.

Infine tra i disinstallatori, anche se in verità non appartiene a questa categoria, citiamo CCleaner, uno strumento completo per la pulizia e manutenzione del computer, che tra le altre cose possiede un ottimo disinstallatore semplice e intuitivo da utilizzare.

Chiudiamo dicendo che i programmi per disinstallare vanno bene per tutte le applicazioni, tuttavia quando ci troviamo a disinstallare un antivirus è opportuno utilizzare il disinstallatore specifico prodotto dalla medesima software house che ha prodotto l’antivirus. Questi infatti sono programmi molto complessi che interagiscono in modo pesante con il sistema operativo e, al fine di ottenere una rimozione senza problemi, è bene affidarsi a prodotti appositamente studiati in modo apposito. Se tuttavia non riuscissimo in alcun modo ad trovare il disinstallatore specifico dell’antivirus in uso sul nostro computer, possiamo utilizzare AppRemover che, anche se si tratta di un disinstallatore gratuito come i precedenti, è stato appositamente sviluppato per disinstallare antivirus.

{ 0 comments… add one }

Leave a Comment