Programmi per DJ Gratis

Se il vostro sogno è quello di fare il DJ siete nel posto giusto. Abbiamo raccolto una selezione dei migliori programmi per DJ che vi consentiranno di editare e tracce audio e brani musicali nei modi più disparati.

Troveremo dunque applicazioni che consentono di mixare tracce musicali piuttosto che di aggiungere effetti speciali a registrazioni o a performance live. Vedremo poi come i nostri lavori possano essere salvati nei formati audio più conosciuti, masterizzati su CD o trasmessi in streaming live.

Abbiamo riservato attenzione anche agli utenti Mac OS X e Linux, individuando soluzioni disponibili anche per questi sistemi operativi.

Si tratta di MIXXX è sicuramente uno dei migliori programmi per DJ gratis disponibile per Windows, Mac e Linux.
Si tratta di uno strumento professionale che mette a disposizione un numero elevato di opzioni e funzionalità.
Tra le caratteristiche segnaliamo l’integrazione con iTunes, il supporto per MIDI e vinili, la possibilità di operare su più tracce, fino a quaranta, contemporaneamente, la presenza di strumenti per applicare vari effetti, il supporto a numerosi formati come MP3 e FLAC.
Molto interessante anche la funzionalità Auto DJ tramite la quale è possibile mixare in modo automatico più brani. L’interfaccia grafica è molto curata, avremo però bisogno di qualche prova per comprendere appieno tutte le funzionalità, particolarmente se non siamo esperti.

programmi per dj online

Virtual DJ Free è la versione gratuita di Virtual DJ, uno dei programmi di questo tipo più conosciuti. Rispetto alla versione a pagamento ha qualche limitazione, come il mancato supporto ai controller MIDI, resta però un’applicazione adattata agli utenti non professionali.  Tra le funzionalità troviamo controllo del pitch, equalizzatore, effetti, motore di beat lock, algoritmi di beat matching e controllo della tonalità. Nonostante le opzioni avanzate, l’interfaccia risulta essere piuttosto semplice da utilizzare e questo rende l’applicazione uno strumento adatto a tutti. Il programma è disponibile per Windows e Mac.

programmi gratis per dj

 

Ultramixer è un programma per Windows, Mac e Linux disponibile in una versione gratuita e in una a pagamento.
Si tratta di un’applicazione particolarmente adatta a chi non ha molta esperienza con strumenti di questo tipo, l’interfaccia è infatti molto semplice e sono disponibili tutte le funzionalità base.
Troviamo un equalizzatore grafico, effetti di crossfading e un sistema di regolazione del pitch. I formati audio supportati sono numerosi e includono MP3, WMA, WAV e OGG.
Tra i limiti bisogna segnalare la mancanza di un manuale utente e il fatto che non sia possibile registrare il proprio lavoro.

ultramixer

KraMixer è un’applicazione per DJ disponibile per Windows.
L’interfaccia non è curata come quella presente in alcuni dei programmi segnalati in precedenza, troviamo però tutte le funzionalità necessarie per mixare brani audio.
Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di calcolare automaticamente il valore delle BPM per mixare le canzoni senza perdere il ritmo e la possibilità di applicare alcuni effetti.
Troviamo poi opzioni per cambiare la velocità e filtrare l’audio in un equalizzatore.

kramixer

DJ ProMixer è un altro programma piuttosto semplice disponibile per Windows.
Si tratta infatti di uno strumento sviluppato per chi non ha esperienza, tramite il quale è possibile mixare in modo veloce utilizzando il proprio computer.
I controlli e gli strumenti sono simili a quelli presenti nelle altre applicazioni di questo tipo, troviamo però un numero minore di effetti da applicare.

programmi dj gratis online

 

DJ ProDecks è un programma tramite il quale è possibile mixare musica.
L’interfaccia è piuttosto semplice, permette di visualizzare tutte le informazioni sui brani e accedere velocemente alle varie opzioni disponibili.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di creare loop, rallentare e velocizzare i brani senza cambiare il pitch e inserire effetti.
Troviamo anche equalizzatori, gain e crossfade. Manca invece il supporto ai controller MIDI.

DJ ProDecks

Audacity è un programma di cui abbiamo già parlato in passato, disponibile per Windows, Mac e Linux. Non è un’applicazione dedicata esclusivamente ai DJ, permette però di mixare canzoni e modificarle inserendo vari effetti speciali. Grazie a questo strumento avremo il controllo totale delle tracce audio, sulle quali potremo intervenire direttamente operando sul grafico a onda. Supporta i formati MP3 e WAV e risulta essere disponibile in italiano, caratteristica che lo rende comprensibile  a tutti.

programmi per dj gratis

KRISTAL Audio Engine è un programma per modificare file audio disponibile per Windows. Permette di operare in modalità multitraccia, è infatti possibile aprire fino a sedici tracce audio contemporaneamente, e supporta vari formati di file, tra i quali FLAC, WAVE, AIFF e OGG Vorbis. Nel caso le funzionalità messe a disposizione dalla versione gratuita non fossero sufficienti, è possibile effettuare l’upgrade alla versione premium che comprende molte altre interessanti opzioni che possono essere di supporto per chi vuole intraprendere la carriera di DJ professionista.

programmi dj

I programmi per DJ gratis sono quindi piuttosto numerosi e si differenziano per funzionalità e semplicità di utilizzo, segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »